PDA

Visualizza la versione completa : molli sgonfi e con estroflessione nulla

ricky88
12-06-2012, 12:41
ciao un mio amico che da 1.5 mesi ha allestito un nuovo acquario, venedi' ha acquistato un molle (sinularia mi sembra) inizialmente si è gonfiata totalmente ma già il giorno dopo si è ammosciata e non estroflette più i polipi.
secondo me guardando il colore delle talee degli sps che gli ho dato, ha l'acqua veramente magra dato che la montipora rosa che gli ho dato è rimasta tale e quale(colore) e invece la ricordea che da me è arancio da lui gli è diventata quasi arancio shocking come quando avevo l'acquario super magra...
ora sono indeciso se fargli fare un cambio d'acqua dato che ancora non ha fatto il primo cambio e nel frattempo dosare un pò di cibo per coralli oppure iniziare solamente con il cibo senza fare il cambio d'acqua.... cosa mi consigliate??

p.s il cibo ho phytoplex, zooplex della kent oppure sponge power della zeovit quale uso??

gazzy81
12-06-2012, 14:47
La sinularia di solito quando cambia vasca fa subito una muta.;-)
aspettate qualche giorno.

Birk
12-06-2012, 15:09
La sinularia di solito quando cambia vasca fa subito una muta.;-)
aspettate qualche giorno.

Quoto,
Le ricordee con vasche supermagre non stanno benissimo come dici tu

Sent from my iPhone using Tapatalk

ricky88
12-06-2012, 15:34
cosa succede quando un molle fa la muta... si chiude per 2/3 giorni eppure rimane bello aperto?

egabriele
12-06-2012, 16:14
Dipende dal molle. Sta sul floscio (anche se non proprio come la notte) e si scurisce.
Poi diventa lucido e si libera di una pellicolina trasparente nella fase finale della muta.

Puo' durare un giorno solo, ma anhce una settimana secondo le condizioni e soprattutto il movimento, pero' se dura piu' di 2/3 giorni significa che le condizioni non sono ottimali.

Il tutto da prendere con un "di solito e' cosi' " ma non sempre!!

Birk
12-06-2012, 16:31
Puó metterci anche più di 2 settimane,
Dipende dal tipo di corallo

egabriele
12-06-2012, 17:01
Puó metterci anche più di 2 settimane,
Dipende dal tipo di corallo

AZZ!

io ho avuto Sinularia dura. Sarcophiton e litophiton.

ALGRANATI
12-06-2012, 17:31
dal momento che si nota la pellicola lucida che inizia a staccarsi, aumentare la corrente diretta per aiutarlo nella muta.

sicuramente vasche molto magre non sono il massimo.

Miguelito
12-06-2012, 17:54
Sarebbe meglio fare qualche test dell'acqua, un cambio dopo un mese e mezzo glielo farei..
Se l'acqua risulta magra comincerei ad alimentare un pò...