Visualizza la versione completa : Ho preso i miei primi 4 discus, eccoli qua
Mauromac
27-03-2006, 16:42
sono 4 come potete vedere dal mio profilo. ho solo il problema di alimentarli cercando di non far pappare tutto ai miei 4 coinquilini, 4 Altum.
Ecco le foto... fatte col cellulare... per ora posto queste. Commenti?
Melodiscus
27-03-2006, 22:23
sembrano stare bene, ho qualche presentimento di mal nutrizione sul blue diamond, posso chiederti il prezzo e la misura??
cmq sembrano vispi!!!
il blu io non lo vedo male...
piuttosto 4 altum+4discus...sono tantini
per l'alimentazione: cerca di far saziare prima gli scalari con il granulato...poi 'imbocca' i discus con altri cibi (i miei mangiano dalle mani) #22
Melodiscus
27-03-2006, 23:50
quoto gui per popolazione
Mauromac
28-03-2006, 09:10
ok, allora... cercherò di saziare prima gli scalari e poi proverò ad imboccare i discus con le mani, vediamo che succede anche se il cibo in acqua si sfalda, ho provato col cucchiaio e lo prendevano ma venivano cmq anche gli scalari. Adesso vediamo. Si, in effetti il blu diamond è il più piccolo e non ha mangiato molto mentre gli altri hanno mangiato subito come facoceri. Grazie dei consigli.
@Melodiscus: Li ho pagati tutti e 4 200€. Il pigeon e il turchese rosso sono di circa 9/10 cm, l'arancio di circa 6/7 cm e il diamond di 6 cm.
Come prezzo ci siamo? o mi ha fregato? #24
Riccardone
28-03-2006, 09:57
ok, allora... cercherò di saziare prima gli scalari e poi proverò ad imboccare i discus con le mani, vediamo che succede anche se il cibo in acqua si sfalda, ho provato col cucchiaio e lo prendevano ma venivano cmq anche gli scalari. Adesso vediamo. Si, in effetti il blu diamond è il più piccolo e non ha mangiato molto mentre gli altri hanno mangiato subito come facoceri. Grazie dei consigli.
@Melodiscus: Li ho pagati tutti e 4 200€. Il pigeon e il turchese rosso sono di circa 9/10 cm, l'arancio di circa 6/7 cm e il diamond di 6 cm.
Come prezzo ci siamo? o mi ha fregato? #24
Il "fregato" è relativo...se ti piacciono....
Il Pigeon è cresciuto male ed è malnutrito (senza polemica alcuna nei tuoi confronti)...il Brillant sembrerebbe piùttosto ben messo in quanto a nutrizione, la forma è quella che è.
Glìaltri due sono piccini e se li ingrassi bene possono ancora migliorare molto.
:-)
Mauromac
28-03-2006, 10:37
ottimo! quindi quelli grandi fanno schifo... #07
la malnutrizione non dipende da me, li ho presi sabato scorso e ancora si stanno ambientando... mi hanno detto che potevano non mangiare a causa del cambio di vasca, anzi fortunatamente solo 1 su 4 non mi mangia per ora (il diamond ovviamente)
Sai una cosa, in fondo a me piacciono e cmq mi importa solo che stiano bene adesso. Mi sento molto responsabile per questi pesci... (anche per gli altri) e voglio imparare tutto quello che c'è da sapere sui discus.
Melodiscus
28-03-2006, 13:08
guarda il prezzo va bene, è nella norma, quoto riccardone per il pigeon sembra anche a me mal nutrito, ma non preoccuparti è ancora recuperabile, niente di serio,vai di chironomus pastone e ottimo granulato, prova quello jbl.
Cmq adesso un consiglio da amico, disfati degli altum, perchè veramente non possono convivere eh? stanno strettini. Ogli altum o i discus.
Mauromac
28-03-2006, 14:43
Terrò i Discus... anche perchè con quello che li ho pagati...
insomma, in effetti anche i 4 altum li ho pagati. 4 Altum di cattura 120 € #23
Melodiscus
28-03-2006, 18:49
o li rivendi o ti fai dare qualcosa in cambio dal negoziante. Cmq anche io avrei scelto i discus :-)) :-)) :-))
Terrò i Discus... anche perchè con quello che li ho pagati...
insomma, in effetti anche i 4 altum li ho pagati. 4 Altum di cattura 120 €
per quelli basterebbe una vasca di 120/130 lt bella alta...pensaci! ;-)
Mauromac
29-03-2006, 10:12
per quelli basterebbe una vasca di 120/130 lt bella alta...pensaci! ;-)
gui80...mia moglie mi chiede il divorzio...una vasca basta e avanza (purtroppo)
okok...meglio non tentare allora
Secondo me, chi più, chi meno...sono in ritardo di crescita....
cristallo
19-04-2006, 08:02
Riguardo l'alimentazione cerca di variare molto, danne spesso ma poco
Come granulare io darei il tetra prima discus e quello dell'shg. Scaglie della tetra e spirulina della sh. Io i granulati li mischio insieme, e faccio la stessa cosa con le scaglie. Artemia liofilizzata, tubifex liofilizzato ( un paio di volte la settimana) chiro congelato ( raramente ), artemia congelata e il pastone ( io uso quello della ruto ).Quest'ultimo e' consigliabile solo se hai una vasca spoglia o un buon sistema di filtraggio, perche' si sfalda e inquina molto ;-) .
La vasca aperta mi mette paura..una volta l'avevo e mi sono ritrovato un paio di discus per terra nel giro di qualche mese. Gli scalari se sono altum li hai pagati poco.
Hai solo il filtro esterno oppure hai mantenuto anche quello interno? Se li hai tutte e due meglio ancora :-))
Mauromac
19-04-2006, 16:49
Solo filtro esterno Pratiko 400. Cibo solo chironomus, cuore di bue, spinaci, tubiflex e granulare tetra prime discus.
La vasca la farò diventare spoglia perchè ho problemi nel gestire le piante... che andrò, ahimè, credo eliminando.
cristallo
19-04-2006, 17:12
Il chiro e' congelato? Se lo e' non lo darei molto spesso, ma lo userei solamente quando i discus hanno problemi e non mangiano volentieri.
Il cuore di bue da solo non l'ho mai somministrato e non lo faro' :-)
Vedrei bene anche artemia liofilizzata e spirulina ( che gli fa bene ).
Comunque e' solo un mio pensiero ;-)
A mio parere personale per quanto riguarda le piante bisogna vedere com'e' il tuo fondo e vedere che tipo di piante hai. Se non e' fertilizzato ti servono piante che prendono nutrimento dalle foglie come lymnophila sessiflora, anubias ( anche se non mi piace molto)naturalmente con aggiunta di fertilizzante ( quelli buoni pero', se vuoi te ne consiglio 1).
Se invece hai piante tipo echinodorus in un fondo non fertilizzato sicuramente marcisce, perche' prende nutrimento dalle radici #06 ( e qui bisogna aggiungere qualcosa sotto le radici )
E poi conta anche molto l'illuminazione. :-) Che luci hai? Da quanto non le cambi?
Forse ti ho fatto troppe domande :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |