Entra

Visualizza la versione completa : Ricapitolo info primo acquario dolce

leocar88
14-06-2012, 01:52
salve ragazzi, ho deciso di creare un nuovo post per ricapitolare e per ricordare quanto è accaduto sino ad oggi a 5 giorni dalla fine del mese di maturazione.

Allora il mio è un acquario di 30 litri. Ho usato per il fondo un terriccio d'argilla. Il primo giorno, al momento dell'attivazione, ho messo 10 ml di Star-Plus e 25 ml di Biofilter; lo start-plus lo devo usare ogni qualvolta che faccio cambi acqua e il biofilter 1 volta a settima per il primo mese poi 1 volta ogni 2 settimane.

Una volta a settimana ho effettuato i test con le striscette ( lo so non sono molto affidabili ma per il momento non posso permettermi di piu) e i valori sono stati più o meno costanti tranne nella terza settimana quando effettuando il test la sezione dei nitriti sulla striscetta si è colorata imdicandomi la presenza di quest'ultimi. Il primo giorno della 4 settimana ho ripetuto il test la sezione dei nitriti è ritornata bianca, ossia erano assenti.

Ecco i valori:

ph 7.6 / 8
GH 16 d
KH 6 d
Cl 0
NO2 0
NO3 0

Ho inserito 3 piante che per il sembrano star bene:

- Spathiphyllum quatro
- Bacopa amplexicaulis
- Alternanthera rosaefolia

Ultima nota é la disavventura di ieri quandotornando a casa, entro in camera e la trova quasi allagata!! Per fortuna nulla di serio, o meglio nessun guasto all'acquario; praticamente la lana del filtro era cosi sporca da impedire il passaggio dell'acqua creando delle "piccole fontanalle"!! Si sono riversati 6 litri e mezzo circa.

Siccome il mio acquario è da 30 litri comunque a giorni avrei dovuto fare il primo cambio acqua, sostituendo il 20% appunto cambiando 6.5 litri circa. Ho inserito lo Star-plus direttamente in acquario..e niente dopo poco è tornata la normalità, ossia acqua limpida.

La mia domanda ora è: ma devo aspettare di nuovo il picco dei nitriti visto che l'ho già avuto e martedi finisce il mese di maturazione per mettere il betta?

Il cambio acqua quando e come devo effettuaroa? E di quanto? ( ho letto che bisogna far decantare l'acqua con il biocondizionatore)

Quando metto il Betta devo munirmi di areatore?

Da quando e se devo concimare le piante? Quali prodotti liquidi usare?

se ci sono altri suggerimenti o consigli che non sono ripresi nelle mie domande sono ovviamente ben accetti.

Grazie ancora una volta per il vostro aiuto!!

GeCofreE
14-06-2012, 10:08
Io biocondizionatore non lo reputo indispensabile...anzi...
Fai decantare l'acqua 24 ore per il cambio e basta.
Il picco l'hai già avuto...dipende dal filtro. Quindi se non tocchi il filtro non avrai più il picco.
Le cose chimiche non mi vanno simpatiche quindi in linea di massima le sconsiglio in quanto c'è sempre l'alternativa naturale.

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

Missingstar
14-06-2012, 10:18
come non indispensabile ?? su acqua di rubinetto non lo é? io personalmente lo consiglio anche in fase di stoccaggio proveniente da un impianto osmotico. il biocond. è molto importante per salvaguardare le mucose dei pesci..che son il loro scudo verso le malattie...farei sicuramente a meno dei batteri , che ti porteranno ad un improvvisa esplosione se continui a dosarli ...

gigi87
14-06-2012, 11:03
come non indispensabile ?? su acqua di rubinetto non lo é? io personalmente lo consiglio anche in fase di stoccaggio proveniente da un impianto osmotico. il biocond. è molto importante per salvaguardare le mucose dei pesci..che son il loro scudo verso le malattie...farei sicuramente a meno dei batteri , che ti porteranno ad un improvvisa esplosione se continui a dosarli ...

In realtà lo scopo principale per cui si usa il biocondizionatore è per eliminare in tempi brevi le tracce di cloro presenti nell'acqua del rubinetto, solo che nel caso di cambi d'acqua e/o rabbocchi eventuali basta aspettare almeno 1 giorno che il cloro è bello che evaporato, quindi in questo caso biocondizionare l'acqua non serve.
Però come dici tu giustamente se uno lo usa per la salvaguardia della mucosa dei pesci ecc. allora è un altro discorso e hai ragione tu, ma la domanda era se il biocondizionatore era necessario per eliminare il cloro nell'acqua del rubinetto, e indispensabile in questo caso non lo è.
Ciao.

filofilo
14-06-2012, 11:12
Ciao. La scelta delle piante e' un po' a casaccio. Lo Spatiphillum non e' una pianta che puo' vivere sommersa per piu' di qualche mese. Toglila prima che marcisca. L'Alternanthera necessita di illuminazione forte, buona fertilizzazione e CO2 per svilupparsi bene. Sei sicuro di riuscire a farla crescere?

leocar88
14-06-2012, 13:08
Tra 4 giorni, martedi, sarà terminato il mese di maturazione, ma vorrei sapere posso anticipare di 2 giorni, sabato, l'inserimento del Betta. Posso o rischio qualcosa comunque se anticipo di 2 giorni? I valori del test sono ottimi per il Betta?

Lo so ho scelto un po a casaccio le piante, anche se la Spathiphillim è stata la prima che ho messo ed è li da un mese senza alcun problema anzi bella vigorosa; anche le altre 2 stanno bene. Appena marciranno introdurrò piante finte perche nn voglio complicarmi la vita!!

Per quanto riguarda la disavventura mi succederà qualcosa? devo aspettare di nuovo il picchio dei notriti? Scusate ma non mi è chiara questa cosa dei nitriti!! :(

Graziee mille!!

Jessyka
14-06-2012, 14:14
No, piante finte no. Piuttosto piante robuste semplici, perchè quelle che hai preso te tutto sono tranne che semplici. xD
E poi per il betta prendi qualche galleggiante....
Teoricamente due giorni solo non dovrebbero farti problemi...prova e monitora i valori dei nitriti...
Io abbasserei soltanto un pò il ph con l'introduzione di foglie di catappa, pignette d'ontano o torba...ambrata l'acqua ma per i betta è meglio, non amano la luce diretta...
Secondo me se praticamente il mese è finito non dovrebbe esser successo nulla...i cannolicchi sono rimasti bagnati vero?

jimbospace
14-06-2012, 14:37
Il cambio acqua quando e come devo effettuaroa? E di quanto? ( ho letto che bisogna far decantare l'acqua con il biocondizionatore)

Quando metto il Betta devo munirmi di areatore?

Da quando e se devo concimare le piante? Quali prodotti liquidi usare?

- puoi già mettere il pesce, però fai prima un cambio di 50%, dopodiché 10% ogni settimana.
- niente areatore è inutile per il betta.

il biocond. è molto importante per salvaguardare le mucose dei pesci..che son il loro scudo verso le malattie
per questa funzione è molto meglio una foglia di catappa. il biocondizionatore serve principalmente per il cloro e i metalli pesanti ma se i usa l'acqua potabile decantata il problema non consiste.

No, piante finte no.
straquoto! vai sul mercatino con max 5€ ti prendi della pistia, lemma o riccia. queste piante sono facili da tenere, non hanno bisogno di fertilizzanti, assorbono gli inquinanti e fanno sentire a proprio agio il betta...meglio di così.

leocar88
14-06-2012, 14:59
Si si i canolicchi sono rimasti bagnati. Sabato mattina controllo nuovamente i valori; ma la torba dove va messa messa? Come si presenta? In sacchetti, pasticche ecc ecc?

Per quanto riguarda le piante vedrò di trovarne qualcuna indicata da voi, ma per il momento devo usare del fertilizzante per quelle che ho? O posso farne a meno visto che come fondo ho il terriccio d'argilla!?

Oltre il Betta, parlo di pesci, c'è qualche altro pesciolino che posso inserire e che vada bene con il Betta e nel mio acquario!? Mi spiacerebbe lasciarlo solo. E pesci pulitori, niente?

Grazie ancora per i suggerimenti!!

Jessyka
14-06-2012, 15:05
In 30 litri solo caridine con betta, altri pesci no, lumachine semmai...
Per l'Alternanthera servirebbe una buona fertilizzazione, completa, però sinceramente non so quanto ti convenga comprare il fertilizzante per una pianta che comunque ha troppa poca luce per crescere...soprattutto perchè con un fertilizzante "economico" e quindi generico non ci faresti niente comunque...
La torba o la vendono sfusa oppure in sacchetti già preconfezionati...
Comunque visto che non dovresti abbassare il ph di molto ma solo di qualche decimo più che la torba ti consiglio le pignette. Ne compri sul mercatino 200...150 con massimo 4 euro e stai bene per anni...
Io le ho nel caridinaio, ne ho buttate un mese fa 4 dentro e ancora fanno il loro lavoro...poi non è un dato certo eh! Magari a te varia di meno il ph, ma a me funzionano bene...

Ale87tv
14-06-2012, 15:19
i pulitori non esistono ;-)

se un pesce è alimentato bene e tenuto ai giusti valori e nel giusto spazio, non ha bisogno di protezione ulteriore per le mucose ;-)

leocar88
14-06-2012, 20:15
oggi ho rifatto il test..ieri quando ho dovuto mettere l'acqua il Ph era 8.0 oggi è sceso a 7.2..sarà stata l'azione dello Start-plus o del Biofilter? I nitriti e nitrati sono 0

Ale87tv
14-06-2012, 20:34
della fisica ;-) l'ossigeno in eccesso è stato scambiato e la co2 trattenuta :-)
gh e Kh come sono?

leocar88
14-06-2012, 20:58
Gh 16 Kh 6