PDA

Visualizza la versione completa : Biototipo Colisa Lalia


alexander89
13-06-2012, 22:22
Salve a tutti,

ho deciso di trasformare il mio acquario da 70 litri lordi (60 netti,filtro esterno).

Vorrei sapere i compagni ideali per una coppia di Colisa Lalia.

Attualmente nella vasca ho da 8 mesi 5 corydoras paleatus, 2 pangio, 1 portaspada,5 molly.

valori vasca.

Ph 8
gh 16
kh 10
temp 28°

Sono già a conoscenza che sia il portaspada che i molly sono di zone diverse.

vorrei sapere se è possibile la convivenza e/o le possibili alternative.

GRAZIE !!! :-))

gigi87
13-06-2012, 22:48
Ciao, diciamo che un primo problema è relativo al Ph = 8 che va bene per il portaspada e i molly ma non per i colisa che vogliono acqua acida Ph < 7.
Penso che la coppia di Colisa la puoi inserire se sposti i molly e il portaspada (altrimenti è un bel po' di roba).
I Colisa Chuna ti possono interessare (sono più piccoli dei Lalia) ?

Brendan
13-06-2012, 23:10
Scrivendo biotopo però non puoi scrivere che vuoi tenere anche molly e portaspada. Inoltre come diceva gigi87 colisa e poecilidi vogliono valori diversi. Anche i cory.. e i pangio sarebbe meglio tenerne un gruppetto più sostanzioso, 5/6 esemplari.

alexander89
13-06-2012, 23:46
I cory verranno aumentati....i pangio se li trovo pure..

Per portaspada e molly vedro di regalarli a qualcuno.

Che eventuali inquilini possono stare con i colisa?

Il ph lo scendero grazie ai cambi effettuati con acqua di osmosi cn ph 6.

Inviato dal mio GT-I9100

Brendan
14-06-2012, 08:15
Se puoi inserisci piante galleggianti dato che i colisa sono bubblenester le adoreranno e se puoi della catappa/ontano/quercia..
Io non metterei altri inquilini..ma se proprio vuoi potresti provare con delle rasbore, ma dipende dalla lunghezza del tuo acquario..

alexander89
14-06-2012, 08:24
La lunghezza è 45cm è quasi quadrato.

Per le galleggianti ho gia lemna e ceratophyllum.

Una radice di mangrovia (acqua leggermente ambrata).

Terriccio fertile manado.

Mi piacevano un sacco le microrasbore galaxy....possono starci un gruppetto da 6 con i colisa?
Inviato dal mio GT-I9100

gigi87
14-06-2012, 09:07
Quello che ti consiglio io è dopo aver abbassato il ph quello di concentrarti su i colisa i pangio e i corydoras e basta, niente altri pesci ecc.
Ora in questo caso, magari aspetta la conferma di qualcuno più esperto, forse potresti mettere un trio di colisa (in fondo non ci sarebbero tanti altri pesci e la cosa mi sembra fattibile).
Altrimenti posso consigliarti di mettere 4-5 otocinclus, non so se ti piacciono.

giomori
14-06-2012, 10:44
I cory verranno aumentati....i pangio se li trovo pure..


Il ph loscendero scendero grazie ai cambi effettuati con acqua di osmosi cn ph 6.

Inviato dal mio GT-I9100

ciao,
solo una precisazione, l'acqua di osmosi non viene usata per abbassare il ph, il fatto che sia a 6 è temporaneo, serve per abbassare la durezza dell'acqua (teoricamente dovrebbe essere a kh 0)
se vuoi abbassare il pha devi utilizzare torba o co2, in quest'ultimo caso devi però abbassare il kh con cambi di sola osmosi (progressivi per non creare shock a pesci e piante) per maggiori info guarda questo schema

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

Luca_fish12
14-06-2012, 12:22
In un acquario con il lato lungo di 45 cm non ci stanno i corydoras...inoltre se già hai i pangio loro sono proprio di troppo.
(per non parlare che sono amazzonici) ;-)

Sinceramente io un acquario cubico lo vedo stretto anche per i colisa...al massimo per una coppia più i pangio, ma niente altri pesci!

Ovviamente prima di comprarei pesci sistema il layout e soprattutto i valori dell'acqua, non farlo dopo!
------------------------------------------------------------------------
Questo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341737) è per quanto riguarda il "biotopo"! :-))

MarZissimo
14-06-2012, 14:16
Ragazzi.....una preghiera.....per tutti......

Siccome sono anni che la nomenclatura è cambiata...e SOLO noi italiani siamo rimasti indietro "come i testicoli dei canidi", per dirla alla carlona, vi prego, vi scongiuro, usiamo i nuovi nomi.

I Colisa non ci sono più....si chiamano TRICHOGASTER
Quelli che prima erano Trichogaster...adesso sono TRICHOPODUS....non è difficile...basta un pò di impegno....oltretutto chiederei in questa prima fase anche uno sforzo maggiore da parte di chi apre i topic, in modo da non commettere questi errori nel titolo, in modo che la sezione sia popolata da topic su Trichogaster e Trichopodus, invece che da colisa e trichogaster....

alexander89
14-06-2012, 14:44
Perfetto ho capito tutto.

Per i valori no problem ho impianto osmosi e co2.

Per il layout sono gia perfetto.

I molly e portaspada li regalo.

I cory (paleatus) e i pangio vorrei tenerli sn troppo legato e nel fondo ho solo loro....quando escono tutti (hanno una super grotta grazie alla radice di mangrovia) hanno l'acquario vuoto....

Ultima domanda....lasciando solo una coppia di "trichogaster" le microrasbora galaxy possono starci un gruppetto da 5 - 6 cosa mi dite?

Grazie a tutti.



Inviato dal mio GT-I9100

gigi87
14-06-2012, 14:58
Ragazzi.....una preghiera.....per tutti......

Siccome sono anni che la nomenclatura è cambiata...e SOLO noi italiani siamo rimasti indietro "come i testicoli dei canidi", per dirla alla carlona, vi prego, vi scongiuro, usiamo i nuovi nomi.

I Colisa non ci sono più....si chiamano TRICHOGASTER
Quelli che prima erano Trichogaster...adesso sono TRICHOPODUS....non è difficile...basta un pò di impegno....oltretutto chiederei in questa prima fase anche uno sforzo maggiore da parte di chi apre i topic, in modo da non commettere questi errori nel titolo, in modo che la sezione sia popolata da topic su Trichogaster e Trichopodus, invece che da colisa e trichogaster....

In linea generale hai ragione tu, ma se nei negozi dove compriamo i pesci compaiono ancora le voci colisa per quelli che ora chiamano trichogaster e trichogaster per quelli che ora chiamano trichopodus, uno rischia solo di fare parecchia confusione e soprattutto magari parlando con un neofita rischia di scambiare una specie con un altra.

Comunque c'è da dire che se neanche wikipedia aggiorna il nome ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Colisa_lalia

MarZissimo
14-06-2012, 15:23
C'è anche da dire però che l'utilizzo (almeno della parte dolce) del forum, è pressochè assimilabile ad un call center...difficile vedere gente che condivide esperienze di allevamento...ma il problema non è nemmeno quello...il problema è il search.
Se hai un problema prima di aprire un topic di solito si fa un "cerca", in questo modo le informazioni sono più compatte e si evitano ridondanze, sia per chi risponde, sia per chi legge 400 volte la stessa cosa.
L'utenza il search non sa manco dove sta de casa, perchè se così non fosse, dopo 4 volte che cerchi lalia e te viene fori solo "trichogaster" lalia, un paio de domande uno se le fa...

Per ultimo, se il negozio è ignorante, e se wikipedia è ignorante, non vedo perchè dobbiamo essere ignoranti pure noi...no?! ;-)

Comunque non voglio far partire nessuna polemica, adesso che lo sapete, almeno voi che lo sapete, utilizzate il nome corretto, please ;-)

Luca_fish12
14-06-2012, 17:19
C'è anche da dire però che l'utilizzo (almeno della parte dolce) del forum, è pressochè assimilabile ad un call center...difficile vedere gente che condivide esperienze di allevamento...ma il problema non è nemmeno quello...il problema è il search.
Se hai un problema prima di aprire un topic di solito si fa un "cerca", in questo modo le informazioni sono più compatte e si evitano ridondanze, sia per chi risponde, sia per chi legge 400 volte la stessa cosa.

#25 E' difficile non straquotarti!

...poi ci sono anche quelli che se ne fregano dei consigli che gli vengono dati, rimanendo beati nei loro errori, e allora arriviamo proprio al top dell'utilizzo del forum...#13

gigi87
14-06-2012, 21:09
Perfetto ho capito tutto.

Per i valori no problem ho impianto osmosi e co2.

Per il layout sono gia perfetto.

I molly e portaspada li regalo.

I cory (paleatus) e i pangio vorrei tenerli sn troppo legato e nel fondo ho solo loro....quando escono tutti (hanno una super grotta grazie alla radice di mangrovia) hanno l'acquario vuoto....

Ultima domanda....lasciando solo una coppia di "trichogaster" le microrasbora galaxy possono starci un gruppetto da 5 - 6 cosa mi dite?

Grazie a tutti.




Inviato dal mio GT-I9100

Tralasciando la storia dei nomi e tornando al motivo dell'apertura del post secondo me le microrasbore è meglio non metterle perchè non hanno molto spazio per nuotare, infatti la lunghezza dell'acquario è ridotta per le loro caratteristiche.
Potresti puntare su un gruppetto di otocinclus se ti piacciono o magari delle caridine (le multidentata ex japonica) lasciando al centro dell'acquario la coppia di tricogaster.

alexander89
14-06-2012, 23:00
Perfetto grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I9100