Entra

Visualizza la versione completa : Manca ormai poco MA

Argh021
12-06-2012, 19:51
Ciao a tutti....tra una settimana il mio acquario compierà il suo primo mese di esistenza! Però mi è venuto un dubbio...se le piante crescono meglio con la co2..non è meglio che tipo di notte spengo il filtro dato che l'acquario è vuoto cosi le piante possono prendere l'ossigeno e produrre la co2 per il giorno (se funziona nello stesso modo per le piante di terra) e dato che la mia ospite, una lumachina notturna che al momento non mi viene il nome...turbercolata qualcosa può girare l'acquario più tranquillamente senza la corrente che genera il filtro?

gunthermarco
12-06-2012, 20:00
il filtro non va mai spento,assolutamente.

Argh021
12-06-2012, 20:09
E' un filtro esterno e l'acqua comunque bagna i cannolicchi quindi potrebbe continuare in questo modo la maturazione....ma se non c'è nulla cosa potrei rischiare se lo spegnessi?

gunthermarco
12-06-2012, 20:19
la circolazione dell'acqua nel filtro permette l'ossigenazione che permette ai batteri presenti nel filtro di vivere e di conseguenza far funzionare tutto l'ecosistema...

Argh021
12-06-2012, 20:31
no ma intendevo solo di notte per poi riaccenderlo appena sveglio! ...comunque non immaginavo che dei batteri avessero bisogno di tutto questo ossigeno!

berto1886
12-06-2012, 20:49
non spegnerlo per nessuna ragione!

gunthermarco
12-06-2012, 20:51
si ho capito che intendevi solo di notte,ma a mio parere vai a compromettere l'equilibrio biologico della vasca e andrebbe a perdere la maturazione del filtro che in questo primo mese è appena iniziata.

Agro
12-06-2012, 20:54
Lo stesso, sempre acceso, va spento solo per il tempo necessario alla manutenzione.
Otto ore spento, specialmente in una vasca giovane, possono essere un vero problema tanto e vero si consiglia di scaricare l'acqua contenuta nel filtro in un secchio se è rimasto spento più di 6/8 ore e di tenere sottocchio nitriti e nitrati.
Le piante vivono bene anche senza impianto di co2, salvo qualche eccezione.