Visualizza la versione completa : Il miglior modo per far crescere avannotti sani e belli?
:-)) Ciao! volevo sapere come posso fare per far crescere bene e in salute i piccoli platy. Mi spiego: un anno fa sono riuscita a salvare dalle grinfie dei grandi una decina di avannotti e li ho messi per un pò in sala parto..poi vedendo che non crescevano li ho trasferiti in un altro acquarietto da 25 l... solo avannotti! Adesso sono a mala pena 3 cm! li ho reinseriti nella vasca grande e sembrano effettivamente pronti a riprodursi! infatti me ne sono nati un'altra 30ina.... come faccio a "ridurre" il tempo di crescita che è così dilatato in un acquario a parte?!?? grazie in anticipo! ;-)
stefano big
12-06-2012, 17:39
Mi sembra che ti sei risposta nella domanda, ma quanto e' grande la tua vasca
30 +30 sono tanta roba.
stefano
80 litri la "grande" e 25 il piccolo.... il problema è proprio quello, e poi ci sono nascite a profusione tra ancistrus, platy e black molly! sto cercando di farli crescere per darli via anche perchè i nitrati stanno sempre alti tra 25 e 50 e sono costretta a fare i cambi più spesso!!! Poi sto cercando un acquario (anche solo vetri) appositamente per l'accrescimento!! in modo tale da dimezzare il sovranumero #24 come lo dovrei sistemare?
Essenziale, se devi farlo diventare vasca di accrescimento, lo corredi di un filtro ad aria e tante piante succhiatrici di nitrati, come galleggianti, ceratophyllum, egeria e il pothos da far crescere in idroponica.
Questo te lo dico perchè se non alimenterai gli avannotti con vivo ma con il mangime commerciale, quello fino adatto a loro inquina molto, e una vasca con nitrati bassi è essenziale.
ehm.. ok ceratophyllum ed egeria... maaa ignoro l'esistenza del pothos e soprattutto dell'idroponica, ti spiacerebbe spiegarmi? poi verso quale litraggio dovrei orientarmi? e andrebbe bene per l'accrescimento di una sola specie o posso metterci tutti gli avannotti??
per quanto riguarda l'alimentazione per i poecilidi alterno il classico mangime per avannotti con anguillole dell'aceto e quando più grandicelli con dafnie.. gli ancistrus welsh e zucchinotte!
grazie mille!!:-))
Il pothos è lui:
https://www.google.it/search?q=pothos&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=l6HXT67_Bure4QTGqKjUAw&biw=1320&bih=693&sei=maHXT-uKFIzJsgak4tT1Dw
Sicuramente l'avrai visto in giro, è probabile pure che tu ce l'abbia a casa! xD
Ne tagli un ramo, lo fai crescere per 3-4 settimane in un bicchiere con acqua dell'acquario, (ogni tanto reintegra), appena caccia radici lo metti in vasca, lascianod le radici in vasca e facendolo crescere appunto in idroponica, radici dentro l'acqua tutto il resto fuori! :)
Litraggio...beh, più è più crescono veloci, prima li puoi smerciare/dar via...
Però già un 50 litri basta e ti farà crescere i tanti avannotti abbastanza in fretta...
Secondo me potresti farli crescere tutti insieme...
ahahha si in effetti lo avevo già visto! ci proverò, mi è piaciuta la proposta! grazie mille #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |