Visualizza la versione completa : Dubbio CO2 in pasticche
The Geko
13-06-2012, 09:47
ciao,
ho visto (mi sembra sia della SERA) una vaschetta da applicare all'interno dell'acquario in cui introdurre delle tabs che rilasciano CO2. credo che in 12 ore la pasticca si esaurisca, avevo intenzione (costi/tempo) eventualmente di inserirne tipo una a settimana, secondo voi ha senso?
meglio poco che niente?
Grazie mille
D.
non conosco il prodotto in questione, tuttavia:
se la durata della pastiglia è davvero di 24 ore, non puoi metterne una a settimana perchè l'effetto sarebbe dannoso. con il rilascio della co2 ci sarebbe una variazione dei valori dell'acqua abbastanza repentino, che poi tornerebbero ai valori precedenti una volta esaurita la pastiglia. in pratica ogni settimana i pesci e le piante subirebbero un "colpo" in termini di variazione dei valori dell'acqua.
ion conclusione: o bene o niente ;-)
Concordo, non le fo mai usate, ma a detta di molti meglio lasciare stare.
La stabilita dei valori è importante, con una cosa del genere il ph rischia di fluttuare continuamete.
The Geko
13-06-2012, 10:28
grazie mille
controllerò la velocità di rilascio indicata e il metodo di utilizzo sulla confezione nel negozio.
vi farò sapere
thanks
alexander89
13-06-2012, 11:09
grazie mille
controllerò la velocità di rilascio indicata e il metodo di utilizzo sulla confezione nel negozio.
vi farò sapere
thanks
Dipende che risultati vuoi ottenere (piante rigogliose e ph basso) te le sconsiglio xkè se ti fai i conti ti costano un botto.
sn 20 tabs a 7€ con una al giorno(da vedere effettivamente quanta co2 produce e la vasca che hai) ti costa € 10,90 al mese , in un anno sono € 130,00
con questi soldi ti compri un impianto "di seconda mano" completo di bombola da 2kg e ci fai 1 anno, inoltre hai il controllo completo di quanto,quando e dove eroghi la co2. (io con € 100,00 ho trovato tutto l'impianto con 2 bombole per una vasca da 230l). #70
Fatti la co2 in gel. Io pensavo fosse difficile poi ho provato ed è una cosa semplicissima. Una bottiglietta mi dura una settimana. Ora non so che acquario hai tu ma nel mio piccolino sto avendo ottimi risultati. C'è la guida nella sezione fai da te.
The Geko
13-06-2012, 13:39
thanks.
è che volevo evitare le bombole esterne
per quella in gel ci darò un occhio.
qualunque co2 decidiate di usare, ricordate che una volta presa la decisione bisogna portarla avanti con costanza! perchè metterla "a spizzichi e bocconi" può rappresentare un pericolo per la salute dei pesci! puoi anche prenderne una da cambiare ogni 5 minuti, se ti ricordi di farlo sempre, e se non fai vacanze di durata superiore ai 5 minuti! :-))
The Geko
13-06-2012, 17:32
qualunque co2 decidiate di usare, ricordate che una volta presa la decisione bisogna portarla avanti con costanza! perchè metterla "a spizzichi e bocconi" può rappresentare un pericolo per la salute dei pesci! puoi anche prenderne una da cambiare ogni 5 minuti, se ti ricordi di farlo sempre, e se non fai vacanze di durata superiore ai 5 minuti! :-))
mmmm questa mi sa che è complicata...#30
cmq grazie per i consigli
credo che valga: o per bene o per niente!!!
jack0188
13-06-2012, 19:27
io come è gia stato detto ho provato, essendo sprovvisto di impianto a co2, a fare quella in gel...come da istruzini in sezione fai da te... ho solo triplicato le quantita con bottiglia d a2lt e mi trovo bene e vado avanti gia da 10 gg e ne ho dentro ancora piu dei tre quarti... facendo uscire co2 molto con parsimonia in quanto controllo i valori tutti i giorni.. per non trovarmi sorprese... sta a te scegliere... ciao
(come ti hanno detto non si puo un po si e un po no... è dannoso)
alexander89
13-06-2012, 19:36
io come è gia stato detto ho provato, essendo sprovvisto di impianto a co2, a fare quella in gel...come da istruzini in sezione fai da te... ho solo triplicato le quantita con bottiglia d a2lt e mi trovo bene e vado avanti gia da 10 gg e ne ho dentro ancora piu dei tre quarti... facendo uscire co2 molto con parsimonia in quanto controllo i valori tutti i giorni.. per non trovarmi sorprese... sta a te scegliere... ciao
(come ti hanno detto non si puo un po si e un po no... è dannoso)
Hai una valvola per regolare l'uscita?
Inviato dal mio GT-I9100
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |