Entra

Visualizza la versione completa : Nuova nascita

Yanez70
13-06-2012, 15:37
Ieri mattino in vasca sotto la roccia della trachi son nati dei bellissimi "fiorellini " :-D:-D azzurri. Cerco di postare una foto e ringrazio se qualcuno mi aiuta a identificarli.
http://s13.postimage.org/jcfbf2ehv/cos_001.jpg (http://postimage.org/image/jcfbf2ehv/)

Giuansy
13-06-2012, 16:52
Ciao GianFranco.....potrebbero essere Zoantus.....dico potrebbero essere
perchè ingrandendo la foto, si vede na cippa o poco più....riprovare...poi se non riesci vengo direttamente a casa.......
anzi per la nuova foto falla fare a Gigio o alla Caty ...che ci prendono senz'altro di più
tradotto: fare macro dei coralli sei uguale a me...vale a dire: NA CIOFECA:-D:-D:-D

probabilmente non sono "nati" ma li hai portati in dote con gli ultimi inserimenti di Cerea....

DaveXLeo
13-06-2012, 16:59
Io voto per Sansibia

Giuansy
13-06-2012, 17:22
anche .....

Yanez70
13-06-2012, 17:52
Grazie per le risposte però non noto alcun accenno ai miei fondamenti di botanica visto le prese per il c..o di Alegiu Giuansy and company.:-)):-))

alegiu
13-06-2012, 18:09
Grazie per le risposte però non noto alcun accenno ai miei fondamenti di botanica visto le prese per il c..o di Alegiu Giuansy and company.:-)):-))

Forse potrebbe essere una gardenia o un ibiscus! Ahahaha Scherzo!

Ciao Gianfranco era un po' che non scrivevi!

Per la foto, a me non sembrano zoas, ma dovresti far una macro.
Così sfuocata sembra una sansibia ma quasi quasi assomiglia pure a una piccola goniopora ma molto improbabile che lo sia se ti é nata ora spontaneamente

Sent from my iPhone using Tapatalk

Giordano Lucchetti
13-06-2012, 18:13

Così sfuocata sembra una sansibia ma quasi quasi assomiglia pure a una piccola goniopora ma molto improbabile che lo sia se ti é nata ora spontaneamente

ne ho anche io, nascono di continuo....

Il pagurino le estirpa :-D

Birk
14-06-2012, 03:08

quoto,
non dovrebbero essere zoas

iapo
14-06-2012, 10:37
Sansibia azzurra...bella ma abbastanza infestante.....se ti prende piede tienila controllata perchè si propaga in fretta.....no zoanthus...

Yanez70
15-06-2012, 16:13
Aggiornamento per tutti coloro che gentilmente mi hanno risposto. Sono andato a vedere la scheda della Sansibia ebbene si è prorprio lei, spero non sia estremamente infestante per ora si contano 5 "fiori" è molto bella quindi vorrei riuscire a gestirla senza problemi e farne una piccola colonia. Qualche consiglio in merito

iapo
15-06-2012, 16:18
Aggiornamento per tutti coloro che gentilmente mi hanno risposto. Sono andato a vedere la scheda della Sansibia ebbene si è prorprio lei, spero non sia estremamente infestante per ora si contano 5 "fiori" è molto bella quindi vorrei riuscire a gestirla senza problemi e farne una piccola colonia. Qualche consiglio in merito

come ti ho già detto è molto infestante anche se è molto bella perchè è blu....a me si è riprodotta sessualmente (e continua a farlo )con le uova e ora ce l'ho sparsa dappertutto in vasca.
Mi sta dando problemi con una colonia di zoa molto rari che non riesco a pulire......va tenuta sotto controllo meglio se su una roccia separata dal resto ....facendo attenzione però alle riproduzioni gamiche....

Yanez70
15-06-2012, 16:25
Grazie Iapo la mia si trova attaccata alla roccia di una trachifilia arancio e secondo me l'ho importata con essa due mesi e mezzo fà, secondo te la puo' danneggiare ed è possibile che sia rimasta latente per un periodo così lungo?

iapo
15-06-2012, 16:31
..ma danneggiare la trachi forse è difficile perchè non è molto urticante e a contatto con la trachi dovrebbe soccombere lei.....la mia si ritrae con la caulastrea....circa la latenza è possibilissimo....la mia è uscita su una roccia dove c'era un altro corallo della stessa specie da diverso....morto questo è spuntata lei e non si è più fermata.......fai così...attacca con pochissima colla una roccetta piccolina qualche cm.....e lascia che si colonizzi...poi staccherai la roccetta e avrai la tua colonia separata da mettere dove vuoi e brucerai quella rimasta sulla trachi con la kalk (mi hanno detto che funziona ma devo provare anch'io...)...

Yanez70
15-06-2012, 16:41
grazie per le risposte!