Visualizza la versione completa : istallazione valvola di non ritorno su reattore di zeolite
fraxenia
12-06-2012, 21:18
Vorrei installare una valvola di non ritorno sul mio reattore di zeolite per poterlo utilizzare in modalita' on/off ma non riesco a trovare nulla di contenuto nelle dimensioni come valvola.La pompa viene collegata al reattore mediante un tubo in gomma da 1,5 cm interno,
Qualcuno sa' darmi qualche consiglio?
Ma invece di una valvola metti un timer sulla pompa........ma poi, perchè on/off sul reattore di zeolite??
fraxenia
12-06-2012, 21:37
Dato che vorrei farlo lavorare tre ore si e tre ore no per far alternare i due ambienti aerobi e non se spengo la pompa mi si svuota il reattore
Maurizio Senia (Mauri)
12-06-2012, 21:41
Dato che vorrei farlo lavorare tre ore si e tre ore no per far alternare i due ambienti aerobi e non se spengo la pompa mi si svuota il reattore
Esistono quelle in PVC ma non so dove comprarla.......puoi anche alzare il livello in Sump se non troppo alto, fino all'altezza della Zeolite.
fraxenia
12-06-2012, 21:43
con il livello sono giaì al massimo se no il bubble sbotta
Ma invece di una valvola metti un timer sulla pompa........ma poi, perchè on/off sul reattore di zeolite??
Il reattore di zeolite si fa andare on/off uando si hanno alti valori di inquinanti e devono essere abbassati (se sbaglio correggetemi)
ciao GErry
salvatore80
13-06-2012, 07:56
si quando si hanno principalmente fosfati alti ,ma dipende anche dalla gestione e dal flusso in entrata
Maurizio Senia (Mauri)
13-06-2012, 08:32
Ma si usa solo in casi persistenti e particolari.......dove i Nutrienti non scendono con il Metodo Zeovit tradizionale puoi anche scuotere moltissime volte al giorno e avresti lo stesso effetto.;-)
..io lo feci funzionare on-off quando ero in maturazione....
...in ogni caso una vaolcola non serve... basta un timer e neanche evoluto...
...basta che permetta accensioni e spegnimenti multipli entro le 24 ore...
...fermando la circolazione dell'acqua si crea in ogni caso un ambiente anaerobio.....
..ovviamente salvo che tu non abbia un livello in sump talmente basso da lasciare all'asciutto la zeolite....
..io con 13 cm. di acqua in sump non correvo questo rischio...
Comunque se ti serve , questo mi sembra piccolino ;-)
http://www.fish-street.com/swing_check_valve?category_id=97
Potresti usare questa con dei portagomma ed eventualmente le riduzioni, ma il risultato non sarebbe proprio di dimensioni contunute
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=339_656_657&products_id=4802
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |