Visualizza la versione completa : colisa e guppy ??
kekko..nfusione!
27-03-2006, 18:54
potrei mettere nel mio 120 lt per pecilidi qlc colisa ialia? ho letto kei valori sono simili....
Io nella mia vasca per poecilidi ho inserito una coppia di colisa ialia, alcuni mesi fa. La femmina è morta al quarto giorno dall'inserimento per quella che credo fosse una malattia ancora in incubazione quando l'ho acquistata.
(a dirla tutta: la ho "eutanasiata" sulla finestra a -5°)
A parte questa sfortuna, il maschio sembra stare molto bene, ha migliorato molto la livrea rispetto all'acquisto.
Probabilmente la livrea è migliorata per via del cibo vivo fornito daglia avanotti di platy e portaspada.. -28d#
Diciamo che si tratta di uno dei "fritti misti" meno drammatici.
kekko..nfusione!
27-03-2006, 20:36
:-))
Grazie
ma che valori dell'acqua hai mel?
richiedono valori opposti!!!
poecilidi acqua basica e medio-dura
colisa acqua leggermente acida e medio-tenera
Quoto dalle schede di AcquaPortal per il colisa Lalia:
Valore dGH
3°- 12°
Valore pH
Tra 7.0 e 7.5
Io ho Ph 7.2, KH 8, GH 12, NO2 0, NO3 <5.
Sono valori buoni per la vita di tutti gli abitanti del mio acquario: portaspada, platy, corydoras, e un colisa lalia.
Strano... io ho sempre saputo che dovesse essere leggermente acida (tra 6.5 e 7 ph)
http://www.acquariofilo.com/dolce.php?subaction=showfull&id=1107353643&archive=&start_from=&ucat=1&
giusto per citare una fonte...
C'è da dire anche che Acquaportal dà una temp. 18#28 gradi per i guppy... e 18 mi sembra un po' freddina per loro...
Diciamo che se è vera la mia informazione 7.2 si discosta poco dal valore ideale e lo può sopportare bene
Beh anch'io ne ho lette di diverse, ma la maggior parte mi sembra dare fra 7 e 7,5.
E inoltre questo è il forum di acquaportal, credo facciano testo le schede di acquaportal... #24
secondo me è un fritto misto dal punto di vista delle "regioni" diverse di provenienza..
per i valori sono ok..
Mel, forse non dobbiamo prendere pre oro colato tutto quello che c'è scritto su Acquaportal: davvero terresti i guppy a 18°C.???
A questo punto potrei metterli nel laghetto :-))
Mel, forse non dobbiamo prendere pre oro colato tutto quello che c'è scritto su Acquaportal: davvero terresti i guppy a 18°C.???
A questo punto potrei metterli nel laghetto :-))
Che razza di discorsi.. Nei laghetti d'inverno fan 0 gradi!
In Venezuela 18° in certi periodi dell'anno ci sono. 18° è una temperatura abbastanza realistica. Chiaro che la natura non è che li porti a 18° da un giorno all'altro.. Ci vogliono mesi di adattamento. Anche un pesce d'acqua freddi se lo compri in febbraio e lo fai passare dai 20° del negozio ai 5° del laghetto schiatta!
JavaStopll
29-03-2006, 12:03
Io tengo i Guppy a temperatura ambiente, senza riscaldatore, ciò vuol dire che a volte si ritrovano anche a 17 gradi...
Penso che però si possa fare solo con esemplari nati in vasca e non acquistati al negozio.
Devo però dire che in tutti i libri che ho il Guppy è consigliato da 18 a 28°...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |