PDA

Visualizza la versione completa : Le Vacanze Dell'Acquariofilo

tod
14-06-2012, 18:49
:-) Hey guys!!
L'estate è alle porte e qualcuno avrà in mente qualche progettino:Andare in vacanza
questo topic è per chiedervi come gestite le vostre lussuose vasche durante le vacanze
-c15-b05-98 e i viaggi lunghi e corti che siano e per chiedervi una domanda insolita: Avete mai provato a trasportare un pesce in aereo? #28
Rispondete in numerosi!!

Lorenzo56
14-06-2012, 19:56
Io non faccio assolutamente niente, lascio il timer alle luci e i pesci a digiuno, tanto più di una decina di giorni non stiamo fuori.

Miranda
14-06-2012, 20:04
Un bel cambio d'acqua più corposo del solito, mangiatoia automatica messa in funzione almeno una settimana prima e via! Con questo sistema sono stata fuori anche oltre le tre settimane. Però in vacanza ogni tanto ci penso alle mie vasche, la prima cosa che faccio appena apro la porta al ritorno è andare a contare i pesci :-)

RUTHLESS86
14-06-2012, 20:06
tutto timerizzato----mangiatoia automatica....osmoregolatore......e IPWEBCAM per monitorare la vasca ogni volta che voglio!!

Renzo90
14-06-2012, 21:07
tutto timerizzato----mangiatoia automatica....osmoregolatore......e IPWEBCAM per monitorare la vasca ogni volta che voglio!!

addirittura:#O

Corydoras 98
14-06-2012, 21:39
io l'estate non faccio vacanza che superano i 7/10 giorni quindi prima di andarmene cambio l'acqua, do un cibo bello proteico ocme l'artemia e per le luci ci pensa il timer ;-)

filofilo
14-06-2012, 21:53
Cambio d'acqua e potatura drastica. Per il cibo e I fertilizzanti lascio istruzioni al mio dottorando. Se al mio ritorno trovo uno dei miei amati C. irrubesco morto puo' scordarsi il dottorato :-))

tod
14-06-2012, 22:19
Grazie a tutti :-)

Renzo90
14-06-2012, 22:22
Raga visto che siamo in tema d'estate, per ora a quanto vi sta la temperatura in acquario?
A me 29 fissi#07

tod
14-06-2012, 22:22
se dovessi delegare qualcuno al mantenimento della vasca posso dirgli di nutrire i pesci una volta a settimana? ho paura della sovralimentazione (non è una crudeltà?) :-)

Renzo90
14-06-2012, 22:29
se dovessi delegare qualcuno al mantenimento della vasca posso dirgli di nutrire i pesci una volta a settimana? ho paura della sovralimentazione (non è una crudeltà?) :-)

puoi preparare (come ho fatto io una volta) dei piccolissimi contenitori, anche tappi di bottiglie.
riempi ogni tappo della dose di mangime da te utilizzata abitualmente, e dici al tuo delegato di versare nell'acquario solo il contenuto del tappo, ne più ne meno.
Prepari tot tappi pieni uguali al numero dei giorni che dovresti stare via, e così non rischi nnt ;)
ovviamente io preferisco delegare qualcuno al posto di mangiatoie automatiche a trabicchi vari, almeno sei sicuro che controlli anche che le luci del timer vanno come dovrebbero andare, il filtro stia bene, e tutto si svolge in normale giurisdizione #70

Tosakin
14-06-2012, 22:36
Sigh, sob, beati voi che avete piu di una settimana di ferie........:-)

tod
14-06-2012, 22:36
Grazie anch'io sono molto più sicuro con un umano :-)
Molto utile proverò così...certo che 30 tappi #18

Renzo90
14-06-2012, 22:39
Grazie anch'io sono molto più sicuro con un umano :-)
Molto utile proverò così...certo che 30 tappi #18

#rotfl# stai un mese fuori??#17
beato te..

davide.lupini
14-06-2012, 22:42
mai fatto più di 2/3gg ne di inverno ne di estate entro in stress abbestia e non mi godo niente #23

tod
14-06-2012, 22:49
Non sapevo di essere così fortunato...in effetti non esco molto durante il resto dell'anno ma in estate faccio sempre vacanze lunghe ;-)

Enza Catania
14-06-2012, 23:17
Vacanze in giardino . Si prevede un'estate torrida! In tutti i sensi!

Già abbiamo sfiorato i 35 gradi.

crilù
14-06-2012, 23:27
Noi oggi a esagerare siamo arrivati a 24, non ti dico ieri...

Renzo90
14-06-2012, 23:32
in sicilia stiamo lessando vivi, in acquario se continuiamo così, presto potrò mangiare verdura ben cotta a volontà.
nordici! venite tutti in vacanza in sicilia!
abbiamo bisogno di un pò di turismo..:-)

Enza Catania
14-06-2012, 23:38
Noi oggi a esagerare siamo arrivati a 24, non ti dico ieri...

Temperature da Primavera! Meglio così, oltre i trenta, calo di pressione sanguigna e il cervello và in "tilt".

Corydoras 98
14-06-2012, 23:44
enza.. anche quì non è da meno... oggi dentro casa avevo 32 gradi all'una!! immaginati fuori :-/ e ancora il bello deve venire... quando sfioreremo i 45 gradi ;-)

pazza
15-06-2012, 00:47
Qua da me in casa ci sono 22 gradi,e spesso e volentieri il riscaldatore entra ancora in funzione.

RUTHLESS86
15-06-2012, 05:14

dimenticavo.....un bel 100 litri di rabbocco automatico.....e te ne puoi andare in vacanza un mese!

Corydoras 98
15-06-2012, 11:41

dimenticavo.....un bel 100 litri di rabbocco automatico.....e te ne puoi andare in vacanza un mese!

secondo me tutto ciò è esagerato... però sarebbe fico avere ste cose ;-)

davide.lupini
15-06-2012, 11:46
oddio mica tanto esagerato, metti che uno ha un marino con sump e in vasca un 1200/2000€ tra pesci e coralli e ti ritrovi con la sump che gira a vuoto perchè non hai il rabbocco automatico e torna a casa ed è tutto morto....>:-(

Corydoras 98
15-06-2012, 11:50
oddio mica tanto esagerato, metti che uno ha un marino con sump e in vasca un 1200/2000€ tra pesci e coralli e ti ritrovi con la sump che gira a vuoto perchè non hai il rabbocco automatico e torna a casa ed è tutto morto....>:-(

questo si, però per un che come me ha solo 80 litri di acquario... ;-)

davide.lupini
15-06-2012, 11:55
sul fatto che il rabbocco automatico sia superfluo nel tuo caso ci stà, ma in molti casi è obbligatorio averlo.
per il resto più precauzioni si hanno e meglio è, una decina di anni fà (il mio 2° acquario 120lt) vado in vacanza mi pare una settimana, mangiatoia automatica per 10gg (non si sà mai) torno la morte nera, uno ptero ha nuotato troppo vicino al filtro ed è stato risucchiato dai bocchettoni dei filtri interni, al mio ritorno acqua putrida e tutto morto....#06

Corydoras 98
15-06-2012, 12:33
sul fatto che il rabbocco automatico sia superfluo nel tuo caso ci stà, ma in molti casi è obbligatorio averlo.
per il resto più precauzioni si hanno e meglio è, una decina di anni fà (il mio 2° acquario 120lt) vado in vacanza mi pare una settimana, mangiatoia automatica per 10gg (non si sà mai) torno la morte nera, uno ptero ha nuotato troppo vicino al filtro ed è stato risucchiato dai bocchettoni dei filtri interni, al mio ritorno acqua putrida e tutto morto....#06

li però hai avuto anche tu un pò di sfortuna... ;-)

Luca_fish12
15-06-2012, 12:44
La tecnica di Rthless86 è invidiabile, però giusto se si ha una sola vasca su cui si punta tutto...

Per chi ha più vasche diventa un costo decisamente non indifferente!

davide.lupini
15-06-2012, 12:47

sicuramente, ma è sempre meglio prevenire, contattare amici o altro che ci buttino un'occhio mentre sei via, pagare un negoziante, usare la tecnologia ecc... di possibilità ce ne sono.

Corydoras 98
15-06-2012, 13:01

sicuramente, ma è sempre meglio prevenire, contattare amici o altro che ci buttino un'occhio mentre sei via, pagare un negoziante, usare la tecnologia ecc... di possibilità ce ne sono.

realexander
15-06-2012, 13:18
quando tecnologia e passione vanno a braccetto....

tod
15-06-2012, 14:17

Valida idea anche quella del negoziante...io ne ho una molto sincera ed affidabile e le lascerei volentieri i miei pesciotti ma non so presta questo tipo di servizio #24
Mi informerò e nel caso potrei lasciare tutto com'è...#e39
ancora non ho un timer per le luci ma provvederò...avete qualche consiglio??

Metalstorm
15-06-2012, 14:20
Quest'anno il problema ferie non si pone...i soldi destinabili alle ferie sono stati investiti nella moto..............

vanno benissimo quelli da pochi euro che trovi da leroy merlin o simili

bettina s.
15-06-2012, 14:32
io quest'anno avrò il problema degli avannotti che vanno nutriti con naupli di artemia più volte al giorno #17

altrimenti anch'io ho sempre adottato il digiuno per le vasche poco popolate e dispenser automatico per quelle popolate in fascia alta, media e bassa.

peppelandia
15-06-2012, 14:36
invece io quest'anno i miei pesci me li porto al mare con me!!!!!

vero bettina????!!!!

Corydoras 98
15-06-2012, 16:04

vero bettina????!!!!

facciamo come mister bean!!!! li portiamo al mare e li addestriamo!!! http://www.youtube.com/watch?v=q6dBMIV94Nk #rotfl#

Enza Catania
15-06-2012, 16:15
Dopo i "Suoceri sitter" (scusate, ma mentre la scrivo sto ridendo!:-D)

Dog-sitter, cat sitter, si potrebbe avviare una nuova attività " Pensione per pesci, anfibi ecc"

quote calcolate al cm e in base ai menù scelti e alle vasche (con condizionamento , piante,

intrattenimento serale e vista sui giardini o temperatura ambiente e vista interno)

Decidiamo i prezzi insieme....quanto si potebbe chiedere?........#24

Corydoras 98
15-06-2012, 16:24
Dopo i "Suoceri sitter" (scusate, ma mentre la scrivo sto ridendo!:-D)

Dog-sitter, cat sitter, si potrebbe avviare una nuova attività " Pensione per pesci, anfibi ecc"

quote calcolate al cm e in base ai menù scelti e alle vasche (con condizionamento , piante,

intrattenimento serale e vista sui giardini o temperatura ambiente e vista interno)

Decidiamo i prezzi insieme....quanto si potebbe chiedere?........#24

5 euro al giorno calcolando il litraggio per un litro al centimetro!!! #rotfl# :-D #rotfl##rotfl#

Renzo90
15-06-2012, 16:47
:-D#rotfl#

Luca_fish12
15-06-2012, 16:55
Alcuni negozi hanno il servizio di pensione per i pesci...il problema è che ci sono molte complicazioni...quasi nessuno si fida (la realtà è che a quasi nessuno importa, che è diverso)...

Bettina, io a Natale sono partito e gli avannotti di 4 giorni me li sono portati con me in una vaschetta con l'attrezzatura e i naupli! :-))

Corydoras 98
15-06-2012, 17:01
Alcuni negozi hanno il servizio di pensione per i pesci...il problema è che ci sono molte complicazioni...quasi nessuno si fida (la realtà è che a quasi nessuno importa, che è diverso)...

Bettina, io a Natale sono partito e gli avannotti di 4 giorni me li sono portati con me in una vaschetta con l'attrezzatura e i naupli! :-))

se partissi io e mi porto i napli con gli avanotti mi linciano i miei :-D

Metalstorm
15-06-2012, 18:45
ora resterebbe da fare la campagna estiva anti abbandono dell'acquario, un po come per i cani :-D

Miranda
15-06-2012, 19:42
Io ho pesci piccolini, per cui se dovesse succedere che ne muore uno per qualche motivo, la vasca assorbe il colpo senza andare in tilt, nella mangiatoia automatica metto sempre poco mangime, se dovesse incepparsi i pesci al massimo digiunerebbero, non riempiendola si evita il rischio che cada troppo cibo tutto in una volta. diciamo che la taro in modo che eroghi pochissimo cibo, meno di quello che darei io quotidianamente. Nel mio caso i problemi potrebbero essre un blackout di molte ore (ma da me non è mai successo) oppure la rottura della vasca in mia assenza, e quello speriamo che non capiti mai! Purtroppo i miei amici fidati vanno tutti in ferie quando vado io!
Insomma, io parto e incrocio le dita, ma del resto ho pure molte piante in casa e devo organizzarmi pure per lasciar sole loro... Per questo ho molte piante grasse :-))

Metalstorm
15-06-2012, 19:48
nsomma, io parto e incrocio le dita, ma del resto ho pure molte piante in casa e devo organizzarmi pure per lasciar sole loro... Per questo ho molte piante grasse
alla fine, nella progettazione della vasca bisognerebbe tenere conto anche di questo: se abbiamo l'abitudine di partire in ferie per almeno due settimane e non abbiamo qualcuno di fidato a cui far accudire la vasca, meglio non mettere su vasche che richiedono manutenzione eccessiva o che hanno poca autonomia in nostra assenza ;-)

Enza Catania
15-06-2012, 19:49
ora resterebbe da fare la campagna estiva anti abbandono dell'acquario, un po come per i cani :-D

E anche anti abbandono per i suoceri, ti assicuro che gli anziani soffrono moltissimo questo periodo di svuotamento delle città.

MarZissimo
15-06-2012, 20:06
Io lascio tutto com'è e non muore mai niente...anche per 20gg senza somministrazione di cibo...ho sempre fatto così ed è sempre andato tutto bene...anzi...ho pure trovato degli avannotti al ritorno :°D

Comunque quoto Metalstorm....se sai che vai via e hai un giardino pensile con il ferro che va somministrato ogni 4 minuti a intervalli regolari di 2giorni...direi che non è molto sensata la vacanza....o per meglio dire non è molto sensata la vasca...

Corydoras 98
15-06-2012, 21:01
Io lascio tutto com'è e non muore mai niente...anche per 20gg senza somministrazione di cibo...ho sempre fatto così ed è sempre andato tutto bene...anzi...ho pure trovato degli avannotti al ritorno :°D

Comunque quoto Metalstorm....se sai che vai via e hai un giardino pensile con il ferro che va somministrato ogni 4 minuti a intervalli regolari di 2giorni...direi che non è molto sensata la vacanza....o per meglio dire non è molto sensata la vasca...

#70 il caso del giardino pensile però.. non penso sia il suo :-))

crilù
15-06-2012, 22:55

e con l'acqua che evapora come te la cavi?

MarZissimo
15-06-2012, 23:50
Ho tutte vasche chiuse...e le bacinelle all'aperto sono all'ombra e al massimo le trovo la metà svuotate (quando gli ha detto proprio ma proprio male...) in ogni caso sempre tutto ok...

Avenger90
16-06-2012, 00:00
bella, dovrò ingegnarmi visto che starò all'estero per 2 mesi.... qualcuno di voi ha mai lasciato la vasca da sola per così a lungo? come si è comportato?

RUTHLESS86
16-06-2012, 05:25

secondo me tutto ciò è esagerato... però sarebbe fico avere ste cose ;-)

meglio partire sicuri!!

questo si, però per un che come me ha solo 80 litri di acquario... ;-)

infatti prima era un marino...... ora e diventata una vasca dolce da 800 litri!!

La tecnica di Rthless86 è invidiabile, però giusto se si ha una sola vasca su cui si punta tutto...

Per chi ha più vasche diventa un costo decisamente non indifferente!

diciamo che sono precisino.....!!:-D

tod
16-06-2012, 08:49
alla fine, nella progettazione della vasca bisognerebbe tenere conto anche di questo: se abbiamo l'abitudine di partire in ferie per almeno due settimane e non abbiamo qualcuno di fidato a cui far accudire la vasca, meglio non mettere su vasche che richiedono manutenzione eccessiva o che hanno poca autonomia in nostra assenza ;-)
in effetti ne ho tenuto abbastanza conto visto che non fertilizzo se non blandamente qualche volta e le covate dei miei caca durano sì e no una settimana :-D

Quest'anno il problema ferie non si pone...i soldi destinabili alle ferie sono stati investiti nella moto..............

vanno benissimo quelli da pochi euro che trovi da leroy merlin o simili
grazie mille ci farò un giro

Io i pesci me li porterei pure e non ci sarebbe alcun problema ma sarei costretto a portarli in aereo e non vorrei che confondessero la cosa con un contrabbando di pesci tropicali :-)
oltre il fatto del controllo di sicurezza ed il limite dei 100ml #23

Corydoras 98
16-06-2012, 13:11
@rutheless so che era un marino, sto seguendo il tuo 3d ;-)

Metalstorm
16-06-2012, 20:55
bella, dovrò ingegnarmi visto che starò all'estero per 2 mesi.... qualcuno di voi ha mai lasciato la vasca da sola per così a lungo? come si è comportato?
azz, due mesi son davvero troppi.....o hai a casa qualcuno capace e fidato che la curi al posto tuo, altrimenti la vedo durissima.

Solo una auto-vasca come quella di Entropy penso possa resistere così a lungo, oppure un laghetto.....ma una vasca standard, per quanto low-tech possa essere, così tanto non ce la fa

Luca_fish12
17-06-2012, 10:50
Avenger, che vasca e che pesci hai?

Si potrebbe mettere all'aperto in qualche modo? (con qualche accorgimento) 2 mesi sono tanti...(beato te per le vacanze così lunghe!) :-)

peppelandia
17-06-2012, 11:10

Si potrebbe mettere all'aperto in qualche modo? (con qualche accorgimento) 2 mesi sono tanti...(beato te per le vacanze così lunghe!) :-)

anche all'aperto 2 mesi sono tanti

servirebbe sempre qualcuno che vada a controllare e fare la manutenzione sia ordinaria che straordinaria

io il massimo che ho lasciato le mie vasche è stato per 25 giorni quando mi sono sposato

Enza Catania
17-06-2012, 14:22
Il problema si pone quando si hanno animali domestici, per questo bisogna curare i rapporti

con parenti e vicini volenterosi, basta lasciare le chiavi .... e il recapito per casi di emergenza....

come quando, durante le mie vacanze di due anni fa.....il mio gatto salì sopra la magnolia e i

pompieri chiesero l'autorizzazione per entrare in giardino, contattandoci direttamente

Vi lascio immaginare l'ansia che ti coglie quando senti che al telefono ci sono i pompieri che ti

devono parlare urgentemente e tu sei dall'altro capo del mondo! :-))

crilù
17-06-2012, 15:19
Scendono i gatti dagli alberi...eccome se scendono. E' più facile che siano i vicini che non sopportano i miagolii.

Enza Catania
17-06-2012, 21:15
Tre giorni sopra un ramo, i pompieri li ha chiamati il giardiniere preoccupato;

lo hanno fatto scendere a colpi di idrante..... c'era mezzo vicinato dentro il mio giardino a mangiar panini e godersi lo spettacolo!.....:-D Dopo un'ora è tornato tutto pulito a strusciarsi sulle gambe del giardiniere (Matteo) come se non fosse successo niente!

crilù
18-06-2012, 00:30
Pagato quanto?

Enza Catania
18-06-2012, 01:07
Pagato quanto?

Ti rispondo, anche se siamo tremendamente "fuori"

Hanno provato in tutti i modi i vicini, niente! I pompieri si rifiutavano di intervenire....solo dopo fax dell'Ente prot. animali .........per questa volta....nulla....solo una bevanda ghiacciata....però mi hanno riferito, che non interverranno più per lo stesso motivo! Gatto avvisato!

crilù
18-06-2012, 10:37
Sì, siamo OT ma pazienza per una volta :-))
Anche qui da me si paga e pure salato...:-(

Corydoras 98
18-06-2012, 13:37
ma in teoria non è il loro lavoro?

crilù
18-06-2012, 14:20
Finiamo l'OT.
Un incendio o un esplosione sono il loro lavoro. Un gatto su di un albero o una porta da sfondare perchè si sono perse le chiavi va pagato...

Corydoras 98
18-06-2012, 14:28
Finiamo l'OT.
Un incendio o un esplosione sono il loro lavoro. Un gatto su di un albero o una porta da sfondare perchè si sono perse le chiavi va pagato...

ok,grazie :-))

Avenger90
19-06-2012, 15:37

ciao e scusa se non ho specificato #12, non ho ancora un acquario, mi son deciso di prendere un juwel 180 quando torno a settembre, il fatto è che questo mio problema dei due mesi di vacanze (si, in certo senso è un problema, per come la vivo io ) è che le faccio ogni due anni, e in alcuni casi ogni anno, siccome ho notato questo topic ho voluto subito capire come comportarmi.
Quindi è meglio avere qualcuno che si possa occupare..
Bene, un mio amico potrebbe farlo, già da ora lo invoglierò a farsi un acquario e studiare tutto il forum e leggersi tutti gli articoli, cosicchè quando parto possa curare anche il mio nel modo migliore possibile #18

Metalstorm
19-06-2012, 19:27
nel dubbio, mantieni la regola aurea dell'acquario a prova di pirla :-)) :
- tante tante piante, ma tutte estremamente facili (quindi niente protocolli di fertilizzazione, cos2 e menate varie) che vadano avanti con la sola cacca dei pesci (per me la "supercombo" è anubias+galleggianti...le seconde ciucciano i nitrati a manetta, le prime stanno divinamente all'ombra)
- pochi pesci, davvero robusti e che non si riproducano come assassini (carico organico sotto controllo)
- vasca chiusa (niente evaporazione e rabbocchi)
- acqua del rubinetto (niente valori da correggere)

con un litraggio buono come 180lt, si può studiare davvero qualcosa che possa rispondere alle tue esigenze estive e che richieda davvero un intervento ridicolo ed effettuabile praticamente da chiunque mente non ci sei

Luca_fish12
19-06-2012, 19:42
con un litraggio buono come 180lt, si può studiare davvero qualcosa che possa rispondere alle tue esigenze estive

Potrei azzardare qualche ipotesi a riguardo...conoscendoti, ti riferisci ai caracidi giusto?!? :-)) :-))

Comunque quoto il discorso, in questi casi fare un acquairo a manutenzione contenuta e facile da gestire è la cosa migliore!
Ma soprattutto non significa che i pesci che ci staranno saranno pesci sempliciotti o brutti, anzi!! ;-)

Metalstorm
19-06-2012, 19:56
Potrei azzardare qualche ipotesi a riguardo...conoscendoti, ti riferisci ai caracidi giusto?!?
esattamente, oppure ciprinidi....roba piccola, robusta, che vada in acqua del rubinetto, che si accontenti del cibo secco e che possa integrare la dieta tramite la microfauna che si creerà in una vasca piantumata (allo scopo i muschi sono praticamente d'obbligo)....se poi ci aggiungi una nutrita squadra di red cherry, ancora meglio (detritivori e cibo gratis grazie a parte delle loro larve)

Magari non roba troppo "commerciale", in modo che non siano soggetti a troppe malattie (e si sa che l'allevamente intensivo spesso indebolisce)

oppure una schiera di killi non annuali di quelli facili a prova di bombardamento#18

Avenger90
19-06-2012, 20:15
beh infatti non ho intenzione di prendere piante che hanno bisogno di fertilizzanti o co2, magari in futuro.
La vasca è chiusa,
di pesci non vorrei metterne tanti dato che i primi tempi lo popolerò di red cherry (e solamente più tardi metterei dei pinnuti che non li divorino )
Il tutto dipende dai valori dell'acqua, l'unico test effettuato è quello del ph ( 7.5 o poco meno) a reagente tetra.

Vabè, secondo me se si ha qualcuno che si può occupare, almeno 1 volta alla settimana, è cosa migliore.

Metalstorm
19-06-2012, 20:40
Vabè, secondo me se si ha qualcuno che si può occupare, almeno 1 volta alla settimana, è cosa migliore.
almeno una vistita alla settimana la davo per scontata, è proprio il minimo sindacale, anche se la vasca è molto low tech e autonoma

il bello è che anche tra le piante facili ce ne sono di davvero belle...ad esempio la varietà "sunset" dell'higrophyla polysperma (quella con le venature rosate) è stupenda e cresce pure in condizioni ridicole (come il mio 30lt dove parcheggio i maschi di betta simplex in più, con una lampada vecchia come il cucco e un tappeto di lemna minor a fare ombra che sfoltisco quando mi ricordo :-)) )

Lucrezia Blu
20-06-2012, 17:49
Io ho preso un acquario occasione e l'ho avviato a casa dei miei in campagna e li trasferisco lì per il mese di agosto, non potrei mai lasciarli da soli ...

macxi
20-07-2012, 22:59
ciao che ipcamera utilizzi come và?grazie

Gigio.
03-08-2012, 10:01

vero bettina????!!!!

facciamo come mister bean!!!! li portiamo al mare e li addestriamo!!! http://www.youtube.com/watch?v=q6dBMIV94Nk #rotfl#

Ahahahah stupenda quella puntata XD l'avrò vista miliardi di volte .. fine ot