Visualizza la versione completa : Consiglio fondo con colore naturale
Zeus Faber
15-06-2012, 12:40
Cari Utenti,
vi scrivo perchè devo allestire il mio nuovo acquario e volevo un consiglio sulla colorazione del fondo.
Sono orientato all'acquisto del fondo jbl manado, leggendo in giro ne parlano tutti abbastanza bene, quello che mi lascia perplesso è la sua colorazione terracotta...
Voi che ne pensate da un buon effetto? consigliate qualche altra marca?
L'idea è quella di allestire con un fondo unico...
Aspetto preziosi consigli
carpakoi
15-06-2012, 13:21
a me il manado piace , trovo molto più innaturale la ghiaia marrone scuro di 3 o 4mm , il manado e molto fine sembra quasi terra
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373288
beh se vuoi un fondo unico, allora direi che con qualche accorgimento e stando attenti ai valori inizialmente, le terre allofane vanno bene, quinid il jbl manado è quella piu commerciale di queste ultime, e un buon fondo, se fertilizzato a dovere con stick o pastiglie fertilizzanti, per compensate l' inerzia iniziale... ;)
Zeus Faber
15-06-2012, 16:38
Ringrazio mi avete convinto faccio subito l'ordine...
a me il manado piace , trovo molto più innaturale la ghiaia marrone scuro di 3 o 4mm , il manado e molto fine sembra quasi terra
beh il manado infatti non è sabbia, ma è terra, la cui parte negativa è che col tempo, come tutte le terre allofane si sgretola e compatta diventando come la terra del giardino... :)
carpakoi
15-06-2012, 17:35
beh il manado infatti non è sabbia, ma è terra, la cui parte negativa è che col tempo, come tutte le terre allofane si sgretola e compatta diventando come la terra del giardino... :)
in quanto tempo dovrebbe sgretolarsi il manado?
------------------------------------------------------------------------
Ringrazio mi avete convinto faccio subito l'ordine...
per cosa hai deciso ?
Zeus Faber
15-06-2012, 18:01
Ho deciso per il manado... la mia vasca è 100x30 e ho ordinato il sacco da 25 litri su aquariumline...
Il fatto che si sgretola mi preoccupa... confortatemi!
Va lavato? alcuni dicono si altri no
La mia idea è fondo Manado unico più tabs per integrazione
Avete qualche consiglio da darmi riguardo il fondo per l'allestimento?
carpakoi
15-06-2012, 18:21
Ho deciso per il manado... la mia vasca è 100x30 e ho ordinato il sacco da 25 litri su aquariumline...
Il fatto che si sgretola mi preoccupa... confortatemi!
Va lavato? alcuni dicono si altri no
La mia idea è fondo Manado unico più tabs per integrazione
Avete qualche consiglio da darmi riguardo il fondo per l'allestimento?
il manado va lavato e cmq sporco
aspetto anch'io notizie sullo sgretolamento :-)
a me hanno detto che per esperienza, già dopo 2 anni, diventa una sostanza compatta, che però dovrebbe mantenere la sua abilità nell' assorbire nutrienti dall' acqua e rilasciarli anche senza esser piu a piccole sfere... solo che passa meno aria di prima... il che puo procurare problemi alle piante se lo strato è grande... (cosa che nel tuo caso non è, anzi divnterà abbastanza sottile che a piantumare piantine a stelo ti toccherà stare molto attento, che usciranno da sole... almeno finchè non inizia a compattarsi... ;)
va lavato, e rimarrà comunque "polveroso" nel senso che quando un pesce ci sgrufola oppure sposti delle piante ti si intorbidisce l' acqua, e il filtro penserà a farla tornare limpida! ;)
Zeus Faber
15-06-2012, 19:54
Grazie mille per la delucidazione!
carpakoi
15-06-2012, 20:42
a me hanno detto che per esperienza, già dopo 2 anni, diventa una sostanza compatta, che però dovrebbe mantenere la sua abilità nell' assorbire nutrienti dall' acqua e rilasciarli anche senza esser piu a piccole sfere... solo che passa meno aria di prima... il che puo procurare problemi alle piante se lo strato è grande... (cosa che nel tuo caso non è, anzi divnterà abbastanza sottile che a piantumare piantine a stelo ti toccherà stare molto attento, che usciranno da sole... almeno finchè non inizia a compattarsi... ;)
va lavato, e rimarrà comunque "polveroso" nel senso che quando un pesce ci sgrufola oppure sposti delle piante ti si intorbidisce l' acqua, e il filtro penserà a farla tornare limpida! ;)
quindi dopo qualche anno si compatta tipo terra o sabbia, buono a sapersi questa cosa , io sinceramente non l'ho sapevo...
beh è terra, quindi sgretolandosi si compatta... non è sasso (come il ghiaino e la sabbia) che non cambieranno mai la loro forma (o perlomeno non in "soli" 10- 15 anni... :D )
carpakoi
16-06-2012, 20:08
beh è terra, quindi sgretolandosi si compatta... non è sasso (come il ghiaino e la sabbia) che non cambieranno mai la loro forma (o perlomeno non in "soli" 10- 15 anni... :D )
e farò finta che avrò delle terra cotta in acquario :-) , mi sai dire che "processo" gli fanno al manado ?
cioè come viene estratto , lavorato e poi venduto , tanto per saperne qualcosa in più , ora mi sto incuriosendo
no questo non lo so, forse cercando un po in rete si trova... è comunque simile, quindi immagino che anche il processo sia simile, all' akadama... ;)
carpakoi
16-06-2012, 20:30
no questo non lo so, forse cercando un po in rete si trova... è comunque simile, quindi immagino che anche il processo sia simile, all' akadama... ;)
gremlin grazie per tutte le info , in passato sono riuscito a trovare poche informazioni su questa ghiaia a parte le solite scritte commerciali
di niente, siamo qui apposta... :)
anch' io le ho imparate parlando con gente del forum e di altri fori... ;)
personalmente ho poi deciso di prendere la sabbia fine, e per ora ne son contento (e i miei cory ne sono strafelici... :D )
carpakoi
16-06-2012, 23:10
di niente, siamo qui apposta... :)
anch' io le ho imparate parlando con gente del forum e di altri fori... ;)
personalmente ho poi deciso di prendere la sabbia fine, e per ora ne son contento (e i miei cory ne sono strafelici... :D )
io l'ha sabbia l'avevo pure comprata ma ho rinunciato ma alla fine non ne sono pentito e nemmeno sono preoccupato che si sgretola la ghiaia
Zeus Faber
17-06-2012, 18:29
carpakoi tu come ti trovi con le piante che radicano che crescita hanno?
carpakoi
17-06-2012, 20:07
carpakoi tu come ti trovi con le piante che radicano che crescita hanno?
e ancora presto per dare delle conclusioni ma pare che radicano bene , cacciano le nuove foglie , per ora nulla di strano , dovresti aspettare un'altro mese per sapere come va
------------------------------------------------------------------------
io non mi preoccuperei
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |