PDA

Visualizza la versione completa : Guppy con parassiti?

Lele123
13-06-2012, 12:37
Ciao a tutti

allevo guppy da circa 4 mesi
una femmina dopo l'ultimo parto appare con la pancia molto ridotta e temo abbia i parassiti, in quanto ieri sera aveva pure feci filamentose trasparenti e molto lunghe.
Inoltre è poco attiva anche se mangia regolarmente a mio parere.
I maschi tentanto sempre di corteggiarla perchè è l'unica non gravida. Può essere stess?
Cosa devo fare? non ho altre vasche ma ho un altro filtro...ma ho letto che se sono parassiti ormai hanno infestato tutta la vasca.

crilù
13-06-2012, 14:00
Potrebbero non essere parassiti. Dopo il parto le hai dato cibo proteico e vitamine?
Per adesso parti con verdure sbollentate e se ce la fai compra l'Idroplurivit in farmacia. Qualche goccia sul cibo ed anche in vasca.

Lele123
13-06-2012, 19:20
grazie della risposta...
dopo il precedente parto non aveva il minimo affaticamento quindi ho pensato ai parassiti
l'alimentazione base è :

Elos V2 sminuzzato
larve zanzara sera (2 a settiamana)
Spirulina tabs sera (2 a settimana)
mangime tetra guppy 1 a settimana
nella vasca ci sono avanotti e mangiano vipan sera (sminuzzato per accrescimento) quindi a volte lo mangiano anche i grandi

2 pasti molto "scarsi" al giorno

lo so che non do cibo vivo ma non ne ho la possibilità pratica al momento e le verdure non le guardano nemmeno

crilù
13-06-2012, 22:49
Incomincia con verdure+succo o aglio fresco mischiato, due volte al giorno.

Lele123
14-06-2012, 20:38
Ieri sera alle 8 ha mangiato l'elos V2...alle 1030 l'ho trovata morta...l'ho rimossa...e alle 11 ho trovato un maschio (che era sempre intento a puntarla) morto che non aveva dato il minimo segnale di malessere in nessun caso
gli altri sono in pericolo secondo te?

crilù
14-06-2012, 23:17
Non hai mai scritto i valori ed eventuali compagni.

Lele123
15-06-2012, 13:10
No3 75 / 100 (consigliate qualche cosa tipo nitrati stop?)
no2 0
gh 4d sceso da 2 mesi era più alto
Kh 3d sceso da 2 mesi era più alto
Ph 6-6.3 (questo era di solito 7 fino a 2 mesi fa ma poi da 2 mesi rilevo questi valori bassi)
Cl2 0
Po4 2 mg/l (come lo abbaso? ho molte piante e muschi)

cosa mi consigliate?

cambi d'acqua sono settimanali del 35% circa (fluval edge con led e filtro con lana zeolite e molti cannocchioli )

ciao

crilù
15-06-2012, 14:37
No3 75 / 100 (consigliate qualche cosa tipo nitrati stop?)
no2 0
gh 4d sceso da 2 mesi era più alto
Kh 3d sceso da 2 mesi era più alto
Ph 6-6.3 (questo era di solito 7 fino a 2 mesi fa ma poi da 2 mesi rilevo questi valori bassi)
Cl2 0
Po4 2 mg/l (come lo abbaso? ho molte piante e muschi)

cosa mi consigliate?

cambi d'acqua sono settimanali del 35% circa (fluval edge con led e filtro con lana zeolite e molti cannocchioli )

ciao
Hai tutti o quasi i valori sballati altro che parassiti.
I nitrati a quei livelli sono dannosissimi.
I fosfati idem
Il pH è un disastro, deve essere sui 7.5/8
durezza non parliamone #06
Ti conviene postare in chimica per aggiustare tutti questi valori.
Ma usi acqua di rubinetto?

Lele123
15-06-2012, 20:26
aqua di rubinetto trattata con acquasafe....la cambio subito!!!
i mod possono spostarmi la conversazione??
------------------------------------------------------------------------
mi diresti la prima cosa che posso fare per migliorare già da stasera? i negozi sono chiusi adesso!

non so come mai si sono abbassati così tanto quei valori..fino a 2 mesi fa erano più alti...non è che la zeolite che ho messo a fine marzo sia già da cambiare?

crilù
15-06-2012, 23:04
Fai un cambio anche se l'acqua non è decantata, al limite per evitare grandi sbalzi aiutati con l'acqua calda, biocondizionatore e vedi se cambia qualcosa.
Comunque per i nitrati non basta un cambio, ne vanno fatti piccoli e gionalieri fino a quando non rientrano nella norma.
Puoi accendere un aeratore per aumentare il pH ed aggiungere una punta di bicarbonato di sodio per il kh.