Visualizza la versione completa : Foliosa
Buona sera ,
Mente cercavo di taleare una foliosa dopo averla messa in un contenitore bianco ho notato dei piccoli parassiti neri che aggiravano sul fondo, come posso fare per eliminarli?
La foliosa madre la posso anche eliminare perche quando riallestiro mettero solamente la piccola talea che ho appena creato speriamo che almeno si riprendi.
metti foto,potrebbero essere nudibranchi ;-)
periocillin
14-06-2012, 06:51
Serve foto . non è che è bentos?
ALGRANATI
14-06-2012, 08:43
sono piccoli crostacei ( black bugs )....quasi sempre convivono con la foliosa, altre volte sono un flagello per le montipore.
i rincocinetes ne sono ghiotti.
Mi sa che se la stanno mangiando , ho notato delle chiazze bianche soprattutto nella parte non esposta , assomigliano a dei morsi, forse e' per questo che ha perso colore e non spolipa piu come prima
ALGRANATI
15-06-2012, 07:52
se si sbianca sotto è facile che sono nudibranchi.......prova a guardarla bene di notte.
Algranati , ho provato gia a vedere anche con una lemte di ingrandimento ma non vedo niente mi sa che non ho l'occhio, ma ci sono chiazze bianche daperttutto sono proprio morsi, cosa devo fare buttare tutto l'animale e cercare di salvarne solo qualche pezzo
ALGRANATI
15-06-2012, 13:35
essendo la foliosa un'animale non difficile da trovare.....essendo sicuri che sono nudibranchi....io lo butterei.
Ma se recupore qualche pezzo e la pulisco bene , li lascio in acqua e betadine per un poco cosa ne pensi
ALGRANATI
16-06-2012, 21:38
i nudibranchi depongono le uova sotto al tessuto......io la butterei.
grazie della risposta, ho gia creato una piccola talea vediamo come si comporta
valentina84
17-06-2012, 00:17
se sono nudibranchi li elimini con lo pseudochelinus se ti dice bene
se sono black bugs con un labroides dimiadiatus vai a colpo sicuro!
io purtroppo li ho avuti entrambi e sconfitti con i due simpatici pesciolini
Grazie valentina, lo pseudochelinus mi e' saltato dalla vasca la settimana scorsa , mi sa che li comprero entrambi
ALGRANATI
17-06-2012, 18:25
Vale.....tu li hai eliminati nella tua vasca che è piccolina.....se hai una vasca grande......te lo scordi.:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |