Visualizza la versione completa : Dubbio nuova filtrazione
Robertino
14-06-2012, 11:56
Mi sta venendo un dubbio sul'eden 501...l'acqua passa prima nei cannolicchi e poi nella lana!meglio così o al contrario...lo chiedo perchè in concomitanza con il suo azionamento sono morti parecchi avannotti di guppy e platy!anche se i valori sono ph 7,5 kh 7 no2 0 no3 25...voi che dite l'acquario è 35 litri
PS: premetto che io ho sempre fatto al contrario cioè prima spugne e poi cannolicchi con gli altri filtri(interni) qua sulle spiegazioni diceva così ed ho volutoprovare...nel passaggio da interno ad esterno(eden) ho fatto funzionare i due filtri insieme per una settimana e poi ho messo i cannolicchi usati nel filtro esterno insieme a quelli che già c'erano...e dopo di che la moria!
voi che dite?
carpakoi
14-06-2012, 12:49
l'acqua deve passare prima nella lana (meccanico) e poi nei cannolicchi (biologico)
lorenzo180692
14-06-2012, 14:41
l'acqua deve passare prima nella lana (meccanico) e poi nei cannolicchi (biologico)
non è detto, in molti riltri esterni l'acqua passa prima nei cannolicchi e poi nelle spugne, gli eheim e i pratiko per esempio si riempiono con i cannolicchi in basso (dove arriva per prima l'acqua) e solo in cima le spugne. tutto questo per evitare di toccarli e smuoverli il meno possibile, inoltre i cannolicchi stando sul fondo del filtro si riempiono di una "melma" magari poco gradevole alla vista durante la pulizia ma fondamentale per il corretto filtraggio perchè ricca di batteri e di nutrienti per i batteri. in ultimo (poi la smetto giuro :-D) i cannolicchi sono anche un filtro meccanico, perchè anche loro fermano le particelle grossolane di sporco
carpakoi
14-06-2012, 14:56
lorenzo anche i tetra esterni passano prima sul cestello in fondo dove ci sono i cannolicchi per la filtrazione meccanica e poi nei cestelli su per il biologico , dove il getto è più forte li ce la filtrazione meccanica e dove il getto arriva più lentamente quello biologico alla fine stiamo dicendo la stessa cosa
------------------------------------------------------------------------
per chi usa due filtri , io nel cestello in fondo dove arriva il primo getto d'acqua li ci metterei tutta lana di perlon , nel tetra li uso anch'io i cannolicchi lisci per la filtrazione meccanica , ma avendo 2 filtri , quando lo smonto per la manutenzione due cestelli li riservo solo per la lana
berto1886
14-06-2012, 22:08
nell'eden l'acqua passa prima per i canolicchi e poi per la spugna è regolare così... non è che hai cambiato il filtro senza farlo maturare?
Robertino
14-06-2012, 23:55
no gli ho tenuti entrambi in funziona per una settimanella poi ho travasato i vecchi cannolicchi nell'eden insieme ai nuovi!stavo pensando di trattare con zeolite e attivatore batterico e cambi due volte la settimana...voi che dite?
berto1886
15-06-2012, 13:47
li dovevi far girare insieme per un mese non solo una settimana... l'attivatore non risolverà questo problema la zeolite non usarla per i cambi ok almeno alleggerisci il carico di NO2
Robertino
18-06-2012, 09:49
dici che i batteri nn gli fanno bene---perchè no la zeolite??non perchè nn mi fido ma per capire :-)
berto1886
18-06-2012, 21:53
la zeolite in parte fa bene perchè assorbe l'ammoniaca ma in parte fa male perchè non lascia nutrimento per i batteri...
Robertino
19-06-2012, 12:55
Quindi...come mi comporto?
Robertino
21-06-2012, 12:16
http://www.acquariodolce.it/forum/viewtopic.php?f=45&t=1529
girovagando nella rete ho trovato questo a me sembra una buona soluzione ....e a voi!
io però rispetto all'articolo metterei pezzi di pietra pomici sia al posto delle palline di vetro ceramizzatto(rosso) sia al posto dei sassi (verde)...che dite posso farlo o ci sono controindicazioni?????
berto1886
21-06-2012, 15:03
secondo me funziona bene con i materiali originali... imho ovviamente
Quoto Berto; la filtrazione tramite spugna messa dopo i cannolicchi ha una sua logica nei filtri esterni poichè evita gli intasamenti.
I cannolicchi infatti sono anche un ottimo filtro meccanico e possono svolgere contemporaneamente le due funzioni (meccanica e biologica) con grande profitto.
La spugna finale trattiene le impurità più piccole e anche quella è colonizzata dai batteri.
Personalmente per es. ho il piccolo acquario in ufficio con filtro a zainetto riempito ESCLUSIVAMENTE con Sera mini siporax; il risultato è acqua cristallina e nessun problema.
Non abbiate paura che si sporchino i cannolicchi: non è un male!
Robertino
21-06-2012, 23:29
io evidentemente ho sbagliato qualcosa allora...però non sò!gli altri due acquari stanno benone e solo questo che ha il filtro esterno al "contrario" e va male acqua polverosa e lievemente maleodorante...poi è una vasca di accrescimento da 35 litri ci sono 10-15 pesci tra guppy e platy di circa 5 mesi...ultimamente ho avuto una sorta di epidemia della coda a punta e batteriosi possono essere stati i numerosi cadaveri che magari essendo piccoli non ho visto e tolto tutti???ho fatto il trattamento con FMC e bagni di sale!!!
Misura i nitrati, ma non credo sia colpa dell'Eden 501. Magari aumenta la frequenza dei cambi d'acqua.
Robertino
22-06-2012, 15:04
posterò i valori!!!!
berto1886
22-06-2012, 19:14
Misura i nitrati, ma non credo sia colpa dell'Eden 501. Magari aumenta la frequenza dei cambi d'acqua.
infatti... non lo credo neanch'io!
Robertino
22-06-2012, 20:16
Allora i valori sono NO2 0 - NO3 5....ma l'acqua è maleodorante e ancora polverosa...nel filtro in questo momento ci sono solo cannolicchi e carbone attivo perchè ho appena finito di trattare con il blu di mitilene!
------------------------------------------------------------------------
http://s17.postimage.org/rg9qvliej/DSC_0165.jpg (http://postimage.org/image/rg9qvliej/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |