Visualizza la versione completa : cambio dell'acqua
Ho letto molto e ho trovato dei pareri discordanti....ogni quanti giorni è bene cambiare l'acqua al mio acquario(di 180lt)??
io direi 20#30% alla settimana
Fabio 69
27-03-2006, 19:52
Ad occhio direi anch'io un 20% a settimana. Trovi pareri discordanti poichè non esiste una regola generale; dipende da molti fattori tra cui i più importanti sono numero e tipo di pesci.
Io sto di solito fra il 10 e il 20 %, il 30% solo se devo sistemare qualche valore che non mi piace.
Comunque e' una cosa soggettiva, spesso dettata dai valori riscontrati in vasca es. nitrati , po ecc. ecc. che e' diretta conseguenza dai carichi orgoanici ed efficenza dei filtri.
30% la settimana è anche troppo secondo me. Giustamente ognuno sceglie il modo che preferisce, ma di solito se si fanno cambi settimanali è sufficiente il 15-20% se sono ogni due settimane un pò di più
cospicillum
27-03-2006, 21:07
dipende dai valori della tua vasca.....in generale un 20% ogni 15 giorni
scusa ..
ma la domanda è totalmente generica ...
dipende dal numero di pesci che hai ...
da quanto sporcano
e dai valori che hai
dall'efficienza del fltro ...
per esempio io nel mio 100 l cambio ca. 15% ogni due settimane ...
ciao
galletto73
27-03-2006, 22:34
scusa ..
ma la domanda è totalmente generica ...
dipende dal numero di pesci che hai ...
da quanto sporcano
e dai valori che hai
dall'efficienza del fltro ...
per esempio io nel mio 100 l cambio ca. 15% ogni due settimane ...
ciao
ti quoto,se uno ha 2 platy in un acquario da 100 litri la quantità di acqua da cambiare e i tempi tra un cambio e l'altro cambiano e di tanto -28d#
orfeosoldati
28-03-2006, 01:09
....chiaramente occorre pur avere un punto di partenza, altrimenti stiamo chiacchierando piacevolmente.... a vuoto!
Come ti hanno giustamente detto non esiste una regola ma bisogna procedere empiricamente.
Io ti consiglio cambi settimanali di modeste quantità per evitare ai pinnuti il + possibile lo stress .
Inizia col 15% settimanale , avendo cura che al momento del cambio, il 7° giorno, i nitrati siano al max 25 (nitriti ovviamente a zero). Se i nitrati superano questo valore aumenta il % di cambio o riduci l'intervallo.
Se al 7° giorno i nitrati sono <12,5 (o 10, a seconda del test) puoi aspettare altri 7 giorni, e cambiare il 20% ogni 2 settimane, ma il cambio quindicinale,come t'ho detto, non mi piace molto.
Alcuni pesci vogliono acqua sempre purissima (discus,tropheus etc...) ed allora devi sostituire il 10% ogni 3-4 giorni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |