PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per lg 800 sp

ldv1984
13-06-2012, 23:04
Ciao a tutti posseggo uno schiumatoio lg ma lo scarico fa un rumore pazzesco volevo sapere come devo fare per attutire il rumore e se lo scarico si può immergere aspetto vostri conscigli

max1980
14-06-2012, 06:17
Lo scarico non lo puoi immergere totalmente un po' deve rimanere fuori dall'acqua!!!!

Geppy
14-06-2012, 07:35
Ciao a tutti posseggo uno schiumatoio lg ma lo scarico fa un rumore pazzesco volevo sapere come devo fare per attutire il rumore e se lo scarico si può immergere aspetto vostri conscigli

Come in tutti gli schiumatoi a scarico alto, puoi fare in questo modo: una breve (o lunga all'occorrenza) prolunga orizzontale, una "T" con una apertura verso l'alto ed un tubo in discesa che si immerge per 1 o 2 cm in acqua.
Se al posto della "T" usi un gomito, devi fare in modo che lo scarico (eventualmente tagliato a "fetta di salame") resti parzialmente fuori dall'acqua e, meglio ancora, arrivi in acqua con una certa angolazione.
E' importante evitare qualunque strozzatura.

Vintage
25-07-2012, 22:13
Come in tutti gli schiumatoi a scarico alto, puoi fare in questo modo: una breve (o lunga all'occorrenza) prolunga orizzontale, una "T" con una apertura verso l'alto ed un tubo in discesa che si immerge per 1 o 2 cm in acqua.
Se al posto della "T" usi un gomito, devi fare in modo che lo scarico (eventualmente tagliato a "fetta di salame") resti parzialmente fuori dall'acqua e, meglio ancora, arrivi in acqua con una certa angolazione.
E' importante evitare qualunque strozzatura.[/QUOTE]

Ciao Geppy #28, volevo chiederti: volendo immergere il tubo in discesa ed avendo il gomito a 90° è la stessa cosa fare un foro in alto al gomito o è meglio usare la "T"?
Grazie #70.

Maurizio Senia (Mauri)
26-07-2012, 08:27
E' importante evitare qualunque strozzatura.

Ciao Geppy #28, volevo chiederti: volendo immergere il tubo in discesa ed avendo il gomito a 90° è la stessa cosa fare un foro in alto al gomito o è meglio usare la "T"?
Grazie #70.[/QUOTE]

metti una T e immergi il tubo.........;-)

claps2000
26-07-2012, 09:27
scusate se mi intrometto, ma è una bella domanda...
ma avendo già un gomito a 90 gradi posso solo forarlo?
Il mio 850 monopompa è ancora smontato, lo monterò a breve e mi è stato venduto con il suddetto gomito...
cosa succede se lo tengo così? o meglio come faccio a vedere se lavora male?

grazie e ciao

giangi1970
26-07-2012, 09:55
Claps..
te ne accorgi perche' va in contropressione..
In pratica lo scarico non riesce a scaricare come dovrebbe e oltre a essere instabile(ma niente traboccamenti o cose del genere) produce meno schiuma(almeno il mio faceva cosi dalle mie prove)....
Il forellino non e' sufficente....molto meglio inclinare il tubo in modo che non sia tutto sommerso o lasciarlo in verticale e tagliarlo a fetta di salame...
Oppure aggiungere una seconda curva allo scarico(l'ho trovata la soluzione piu' silenziosa alla fin fine) ma comunque NON devi sommergerla del tutto...
La T e' la soluzione piu' pratica...le due curve la piu' silenziosa...
Poi dipende sempre da come e' organizzata la sump...perche' le due curve occupano piu' spazio...

claps2000
26-07-2012, 10:04
domandona: dato che la mia sump avrà più reparti, il primo a livello fisso con gli scarichi lo skimmer il reattore di zeo e un letto fluido, il secondo, anch'esso fisso che viene alimentato per differenza di altezza dal primo con un mini refugium o vano con rocce ed il terzo alimentato dalla differenza di altezza dal secondo con la pompa di carico, Ha senso mettere lo scarico dello skimmer direttamente nel secondo vano in modo da non trattare più volte la stessa acqua?

giangi1970
26-07-2012, 10:35
Claps...certo che puoi...
anzi...sarebbe l'ideale...
Devi solo controllere che non ti sballi il livello nel secodno scomprato..
Perche' scarichera' sia lo skimmer che lo scarico....ma non credo ci siano problemi...

Maurizio Senia (Mauri)
26-07-2012, 10:42
domandona: dato che la mia sump avrà più reparti, il primo a livello fisso con gli scarichi lo skimmer il reattore di zeo e un letto fluido, il secondo, anch'esso fisso che viene alimentato per differenza di altezza dal primo con un mini refugium o vano con rocce ed il terzo alimentato dalla differenza di altezza dal secondo con la pompa di carico, Ha senso mettere lo scarico dello skimmer direttamente nel secondo vano in modo da non trattare più volte la stessa acqua?

Il problema potrebbe essere che se va via la corrente svuoti lo scomparto......controlla che non succeda.;-)

giangi1970
26-07-2012, 10:49
Mauri...se va via la corrente dovrebbe fermarsi tutto...come fa a svuotere lo scomparto..forse in riparteza....chiedo eEEEEEE....

claps2000
26-07-2012, 10:51
in che senso svuoto lo scomparto?? lo skimmer è sollevato da terra per rispettare i 20 cm di livello che ha bisogno e comunque il primo vano e solo tecnico , anche se resta con soli 20 cm d'acqua senza corrente non dovrebbero esserci problemi.
Cmq non credo che resti vuoto perchè immagino che l'acqua riversata dalla vasca principale per caduta sia sufficiente ha superare i livelli delle tre barriere in sump. Anzi spero che non mi riempa la sump allagandomi il salotto:-D

Maurizio Senia (Mauri)
26-07-2012, 10:54
Mauri...se va via la corrente dovrebbe fermarsi tutto...come fa a svuotere lo scomparto..forse in riparteza....chiedo eEEEEEE....

opsss.........e vero......io lo lascerei lo stesso scaricare nello stesso scomparto.;-)

claps2000
26-07-2012, 11:15

opsss.........e vero......io lo lascerei lo stesso scaricare nello stesso scomparto.;-)

Perchè lo lasceresti nello stesso

Geppy
26-07-2012, 21:07
metti una T e immergi il tubo.........;-)

Vintage
27-07-2012, 22:13
Oppure aggiungere una seconda curva allo scarico(l'ho trovata la soluzione piu' silenziosa alla fin fine) ma comunque NON devi sommergerla del tutto...
La T e' la soluzione piu' pratica...le due curve la piu' silenziosa...

Grazie a Mauri, a Geppy e a te giangi per le risposte #70: ho provato entrambi i metodi e non posso che confermare la maggiore silenziosità del "due curve" rispetto all'immersione del tubo #36##36##36#.