Entra

Visualizza la versione completa : Post filtro NPS in vasca

buddha
13-06-2012, 14:07
Ciao a tutti.., mi è venuto questo dubbio..le resine a viraggio ottico post nitrati fosfati silicati (quelle degli impianti osmotizzatori) potrebbero essere usate come resine direttamente in vasca? Pensavo a quelle a viraggio ottico nei contenitori trasparenti con attacco rapido, passaggio forzato da una pompa e riversa il filtrato in sump..
Contro? Dovrebbero trAttenere solo nitrati (forse in acqua salata no), fosfati e silicati no?

K-Killer
13-06-2012, 20:42
Secondo me buddha rischi di levare anche anioni e cationi utili alla vasca.... perchè spesso quelle resine hanno anche una funzione deionizzante e non solo antifosfati o antinitrati...Imho :-)

buddha
13-06-2012, 21:19
Uhm .. Si potrebbe essere..devo provare sulla vaschetta di prova esterna..dovremmo sentire deca..

K-Killer
13-06-2012, 21:49
Prova a vedere se varia la salinità che magari catturano anche ioni cloruro e sodio.

buddha
13-06-2012, 22:02
È molto difficile..funzionano per precipitazione le resine..tutti i metalli alcalini sono solubili..comunque si controllo..

egabriele
13-06-2012, 22:53
Sono fatti per lavorare su acqua osmotica. Secondo me in acqua salata assorbono un sacco di altri micoelementi e si saturano in un attimo.
Pero' niente ti vieta d provare su un campione di acqua dopo il cambio.

buddha
13-06-2012, 23:14
Solo che non saprò mai se assorbe potassio, stronzio ect..è vero che è nata non per l'acquario diretto, ma sono resine ferro alluminio non vi è chimicamente molto altro che possano precipitare..mi preoccupa di più l'assorbimento di OH- con relativo calo del pH..

buddha
15-06-2012, 07:06
Ho sentito Luca (aqua1) che sostiene che i post filtri in effetti assorbono un po' di tutto..quindi assolutamente no in vasca..

K-Killer
15-06-2012, 08:07
Come sospettavo....peccato :)

pinomartini
15-06-2012, 09:48
poi so che questo tipo di resine a contatto con l'acqua salata si esauriscono in pochissimo tempo

buddha
15-06-2012, 11:03
Esatto proprio perchè assorbono tutto..Luca (aqua1) tra l'altro mi diceva che l'unico modo x fare funzionare anche le resine anti fosfati è metterle in un bicchiere o filtro in serie cin passaggio forzato dell'acqua..niente sacchetti in sump o vasca...