PDA

Visualizza la versione completa : cory

pql89
15-06-2012, 01:35
Ragazzi per farla breve dico che nei miei 180l ci sono diversi pesci...fra questi 4starbay e purtroppo rimasti 2 di 3 panda.i valori sono ph 7,5,kh3,no2 0,no3<10, 27/28gradi...qualche giorno fa e salita molto la temperatura e delle caridine ed un panda son morti probabilmente di asfissia...in questi giorni gli altri alternavano momenti di vivacita ammenti di pietrificazione totale! Un panda ed uno starbay in particolare erano fermi... Oggi ho notato che il panda alterna nuoto normale a delle capriole sul fondo (forse per grattarsi!?!) o degli scatti improvvisi...mangia pochissimo e solo di notte...ma davvero poco... Non ha segni sul corpo e le feci non sono riuscito a vederle...prina osservandolo quasi al buio mi sembrava sbiadito...con la pinna dorsale ad esempioquasi trasparente... Ah per l ossigeno ho l areatore tutta la notte acceso!
Avete consigli,suggerimenti,soluzioni...boh

crilù
15-06-2012, 14:58
La prima cosa da fare è un cambio con relativa sifonatura,l'hai fatto?

pql89
15-06-2012, 15:04
Sicuro uno ieri...forse anche qualche giorno fa...

crilù
15-06-2012, 18:06
Va a sapere, hai un antibatterico in casa? gli altri pesci quali sono?
Che cibo dai? L'aeratore è bene sul fondo vero?

pql89
15-06-2012, 21:30
Gli altri pesci sono cardinali,petitelle,rasbore,peckoltie compta,l333,tetra ornate,rasbore e matite! L areatore è fissosul fobdo ma è attovo da quando e successo il danno...
Cibo alterno granulati sgh e vipan,artemie chiro e tubi congelati e liofilizzati,alga spirulina,corytab,plecotab,discusfood per loricaridi...pasticche ottavi...insomma praticamente ogni giorno qualcosa di diverso...

Non ho antibatterici ma se mi consigliate provvedo...cmq oggi ho rivisto il panda non era sbiadito (colpa del buio di ieri sera) e non si e grattato almeno avanti a me...certo nuota e mangia poco...sara depresso??

crilù
15-06-2012, 23:02
Gli scatti li fa ancora? come antibatterico ci andrebbe il Baktopur ma lo devi ordinare on line (zooplus.it)
Se hai una vaschetta, ed è bene che tu ce l'abbia, prova a metterli lì con acqua nuova ed aeratore, vedi se cambiano atteggiamento.

pql89
16-06-2012, 08:37
Ieri sera non li faceva...nuotava normale ma davvero pochissimo...sempre il solito giretto...da dietro l anubias veniva avanti saliva in superfice e tornava dietro la pianta...questo un paio di volte in almeno un ora. Non è possibile che la.mancanza d ossigwno dell altra volta gli abbia danneggiato le vie respiratorie??perchè alle volte respira anche con un po' d'affanno mentre gli altri tranquilli perlustrano il fondo!! Cmq la vaschetta non l abbiamo...ed ora non penso sia il caso perche cmq dovrebbe maturare no?? L antibatterico se lo mettessimo nell acquario darebbe problemi agli altri pesci??

crilù
16-06-2012, 17:31
Si, le cure vanno fatte a parte. Come vaschetta di cura non si intende un acquario maturo, ma un contenitore dove poter mettere il pesce con i farmaci ed un aeratore.

DawnOfWar
16-06-2012, 20:07
le vaschette di cura non devono maturare, devono essere senza filtro e servono solamente a ospirate il/i pesci per periodi brevi con il medicinale in acqua....

pql89
24-06-2012, 12:05
Vi aggiorno... Sulla testa diun panda è spuntato un puntone bianco cotonoso...probabilmente una micosi... Poi si èallargato lesionandogli anche la pelle... L altro panda aveva questo puntino dietro una pinna... Abbiamo iniziato la cura con dessamor ma il primo pandino non ce l ha fatta... All altro pare si sia tolta la macchia... Domani al 4 giorno non so bene come comportarmi perche forse dovrei cambiare un po d acqua??

Intanto per evitare la diffusione in vasca abbiamo montato una lampada uv de bary che pare sia molto buona e dovrebbe uccidere batteri funghi e parassiti vari...speriamo bene...
Per monitorare la temperatura ho montato l aquili atc 800+ con ventole e riscaldatore...bah

crilù
24-06-2012, 19:09
dal quarto al settimo non somministri nulla, riprendi il settimo giorno.
Se riesci a non cambiare acqua è meglio perchè altrimenti devi reintegrare il farmaco tolto.
Il fatto che siano affetti da micosi indica che qualcosa non va nell'acqua, approfittane per fare un po' di pulizia.

pql89
25-06-2012, 01:12
Cosa potrebbe non andare nell acqua??i valori sono ottimali...almeno una volta a settimana sifoniamo leggermente per cambiare almeno 30-40l...boh...cmq cosa pensate della lampada??