Visualizza la versione completa : Avanotti Guppy
Ciao a Tutti!!!
Volevo avere informazioni rigurdo la crescita degli avanotti di guppy.
Per permettergli una crescita sana e veloce con cosa dovrei alimentarli? con le semplici scaglie si hanno buoni risultati? ed inoltre una vasca grande favorisce la loro crescita? ne ho una 120 di lunghezza 55 di larghezza e 30 di altezza... potrebbe andar bene per una sana crescita degli avanotti?
Grazie Mille!!!
Luca_fish12
15-06-2012, 12:56
Ciao, sicuramente una vasca grande è sempre meglio...offre più ripari, più microfauna e quindi crescono meglio!
Il miglior alimento che puoi dare agli avannotti sono i naupli di artemia appena schiusi; con questi hai una crescita sana e veloce! :-)
Un risultato inferiore ma alla fine sempre soddisfacente puoi ottenerlo con del piccolissimo cibo congelato come i cyclops o con qualche buon mangime in polvere (inquina di più l'acqua però!)
maidenluigi
15-06-2012, 15:17
Ragazzi scusate se mi intrometto in questa discussione ma più o meno eè la stessa cosa che volevo chiedere io quindi per evitare post doppi ho deciso di scrivere qui..... da pochi giorni mi sono nati un bel po di avanotti di guppy endler pares is criva cosi e il negoziante mi ha consigliato di acquistare sera micron come mangime è buono o ho buttato tre euro vi ringrazio tutti ciao!!!
Beh in linea di massima la sera è buonina come marca. Stai solo attento a darne poco e spesso. Anche 4-5 volte al giorno, se li tieni separati dai genitori, altrimetni anche di meno, tanto in vasca ci sarà sempre qualcosa da mangiare.
Per poco intendo tocca appena la superficie del mangime e metti il dito in vasca, quello che rimane attaccato è già troppo.
laracroft
15-06-2012, 16:29
Ragazzi scusate se mi intrometto in questa discussione ma più o meno eè la stessa cosa che volevo chiedere io quindi per evitare post doppi ho deciso di scrivere qui..... da pochi giorni mi sono nati un bel po di avanotti di guppy endler pares is criva cosi e il negoziante mi ha consigliato di acquistare sera micron come mangime è buono o ho buttato tre euro vi ringrazio tutti ciao!!!
ciao .io io acquistato (e mai usato effettivamente coi avannotti ,perche finiti in men che nn si dica nelle fauci materne-43)il Tetra minbaby per avannottini fino ad un cm
Luca_fish12
15-06-2012, 16:57
Più o meno è l'equivalente del sera...Sono mangimi secchi in polvere!
Non sono il top, ma alcuni pesci si riescono a svezzare anche con questi mangimi! :-)
Per i guppy non c'è problema!
Ma secondo voi una vasca delle dimensioni elencate sopra e le ripeto: 120 di lunghezza 55 di larghezza e 30 di altezza sono dimensioni che reputano una vasca abbastanza grande per una crescita veloce degli avanotti di guppy? che ne pensate del tuorlo d'uovo sodo o le zucchine bollite come cibo?
laracroft
15-06-2012, 18:11
Più o meno è l'equivalente del sera...Sono mangimi secchi in polvere!
Non sono il top, ma alcuni pesci si riescono a svezzare anche con questi mangimi! :-)
Per i guppy non c'è problema!
svezzareeeeeeeeche parolona,nn la conosco proprio:dalle mie parti i piccini vivono si e no 10 ore e poi vengono accalappiati dalle gole profonde delle guppe#17
a pensarci bene sto' facendo progressi:i primi parti mi duravano(gli ava)solo 1 ora max....l'ultima volta se li sono pappati dopo solo 8 ore
di questo passo per l'anno nuovo vedro' qualke guppino baby sfarfallare nella vasca e potro' usare il tetramin baby#19
Allora mi posso ritenere fortunato, nel 20 litri della mia ragazza se ne predano qualcuno, ma me ne sopravvivono sempre più di una decina per parto, e la vasca oltre ad essere piccola non è nemmeno tanto piantumata, diciamo che glie ne ammazza di più il filtro se non calcola bene il tempo del parto per metterci la calza!!! ;-)
mi inserisco anch'io nel topic :-))
qualcuno ha mai provato le cisti di artemia decorticata?
se si veramente hanno gli stessi valori di quelle appena schiuse?
perchè ho trovato questo prodotto:
http://www.ebay.it/itm/UOVA-CISTI-ARTEMIA-ARTEMIE-DECAPSULATA-DECORTICATA-25gr-/320920605132?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item4ab85bd1cc
e mi chiedevo se conveniva senza svenarsi per schiuderle (cosa che attualmente faccio'
ciao
Luca_fish12
15-06-2012, 21:49
Ciao Alxò, sicuramente le cisti di artemia decorticate non hanno lo stesso valore nutritivo dei naupli!
Questi rimangono, per ora, l'alimento migliore, insuperabile per il nutrimento degli avannotti!
vabbè significa che dovro continuare a schiuderle
ora che fa un po caldino sto provando senza aeratore
le rimescolo solo di tanto in tanto
speriamo bene:-)
ciao
laracroft
16-06-2012, 16:45
Allora mi posso ritenere fortunato, nel 20 litri della mia ragazza se ne predano qualcuno, ma me ne sopravvivono sempre più di una decina per parto, e la vasca oltre ad essere piccola non è nemmeno tanto piantumata, diciamo che glie ne ammazza di più il filtro se non calcola bene il tempo del parto per metterci la calza!!! ;-)
a me hanno consigliato il filtro ad aria proprio per evitare stragi di innocenti#24
per il tuo 20 lt ,come il mio in costruzione,andrebbe bene!
comunque tu nn hai il mio stesso"problema"e cioe' livello di pargoli pari a zero nel mio 60 lt(e' ivi che si compiono gli eccidi/stragi)
leggo che ve ne sopravvivono buona parte cosa che #07succede a me
auguri per i piccirilli #28
Nel 60 litri che pesci hai? Nell'acquario dei guppy non ho nessun pesce che predi avanotti, in più le guppe che ho in vasca fortunatamente hanno perso la voglia di mangiarsi i propri piccoli, quei pochi che spariscono nel nulla #e39 di solito sono quelli un po' malandati diciamo, tipo quelli estratti dal filtro quando la mia ragazza si dimentica di schermarlo!!! ;-)
stefano big
16-06-2012, 21:09
a me hanno consigliato il filtro ad aria proprio per evitare stragi di innocenti#24
per il tuo 20 lt ,come il mio in costruzione,andrebbe bene!
comunque tu nn hai il mio stesso"problema"e cioe' livello di pargoli pari a zero nel mio 60 lt(e' ivi che si compiono gli eccidi/stragi)
leggo che ve ne sopravvivono buona parte cosa che #07succede a me
auguri per i piccirilli #28
IL filtro ad aria non aspira i piccoli, gli altri si, con venti litri
si e' a rischio strage se la popolazione aumenta troppo.
Usate vasche grandi almeno il triplo come acquari, 20 litri sono adatte per i gamberetti
stefano
laracroft
17-06-2012, 13:37
stamane parto nella 60 lt:la guppona grigia ha partorito (nn so' quanti)avannottti so solo che sono riuscita a recuperare1 e metterlo nella sala parto ora e' li' nel suo monolocale a disposizione :-D
ce ne era un altro che ho visto sfarfallare in vasca ma l'ho lasciato la',provvedera' la natura
il piccirillo ha da poco mangiato;-)la sua prima poppata#rotfl#
benvenuto Domenico/a#28
------------------------------------------------------------------------
Nel 60 litri che pesci hai? Nell'acquario dei guppy non ho nessun pesce che predi avanotti, in più le guppe che ho in vasca fortunatamente hanno perso la voglia di mangiarsi i propri piccoli, quei pochi che spariscono nel nulla #e39 di solito sono quelli un po' malandati diciamo, tipo quelli estratti dal filtro quando la mia ragazza si dimentica di schermarlo!!! ;-)
ho platy e guppy e due famelici barbus(lo so' che nn va bene,ma il pescivendolo allorche' li acquistai mi disse che potevano convivere e nn mi va' di sopprimerli#09e comunque sto' notando che dopo i primi 3 o 4 parti le guppe nn predano piu' la loro stessa prole
stefano big
17-06-2012, 13:49
stamane parto nella 60 lt:la guppona grigia ha partorito (nn so' quanti)avannottti so solo che sono riuscita a recuperare1 e metterlo nella sala parto ora e' li' nel suo monolocale a disposizione :-D
ce ne era un altro che ho visto sfarfallare in vasca ma l'ho lasciato la',provvedera' la natura
il piccirillo ha da poco mangiato;-)la sua prima poppata#rotfl#
benvenuto Domenico/a#28
------------------------------------------------------------------------
ho platy e guppy e due famelici barbus(lo so' che nn va bene,ma il pescivendolo allorche' li acquistai mi disse che potevano convi ivere e nn mi va' di sopprimerli#09e comunque sto' notando che dopo i primi 3 o 4 parti le guppe nn predano piu' la loro stessa prole
Nessuno parla di sopprimere pesci, nella sezione scambio puoi scambiare o regalare
barbus non si stancheranno mai di mangiare i piccoli.
stefano
laracroft
19-06-2012, 12:51
ho recuperato un altro avannotto,se apro la sala parto mo' mi scappa quello che ho gia'?come fare?comunque ce ne sono altri in giro per la vasca,sono a galla ed uno era .fino a 5 minuti fa,nascosto/abbarbicato dietro la sala parto laddove nn e' possibile arrivare ad altri pesci praticamente spiaccicatop fra il vetro frontale dell'aquario e la sala parto
IL filtro ad aria non aspira i piccoli, gli altri si, con venti litri
si e' a rischio strage se la popolazione aumenta troppo.
Usate vasche grandi almeno il triplo come acquari, 20 litri sono adatte per i gamberetti
stefano
Lo so Stefano, ma per ora è una soluzione provvisoria fino ad anno nuovo quando andremo a convivere, non ha spazio per altri litraggi, evito picchi di nitriti scambiando avanotti o dandoli al mio negoziante dopo un paio di mesi in cambio di buoni, in quest'ultimo caso si fanno un mesetto con i guppy di un mio amico nel suo 100 litri, poi in negozio di solito mi fanno dei miseri buoni, valutandomi i miei guppy anche pochi cent l'uno a volte #28c
ho recuperato un altro avannotto,se apro la sala parto mo' mi scappa quello che ho gia'?come fare?comunque ce ne sono altri in giro per la vasca,sono a galla ed uno era .fino a 5 minuti fa,nascosto/abbarbicato dietro la sala parto laddove nn e' possibile arrivare ad altri pesci praticamente spiaccicatop fra il vetro frontale dell'aquario e la sala parto
Scusa ma che sala parto hai...? Solitamente non si devono aprire, perchè sono già aperte sopra, quindi basta "pescare" con il retino gli avannotti e metterli dentro! :)
Per quanto, dar via i barbus sarebbe la miglior cosa...
E comunque pette ritieniti "fortunato", qui sinceramente te li riprendono solo se glieli regali...infatti piuttosto che darli a qualche negozio, li regalo a qualche privato...tanto, regalati per regalati...
laracroft
19-06-2012, 13:56
la salaparto e' quella col coperchio(scusate ma nn so' mettere i link)e' rettangolare ,anzi a forma di parallelepipedo comunque l'ho messo l'avannotto ora sono in due
ps peryessjca :ordine appena partito,arrivata mail di conferma da tiscali a breve mi diranno il totale comprensivo di spese(che ,come da loro confermatomi ieri,ammontano(ammonterebberospero:-Dnn abbiano cambiato idea a 5 euro
gli ava li ho pescati col bicchierino,col retino si spaventano e nn li prendi piu'.erano a galla e ne ho approfittato
E comunque pette ritieniti "fortunato", qui sinceramente te li riprendono solo se glieli regali...infatti piuttosto che darli a qualche negozio, li regalo a qualche privato...tanto, regalati per regalati...
Immagino, la cosa che mi da fastidio è che alla fine i miei sono di norma più colorati di quelli che tiene di solito (li sto selezionando da diverso tempo), non glie li do mica appena partoriti, ma quando presentano già i primi colori e in alcuni casi pure la trama sulla pelle dato che una buona percentuale mi nasce snake skin... dopo manco un mese che glie li do li vedo a 3,5€! Capisco che un negoziante (come me in altro settore) debba fare un ovvio ricarico, ma 10 o 20 cent a pesce di buono mi sembrano un po' pochini contando che il buono me lo gira in mangimi o altro...
Nelle mie covate alcuni già dalla nascita sono belli dorati (come il maschio snake skin che uso da riproduttore), mentre altri impiegano un mesetto per le prime macchioline nere in coda e un altro scarso per darmi una vaga idea del colore che prenderanno... a voi come va il loro allevamento?
laracroft
21-06-2012, 14:31
http://i71.twenga.com/animali/sala-parto-pesci/sala-parto-in-plastica-tp_20410185123850068b.jpg
questa e' la sal parto ,con coperchio annesso
Luca_fish12
21-06-2012, 14:32
Se è come questa non vedo proprio come possano fare a scappare da lì...
Immagino, la cosa che mi da fastidio è che alla fine i miei sono di norma più colorati di quelli che tiene di solito (li sto selezionando da diverso tempo), non glie li do mica appena partoriti, ma quando presentano già i primi colori e in alcuni casi pure la trama sulla pelle dato che una buona percentuale mi nasce snake skin... dopo manco un mese che glie li do li vedo a 3,5€! Capisco che un negoziante (come me in altro settore) debba fare un ovvio ricarico, ma 10 o 20 cent a pesce di buono mi sembrano un po' pochini contando che il buono me lo gira in mangimi o altro...
Nelle mie covate alcuni già dalla nascita sono belli dorati (come il maschio snake skin che uso da riproduttore), mentre altri impiegano un mesetto per le prime macchioline nere in coda e un altro scarso per darmi una vaga idea del colore che prenderanno... a voi come va il loro allevamento?
Guarda credo che nessuno si arricchisca vendono guppy, anzi, se ci rientra con del mangime è già tanto.
Certo è brutto vedere pesci valutati a 10 centesimi, ma sinceramente qui per darli via devi regalarglieli, quindi.
Non credo che ilv enditore ti possa dare molto di più, anche perchè mediamente i guppy vengono comprati da persone alle prime armi...lo smercio è enorme, lui prendendoteli ti fa solo un piacere.
Io li do a privati magari in cambio di qualche pianta o anche a regalarli, dall'allevamente di guppy (a livello amatoriale come può essere il nostro), non ci si può fare molto, credo solo con dei guppy show selezionati si possa ricavare qualcosa, ma ecco, ci vuole tempo, spazio, conoscenze di genetica...un minimo di mercato, quindi qualcuno che te li compra...
Ma qui stiamo parlando di mercato, e questo è un hobby, se ci ricaviamo un barattolo di mangime dovrebbe bastare. Poi non metto in dubbio che i soldi aiutino tutti, ma se vogliamo far soldi con l'acquariologia bisogn arrivare a livelli molto più alti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |