Visualizza la versione completa : Posso prendere i pesci della mia amica?
Lucrezia
15-06-2012, 15:42
Salve ragazzi!
Una mia amica ha un acquario di 80 litri,senza piante,dove tiene 5 rasbore,2 danio,un trichodopus leeri e due kryptopterus di piccole dimensioni. Purtroppo però adesso non è più in grado di gestire la vasca così ha deciso di toglierla e ha chiesto a me se potevo prendere i suoi pesci. Io ho un acquario di 100 litri dove sto aggiungendo delle piante,la sua lunghezza è di 100 cm. Nell'acquario mio vivono 3 trichogaster,8 danio,3 neritine e 3 pangio. Secondo voi potrei tenerli? Credo che però lo spazio sia poco! Attendo risposte,la mia amica deve togliere l'acquario al più presto.
le rasbore e i danio credo ci possano stare, per i leeri potrebbero esserci problemi
------------------------------------------------------------------------
per i bichirris il problema è che due esemplari non son tanto felici di stare in due..
Lucrezia
15-06-2012, 16:06
Vorresti dire che dovrebbero essere di più vero? Ma sono compatibili con le mie specie?
Allora,partiamo da questo. I danio li aggiungo,penso che non succede nulla per due in più giusto?
Le rasbore sono 5, dici che potrei aggiungere anche quelle?
Per il leeri... non so sinceramente! Per ora i tre che ho in vasca non fanno lotte (1 m e 2 f).
considerando sempre lo spazio del mio acquario,100 litri e piantumato, i danio ci stanno sicuro,le rasbore pure?
sì il problema non sarebbe la convivenza in termini di lotte eccetera (a parte per i leeri) ma proprio lo spazio in generale. inserire un tricho può essere rischioso invece anche sotto quel punto di vista..
I bichirris se sono in due tenderanno a stare fissi nel punto più ombreggiato dell'acquario, e non saranno certo a loro agio. d'altra parte non puo neppure inserirne altri esemplari per formare un gruppetto, per motivi di spazio.
per le rasbore non saprei, perchè vale un po' lo stesso discorso.. dovrebbero essere una decina per essere a loro agio, ma lo spazio scarseggia purtroppo.. direi che potresti prendere senza dubbio i danio, e provare con le rasbore.
oppure prendere i danio, non le rasbore e vedere come reagiscono al quarto leeri. sai di che sesso è?
------------------------------------------------------------------------
anzi ora che leggo bene, se la lunghezza della vasca è di 1mt, la cosa sembra più fattibile, a mio avviso
Lucrezia
15-06-2012, 16:20
Lei mi ha detto che il suo negoziante glielo aveva venduto come un maschio,ma non so se è vero o meno!
Tutte le volte che sono andata a casa sua però ho visto che i danio e le rasbore erano insieme. Forse facendo gruppo unico non si sentiranno "sole"?
Non so proprio cosa fare! #07
se è un maschio, secondo me rischia di prenderne tante!
mah, vediamo che consigli ti danno gli altri riguardo alle rasbore, però secondo me tutti quanti non li puoi prendere..
oppure potresti prendere i danio e i bichirris, e integrare con altri 3-4 di questi.. (ma niente rasbore e leeri..)
Lucrezia
15-06-2012, 16:25
Aspettiamo pareri di altri,intanto grazie! :-)
maaa scusa la domanda forse scema, ma se lei non la vuola più, perchè non prendi la sua vasca, e fai una bella suddivisione in due vasche, in una i t. leeri i due maschi e le 3 femmine, i pangio kuhlii(immagino), e le neritine
nell' altra (quella da 80l) ci metti i 10 danio, le 5 rasbore e le due kryptopterus... ;)
avresti una vasca con possibiità di riproduzione trichogaster, in cui stanno bene (a patto che la allestisci come si deve per loro chiaramente, non sparandoci 1000W di luce ecc... :D )
e l' altra bella vivace con danio, rasbore e magari qualche pesce da fondo... ;)
Lucrezia
15-06-2012, 16:40
Non c'è spazio in casa purtroppo,altrimenti l'avrei già fatto D:
allora, mi spiace, però devi decidere che popolazione di pesci vuoi tenere, e per il resto (un paio dei tuoi e i suoi) trovagli casa qui sul forum, o mettendo un annuncio dal negoziante...
Lucrezia
15-06-2012, 16:47
Quali mi consigli di tenere? vorrei tenere possibilmente i miei perchè ci sono affezionata #07
guarda, secondo me i leeri sono stupendi, quindi io al tuo posto, terrei quelli... (pensando a indurli a riprodursi) i pangio li puoi lasciare tanto stanno sul fondo e non rovinano la festa ai leeri... neritine uguale.
I danio sarebbe meglio darli via, e prendere piuttosto qualche altro inquilino che stazioni sul fondo che però poi non vada a rompere le scatole ai trichogaster, quando hanno uova o piccoli... ;)
Lucrezia
15-06-2012, 16:55
E se invece decidessi di non farli riprodurre? Non avrei il tempo,ne poi saprei dove metterli o a chi darli xD
allora niente, lascia i tuoi cosi come stanno, potresti aggiungere i suoi due danio, e trova qualcuno che prenda i kryptopterus, rasbore e il maschio di leeri!
oltre tutto se teneva quei pesci cosi, in una vasca cosi piccola, senza piante, staranno meglio dove vanno a finire, piuttosto che in quella pozza li! ;)
Lucrezia
15-06-2012, 17:11
Vabbene! Ma se provo a mettere il leeri e vedo come va? Oppure proprio non si può?
puoi, però preparati a vedere un combattimento cruento e a togliere il sottomesso velocemente prima che lo feriscano per davvero... ;)
sembrano docili e innocui ma sono belli cazzuti quando si arrabbiano...
se invece è una femmina, potrebbero accettarla anche le altre de femmine senza dare problemi... non si sa nemmeno in quel caso... ;)
una cosa è sicura, non metterlo dentro, e poi vai al lavoro subito senza aver modo di controllare come si comporteranno
Lucrezia
15-06-2012, 17:31
Controllerò allora e dopo un pò vi informerò delle condizioni! Prendo anche i danio,mentre per gli altri vedremo di trovare un'altra sistemazione! Grazie ;-)
prova a inserirli anche qui sul forum, magari c'è qualcuno vicino che li viene a prendere... ;)
Lucrezia
16-06-2012, 09:20
Ragazzi ci ho dormito sopra (letteralmente xD) e ho capito che infondo è difficile far convivere due coppie di tricho. Non prenderò il suo leeri quindi. Però ancora sto pensando alle rasbore: un 100 litri con due tricho,10 danio,5 rasbore,3 neritine e 3 pangio forse è troppo?
Ricordo che non sono interessata alla riproduzione,perchè non ho il tempo nè so a chi dare i nuovi nati xD
le rasbore, secondo me non ci starebbero ne per il posto, ne per la convivenza...
e comunque è meglio tenere il maschio con le due femmine di leeri, è più "naturale" come sistemazione... ;)
Lucrezia
16-06-2012, 12:02
Okay farò così! In pratica quindi prendo solamente i due danio ;-) Grazie a tutti!
si, però aiutala a trovare casa anche a quei altri poveracci! ;)
Lucrezia
16-06-2012, 17:36
Eh si ci proviamo! xD cerco un pò in zona :-))
se nel paese delle meraviglie hanno gli acquari ;)
Lucrezia
16-06-2012, 19:37
Si infatti xD sono di Reggio Calabria comunque #36#
al massimo prendi i 2 danio, ma per gli altri meglio di no, perché senno poi ti ritroveresti un acquario sovrappopolato.
adesso: ricordati che i trichogaster possono raggiungere i 15 cm di lunghezza; i danio (tu avrai sicuramente il danio zebra) può arrivare a 6 cm fatti il calcolo di tutti i pesci: lo spazio di cui ha bisogno un pesce è di 75cm2 per ogni 2,5 cm del pesce adulto; vale a dire 2 litri per ogni cm del pesce considerando le lunghezza che raggiunge da adulto. solo per i tuoi 6 danio hai bisogno di 96 litri. poi gli vuoi mettere anche le piante, quindi l'ideale sarebbe 8 danio (massimo 10) con piante e tutto il resto; poi basta.
prendili solo se minaccia di buttarli ne gabinetto (come è successo a me) se non se li prende nessuno. ma solo i danio.
Lucrezia
20-06-2012, 14:59
Ho preso solo i danio,agli altri stiamo cercando una sistemazione (le rasbore le abbiamo date ad un negoziante).
Luca_fish12
20-06-2012, 16:49
adesso: ricordati che i trichogaster possono raggiungere i 15 cm di lunghezza; i danio (tu avrai sicuramente il danio zebra) può arrivare a 6 cm fatti il calcolo di tutti i pesci: lo spazio di cui ha bisogno un pesce è di 75cm2 per ogni 2,5 cm del pesce adulto; vale a dire 2 litri per ogni cm del pesce considerando le lunghezza che raggiunge da adulto.
Questa "regola" è oramai superata da un pezzo...perchè, oggettivamente, è una cavolata.
Per il litraggio e le esigente delle singole specie ci sono le schede da consultare! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |