PDA

Visualizza la versione completa : Ampullaria mancata suicida!!!

pette
14-06-2012, 13:35
Ciao a tutti, in questo periodo tengo l'acquario aperto per tenere bassa la temperatura senza accendere le ventole, prima tornando da lavoro ho trovato la mia ampullaria a terra, l'ho rimessa nella vasca nel dubbio fosse ancora viva e per fortuna lo era!
Dopo un'oretta circa di immobilità ha cominciato a muoversi, però a seguito della cadura si è crepata il guscio ed ora sembra sfogarsi sulle piante mangiando un po' di foglie verdi e non deperite, immagino il comportamento sia dovuto allo stress... ma per il guscio che faccio? C'è modo di aiutarla a ripararlo?

Jamario
14-06-2012, 14:17
L'acqua dura e alimenti ricchi di sali possono aiutare i nostri gasteropodi, però dipende dal danno: se è troppo grave non si riprenderà mai del tutto... La mia morì così, buon'anima...

pette
14-06-2012, 14:44
Mi puoi dare qualche consiglio sull'alimentazione allora? I miei gasteropodi mangiano solitamente i detriti e scarti degli altri compagni di vasca, cibo per caridine se ci arrivano per primi e almeno due volte a settimana metto qualche pezzetto di carota bollita...

Giacross
14-06-2012, 16:56
io una volta la settimana bollisco qualche foglia di insalata e la metto in una vaschetta a barte con le ampullarie.. la mangiano volentieri e il loro guscio ne giova ;)

pette
14-06-2012, 18:14
Grazie mille, da stasera le cambio dieta allora! #70

Jamario
17-06-2012, 15:59
Prova anche altre verdure, come zucchine e cetrioli(magari privali della parte centrale coi semi, eviterai di sporcare l'acqua! ;-) )...

pette
18-06-2012, 02:15
Ripresa s'è ripresa, ma ora la vorrei morta!!! Si sta divertendo a mangiare tutte le piante in acquario! #e39 Provo a metterla in una bacinella con qualche sasso e cibo in abbondanza finchè non si calma???