PDA

Visualizza la versione completa : Eheim o Aquael

PaKyYy
13-06-2012, 18:09
Salve a tutti!!! Ho bisogno di un filtro per un acquario da 30lt circa. Sono indeciso tra il filtro dell'eheim che è il seguente http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-interno-pick-2006-pompa-180lh-p-2462.html e quello dell'aquael http://www.aquariumline.com/catalog/aquael-fanfilter-plus-filtro-interno-portata-regolabile-acquari-litri-p-14062.html Quale mi consigliate? grazie!!!

jackal21
13-06-2012, 19:58
tra i 2 non saprei, sono tutti e 2 praticamente filtri meccanici e basta, forse andrei sul primo dato che + squadrato avra' una ottimizzazione dello spazio (esempio lo puoi infilare in un angolo meglio di uno arrotondato).....oltretutto del 2° non danno le dimensioni,e nn si riesce a capire che volume filtrante abbia, e' quello quel che conta,non tanto la portata della pompa, esempio io ho 2 filtri interni, uno per vasche da 80L e uno per vasche da 60 litri,il 2° ha anche una portata inferiore,ma filtra molto meglio e si sporca dopo molto + tempo perche' ha la parte di filtraggio molto maggiore.

cmq io prenderei questo, nn c'entra nulla con quelli che hai messo tu,ma almeno puoi allestire una parte di filtraggio meccanico e una di filtraggio biologico con dei siporax mini: http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-interno-modello-modulare-portata-regolabile-consumo-watt-p-12236.html

Gremlin
13-06-2012, 20:13
eheim tutta la vita... ;) nel senso che cel' hai per tutta la vita perchè sono molto ma molto buoni... ;)

Fra91
15-06-2012, 09:23
Con qualche soldino in più c'è l'eden501 che è esterno ;-)

lorenzo180692
15-06-2012, 12:44
io uso quell'eheim ed è perfetto :-) solo che ho sostituito la spugna con cannolcchi sera siporax mini #70

PaKyYy
15-06-2012, 17:34
Purtroppo l'Eden 501 non va bene. Necessito di un filtro interno piccolo e le dimensioni dell'eden sono quasi il doppio. Forse mi son deciso per l' eheim anche se l'eden 316 lo vedo un filtro più completo!!! Voi cosa ne pensate?

lorenzo180692
15-06-2012, 23:15
come ho detto prima secondo me è meglio l'eheim #70

PaKyYy
16-06-2012, 00:03
Ti ringrazio per il coniglio!!! potresti per favore dirmi all' interno che materiali filtranti porta e cosa devo sostituire con sera siporax? in questo modo diventerà un buon filtro a tutti gli effetti? nel senso che : senza sera siporax non è biologico. giusto?

lorenzo180692
16-06-2012, 09:24
Ti ringrazio per il coniglio!!! potresti per favore dirmi all' interno che materiali filtranti porta e cosa devo sostituire con sera siporax? in questo modo diventerà un buon filtro a tutti gli effetti? nel senso che : senza sera siporax non è biologico. giusto?

#26 no il filtro dentro ha una spugna bianca a grana fine che funge da supporto biologico e da filtro meccanico, quando pulisci il filtro lavi la spugna nell'acqua dei cambi e la rimetti dentro. il problema di questa spugna è che dopo un pò di lavaggi inizia a strapparsi tutta, quindi secondo me è meglio sostituire la spugna con dei cannolicchi perchè svolgono anche loro filtraggio meccanico e biologico #70 per i cannolicchi ti ho detto i siporax mini perchè sono piccoli e puoi metterceli più facilmente e soprattutto non ne devi comprare un paco per usarne meno di mezzo :-D ma io da sempre uso gli askoll biomax quindi più che dirti che dei sera ne parlano tutti benissimo non so cosa dirti :-))

PaKyYy
16-06-2012, 15:52
:-))Ho ricevuto tutti i chiarimenti di cui avevo bisogno!!! Grazie mille!!!