Entra

Visualizza la versione completa : Riallestire... per non smontare! HIPPO

papo89
12-06-2012, 17:08
Rieccomi qua, dopo mesi di assenza!
Sono stato ad un passo dallo smontare tutto, ho fatto - credo - il passo più lungo della gamba. Coralli marroni, alghe a go-go, morti improvvise...
Ho provato varie volte ad andare avanti nonostante una prima moria di SPS, un secondo attacco di RTN etc, però ad un certo punto è arrivato lo sconforto e la voglia di mollare tutto. Tanti soldi spesi per non vedere i risultati sperati.
Oggi parlavo di smontare, ma mi piangeva il cuore allora mi dico... Cambio tutto!
La situazione è questa, vediamo se riusciamo a progettare qualcosa di carino:
sono 2 vasche collegate ad una sump, in una (30x30x35) ci sono molli ed LPS che campano da favola e 2 ocellaris dentro in simbiosi con una euphyllia. Nella grande (45x45x40) ci sono SPS e alghe. Nell sump uno skimmer H&S 110 ed un reattore.
Allora la mia idea era tenere come coralli solo la vasca piccola e nella grande (prima devo vendere tutto, risiliconarla per sicurezza visto che il vetraio ha fatto un lavoro di mer*a) mettere una coppia di hippo.
La mia domanda è: come riallestire la grande? Quanta roccia? che movimento? che altri animali posso inserire? Gli ocellaris li devo levare dalla piccola per via del carico organico o il sistema può reggere? Che luce mettere?
Immagino che gli hippo non convivano tanto bene con gli LPS... che coralli si possono mettere?
Grazie mille dell'aiuto...

GROSTIK
13-06-2012, 11:27
scusami ma non ti conviene fare una vasca unica ... magari un bel cubotto 50x50x50 .... e allevare solo molli ed lps ... con un gestione + semplice vedrai che avrai molti meno problemi ;-)

papo89
13-06-2012, 15:26
mancano gli spazi... Altrimenti l'avrei valutata anni addietro!
Stavo pensando che nella grande mi serve una luce nuova (credo che rifarò qualcosa a LED ma di scarsa potenza... Magari 8x10W...), all'interno molli ed LPS + i cavallucci... Domanda: ma gli hippo possono convivere con LPS o c'è rischio che lenti come sono facciano una brutta fine?? Ho una cata che mi dispiacerebbe dare via!

mik87bg
13-06-2012, 22:44
Bravo Papo non mollare! Vedrai che la prossima sarà bellissima!;-) Non so niente di hippo quindi aspetta qlc altro:-)

papo89
14-06-2012, 10:03
Grazie Mik... Mi serve proprio un po' di supporto...:-))
Nessuno sa consigliarmi nulla di specifico per questa idea??

Jean05
14-06-2012, 11:04
Ciao papo per allestire una vasca di cavallucci e farla carina io ipotizzerei una minima rocciata e coralli come zoantus xenia tubastrea ecc.

papo89
15-06-2012, 08:35
Ciao Jean e grazie dell'aiuto... Quindi dici principalmente molli? Gli LPS non sono indicati? Certo, non andrei a mettere un cerianthus!!! Ho paura che questo sia incompatibile con la mia bellissima cata! Mi spiacerebbe darla via!
Altre precauzioni da usare??

Jean05
15-06-2012, 11:58
Io sono dell'idea che sostanzialmente non ci dovrebbero essere coralli urticanti tantomeno tridacne o anemoni poi alcuni non sono della mia idea ma quando poi te ne trovi uno che attorcigliando la coda si brucia o viene pizzicato non è facile curarli

papo89
15-06-2012, 16:51
OK... me ne farò una ragione#07