Entra

Visualizza la versione completa : ramirezi che si sfregano,fanno scatti e "tossiscono"..cosè???

Elio1988
12-06-2012, 15:46
salve a tutti, i miei ram si sfregano sul fondo, su legni, fanno scatti a volte e il maschio ogni tanto fa strani movimenti con la bocca come se stesse tossendo ecco. cosa può essere?? ho già fatto cura per i flagellati poco tempo fa, però questo disturbo persiste. i valori sono nella norma (li ho già postati in altri post).
potrebbero essere parassiti branchiali?? se si quali farmaci ci sono in commercio a riguardo?? grazie.

Elio1988
12-06-2012, 19:34
ah dimenticavo, dopo cura con flagyl le feci sono ancora biancastre #28d#

eltiburon
13-06-2012, 02:20
I valori come sono? NO2 e NO3 soprattutto.
Io rifarei un ciclo di Flagyl, 2 cpr/50 litri, così:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

Elio1988
13-06-2012, 11:21
NO2 assenti e NO3 25 . so che i nitrati sono altini ma si sono alzati dopo aver fatto la cura con bactrim e si vede che il filtro si è un po indebolito. infatti prima della cura i nitrati erano a 10! quindi teoricamente in breve si dovrebbero ristabilire. non penso comunque sia dovuto ai valori perchè anche con nitrati a 10 i ram si sfregavano. probabilmente sono ancora i flagellati a dar fastidio. ma se fossero anche parassiti branchiali quali farmaci potrei adottare??

Elio1988
14-06-2012, 02:35
crilù mi sapresti dire qualcosa per favore? grazie.

crilù
14-06-2012, 15:19
Dai un'occhiata qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64038 alla voce dactylogirus, i sintomi ti paiono gli stessi?

dimenticavo, i nitrati vanno abbassati, a quel livello sono dannosi per i ram. Forse è l'unico caso in cui conviene comprare uno di prodotti appositi per tamponare la situazione.

Elio1988
14-06-2012, 16:47
noto ben poche somiglianze sintomatiche -15 i ram hanno colori sgargianti belli accesi e hanno deposto pochi giorni fa e sono uscite le codine degli avannotti, ora non li vedo più forse li hanno spostati #24
altra cosa che noto nella femmina è la corrosione delle pinne pettorali....
quale sarebbe uno di quei prodotti appositi? per tamponare i nitrati intendi? se è per quello secondo me si sono alzati perchè ho fatto la cura con bactrim con filtro presente. prima della cura i nitrati erano a 10. quindi mi pare sia quello il motivo e teoricamente una volta ripopolati i batteri dovrebbe ristabilirsi il valore. o no??

Elio1988
18-06-2012, 12:58
qualcuno che riesca a dirmi qualcosa per favore???

crilù
18-06-2012, 14:27
No, la cura col Bactrim non c'entra nulla, al limite ti partono i batteri nitrificanti ma non ti aumentano i nitrati.
Fai ancora dei cambi.

Elio1988
18-06-2012, 15:07
la situazione sembra stia migliorando, nel senso che mangiano entrambi benissimo senza rifiutare il cibo, però non sono ancora riuscito a notare feci scure da parte del maschio. il maschio si sfrega ancora ma molto meno rispetto a prima...nel frattempo con i cambi ravvicinati che ho fatto nelle ultime 2 settimane ho notato la ricomparsa di vermetti bianchi sui vetri..ma ho letto che non sono dannosi per i pesci, giusto?

crilù
18-06-2012, 18:21
Giustissimo ma se hai ancora nitrati sopra i 10 fai dei cambietti giornalieri. Non hai avanzi di cibo nel fondo vero?

Elio1988
18-06-2012, 21:50
niente avanzi sul fondo. ogni volta che ne vedo e se sono ammuffiti li tiro via subito. ma è da circa 10 giorni che non trovo mangime sul fondo, lo mangiano subito ora per fortuna.

crilù
18-06-2012, 23:23
Posso solo suggerirti quello che ho scritto fino ad adesso, cambia acqua giornalmente.

Elio1988
19-06-2012, 09:37
il problema è che non avendo subito disponibile acqua d'osmosi (non ho impianto osmosi) in casa non riesco a far cambi giornalieri se non usando acqua di rubinetto ma sballerei troppo i valori. vado in negozio una volta a settimana per prendere acqua di osmosi. appena potrò mi comprerò un impianto. intanto grazie per le risposte. ciao!

crilù
19-06-2012, 09:59
Il problema è che se non abbassi quei valori non ne esci. Non riesci a trovare il modo di fare una piccola provvista?

Elio1988
19-06-2012, 13:05
si potrei, ma prima dovrei comprare un'altra tanica da 20 litri perchè le altre che fanno 40 litri totali le utilizzo anche per i discus (30 litri per i discus e 10 per i ram ogni settimana). comunque ora anche il maschio ram fa feci belle scure e ciccione!! quindi per i flagellati dici che ne sono fuori?? :-)

crilù
19-06-2012, 14:53
Potresti esserne fuori...
Occhio che quando fa caldo ai pesci succede di tutto :-(

Elio1988
19-06-2012, 15:30
fortunatamente ho l'aria condizionata in casa e quindi posso mantenere più o meno la temperatura al di sotto dei 30 gradi :-)