Visualizza la versione completa : l'oceano in 4 vetri
Domenica pomeriggio, durante una passeggiata sul viale di Ancona, in presenza di una 'comune' mostra fotografica sul mare.... stavo pensando............... perchè non organizziamo una mostra fotografica sulle nostre vasche?? o meglio una mostra fotografica su antozoi e invertebrati vari!
il vero scopo della mostra sarebbe non tanto quello di affascinare i passanti con le stupende macro che molti di noi sanno fare e con le forme e i colori spesso 'alieni' degli invertebrati.... ma di affiancarci una 'legenda', succinta e con termini semplici e fruibili a tutti, per spiegare alla massa cosa sono i coralli.
non so a voi, ma a me spesso capita di conoscere persone che non hanno un'idea chiara se definire i coralli come oggetti, minerali o esseri viventi, e molto difficilmente arrivano a realizzare che sono animali, spesso coloniali e del tutto o quasi incapaci di movimento.
insomma una mostra poco acquariologica e più a carattere informativo e scientifico...
dal momento che gli antozoi e le barriere coralline sono un biotopo diversificatissimo e alla base di eventi molto importanti (condizionano la riproduzione di molti pesci, la formazione di isole, la conformazione delle coste.... oltre ad essere in sè uno dei biotopi più complessi, antichi e biodiversificati del pianeta!), sarebbe bello poter spiegare a parole semplici tutto questo ai comuni passanti .... e in più a parlare e a comunicarne la bellezza che tutto questo racchiude.... sarebbe il fascino dei colori e delle forme impressi nelle nostre foto.
che ne dite, sarebbe fattibile e bella come idea o è una stupidaggine di poco interesse?
io direi molto bella
e tu in caso mi aiuterai per curarne la parte a carattere scientifico, perchè mi sei venuto in mente tra le 2 persone che ho pensato subito ahhahaa!
ricky mi
13-06-2012, 13:32
l'idea mi piace...
la prima cosa che mi è venuta in mente, xò è...dove?
ma già stavo pensando che si potrebbe fare anche una cosa semplice di sera lungomare o ad Ancona o a Senigallia ;-)
sul dove ci ho pensato anch'io.... sicuramente in una città di mare, come dice anche pirataj... la sua idea è buona
se poi volessimo avvalerci di una maggior affluenza.... anche all'acquabeach di Cesena si potrebbe organizzare una bacheca
fermorestando che è da chiedere alle autorità del forum...:-))
ricky mi
13-06-2012, 13:45
quello dell'acqua beach è una bella idea...
giustissimo anche alla fiera a Cesena, ma poi lì lo scopo divulgativo avrebbe meno effetto visto che chi và alla fiera già conosce questo mondo.
giustissimo anche alla fiera a Cesena, ma poi lì lo scopo divulgativo avrebbe meno effetto visto che chi và alla fiera già conosce questo mondo.
questo non è propriamente vero.... a Cesena lo scorso anno affluiva molta gente curiosa o specializzata in altri settori, che di marino non ne sapeva nulla
devi contare che a Cesena c'era un po' di tutto... dalle piante alle tartarughe.... al dolce principalmente... di marino davvero ben poco, e la rai regionale lo scorso anno mi chiese di spiegare rapidamente cosa sono i coralli mentre riprendeva le vasche marine.
Erisen idea bellissima..
facciamolo :-)!!
tra l'altro all'acqua beach potremmo parteciparne in molti... mentre se ad esempio facessi una cosa del genere da me nelle marche... quanti utenti saremmo?? meno di 5 probabilmente XD
questo non è propriamente vero.... a Cesena lo scorso anno affluiva molta gente curiosa o specializzata in altri settori, che di marino non ne sapeva nulla
devi contare che a Cesena c'era un po' di tutto... dalle piante alle tartarughe.... al dolce principalmente... di marino davvero ben poco, e la rai regionale lo scorso anno mi chiese di spiegare rapidamente cosa sono i coralli mentre riprendeva le vasche marine.
si ma era sempre gente propensa alla natura.
Comunque come ho già detto è una stupenda idea farla li, ma ormai questa idea mi ha già preso,e anche se per una sola serata molto probabilmente ad Agosto mi troverete lungomare con qualche foto :-D
Ma a Cesena sarai impegnato con deborah? Sarebbe carino fare un banchetto nostro..con un paio di vasche..ma costa...
Ma a Cesena sarai impegnato con deborah? Sarebbe carino fare un banchetto nostro..con un paio di vasche..ma costa...
esatto il banchetto costa, ma dividendolo in molti sarebbe una cavolata.. si sarei impegnato con Deborah, ma mi piacerebbe molto anche un proggetto del genere... per cui posso organizzarmi!
------------------------------------------------------------------------
Comunque come ho già detto è una stupenda idea farla li, ma ormai questa idea mi ha già preso,e anche se per una sola serata molto probabilmente ad Agosto mi troverete lungomare con qualche foto :-D
non ho detto che non mi interessa, anzi è una bella idea anche la tua e se hai contatti col sindaco di Senigallia o col comune potremmo organizzarla tra agosto e settembre ;-)!!
Anzanello
13-06-2012, 14:50
ottima idea!!!!!
verre daniele
13-06-2012, 14:55
Veramente una bella idea,sia la mostra fotografica che il banchetto a Cesena.
Non so' quanto costa ma se cacciamo 5/10E a testa nno bastano?Siamo tanti e sarebbe una bella soddisfazione.
Magari si possono mettere in vendita qualche macro e il ricavato darlo in beneficenza.
Veramente una bella idea,sia la mostra fotografica che il banchetto a Cesena.
Non so' quanto costa ma se cacciamo 5/10E a testa nno bastano?Siamo tanti e sarebbe una bella soddisfazione.
Magari si possono mettere in vendita qualche macro e il ricavato darlo in beneficenza.
a Cerea se non sbaglio i posti costavano dai 200 ai 400 euro.. insomma non è poco :S
ma sarebbe un luogo strategico in tal senso, perchè l'affluenza di gente è immensa!
esatto il banchetto costa, ma dividendolo in molti sarebbe una cavolata.. si sarei impegnato con Deborah, ma mi piacerebbe molto anche un proggetto del genere... per cui posso organizzarmi!
non ho detto che non mi interessa, anzi è una bella idea anche la tua e se hai contatti col sindaco di Senigallia o col comune potremmo organizzarla tra agosto e settembre ;-)!!
Io tutto il mese di Agosto lo passerò a Senigallia, quindi vedo di inizare ad informarmi ;-)
Erisen in quanti potremmo stare in un banchetto? A me la cosa attizza e tra l'altro potrei approfittarne x svuotate la cantina e vendere un po' di roba..ho gli armadi pieni..
Erisen in quanti potremmo stare in un banchetto? A me la cosa attizza e tra l'altro potrei approfittarne x svuotate la cantina e vendere un po' di roba..ho gli armadi pieni..
vendere :S? cosa venderesti?
beh non ne ho idea di quanti potremmo essere a un banchetto, ma non credo ci sia un limite di legge
ad ogni modo vediamo se interviene qualcuno che ne sa di più in merito
ricky mi
13-06-2012, 16:29
io sapevo (almeno l'anno scorso era cosi) che i prezzi erano divisi tra stend e tavoli.
i tavoli erano se non ricordo male ad un prezzo abbordabile,
gli stend per questo scopo un po meno.
siceramente dalle ultime notizie che ho avuto è già tutto full.
bisognerebbe però chiedere a marco.
si potrebbe anche chiedere allo stand di AP per fare una cosa unica.
ALGRANATI
13-06-2012, 17:12
Ragazzi, x cesena è tutto pieno da quello che sò a meno di qualcuno che abbandona sul cammino per santiago.
Complimenti per l'idea!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Giordano Lucchetti
13-06-2012, 17:36
Ragazzi, x cesena è tutto pieno da quello che sò a meno di qualcuno che abbandona sul cammino per santiago.
Credo che delle fotografie appese al muro... ci possano stare... o meglio se ci sono degli stand che aderiscono all'iniziativa potremmo fare ad esempio 1 o 2 fotografie a testa, con la rispettiva presentazione!
si risparmierebbe un sacco di spazio e si abbellirebbero molti stand ^.^
Credo che delle fotografie appese al muro... ci possano stare... o meglio se ci sono degli stand che aderiscono all'iniziativa potremmo fare ad esempio 1 o 2 fotografie a testa, con la rispettiva presentazione!
si risparmierebbe un sacco di spazio e si abbellirebbero molti stand ^.^
anche questa è una bella idea, ma bisogna vedere quanto sarebbe realizzabile!
anche una cosa del genere associata e da sponsor perla neogea non sarebbe male..
comunque ho mandato un messaggio a marco ap, appena rientra dalle ferie vediamo cosa risponde
mmm era immaginabile!
beh peccato :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |