PDA

Visualizza la versione completa : Consigli vari sulla mia vasca

maramao
12-06-2012, 11:19
.....ho un Rio 300 Juwell allestito a fine febbraio 2012 e attualmente popolato soprattutto da caridine, volevo chiedere ai piu' esperti eventuali rischi dato che l'estate è vicina quindi la temperatura si alza e le convivenze che ho cercato io nel mio acquario di circa 300 litri #21
Nel mio profilo vedete le foto della vasca :-))

Dettagli vasca:
Fondo seachem flourite classica e black + laterite (totale 50 kg), fertilizzo in colonna base seachem, co2 1 bolla al secondo tramite bombola ricaricabile da 10 kg e impianto askoll system.

TEMP 25°
PH 6,8
GH 8
KH 5
NO2 0
NO3 5
PO4 0,50

PIANTE:
Goias
Hemianthus Callitrichoides
Elatine Triandra
Anubias nana
LIMNOBIUM LAEVIGATUM (galleggiante)
Alternanthera reineckii
Aponogeton ulvaceus
Limnophilia sessiflora
LIMNOPHILA HIPPUROIDES
Ludwigia Mullertii Rossa
Microsorum pteropus
Hygrophila polysperma
Najas guadalupensis
Ninfhea lotus red

MUSCHI SU MANGROVIA E ROCCE LAVICHE:
fissidens fountain
weeping moss
chrismas moss
Cladophora aegagropila

PESCI E INVERTEBRATI
3 rineloricarie red
200 caridine yellow circa
10 caridine crystal black
4 caridine multidentate
3 endler scarlet (2m + 1f)
2 Epalzeorhyncus siamensis
Lumache physia, planorbarius red, lymnea, Anentome helena
+ un maledetto barbo schuberti che è entrato tramite uova sulle piante, IMPOSSIBILE prenderlo!! >:-(

Foto di alcune caridine yellow che pascolano tra le najas:

http://s15.postimage.org/6znkc67bb/DSC02132.jpg (http://postimage.org/image/6znkc67bb/)

Sago1985
12-06-2012, 14:30
C'è un pò un potpourri di specie non perfettamente compatibili.. soprattutto per i valori dell'acqua non adatti ad alcune (Vd. Crystal balck) e come temperatura siamo già al limite.. qualche grado in più e rischi una bella moria.. Per l'estate potresti risolvere aprendo la vasca, qualora già non lo fosse, e con delle ventole di raffreddamento collegate ad un termostato (sono una figata!) ;-)
Ultima ratio possono essere i refrigeratori,ma spero che tu non ne abbia bisogno..

maramao
12-06-2012, 14:36
C'è un pò un potpourri di specie non perfettamente compatibili.. soprattutto per i valori dell'acqua non adatti ad alcune (Vd. Crystal balck) e come temperatura siamo già al limite.. qualche grado in più e rischi una bella moria.. Per l'estate potresti risolvere aprendo la vasca, qualora già non lo fosse, e con delle ventole di raffreddamento collegate ad un termostato (sono una figata!) ;-)

...un potpourri mi semba esagerato..... ho cercato da subito di avere valori ottimali per quello che volevo mettere. Le crystal black sono poche che avevo in un altro acquario, si sono riprodotte piu' volte ultimamente #70

Le ventole le ho, le mettero' con il timer appena inizia il caldo, ho queste del link:

http://www.aquariumline.com/catalog/sistema-raffreddamento-ventole-acquari-litri-p-4841.html

Basteranno?? #24

Onestamente mi preoccupa di piu' il barbo che non riesco a prendere che il caldo che è alle porte.......

Sago1985
12-06-2012, 15:00
Si, forse ho un pò esagerato :-) ,ma le Crystal stonano con il resto.. però ormai che ci sono.. ;-) Il Barbo potrebbe essere un problema,ma da solo e con più di 200 prede ben nascoste non può fare troppo danno.. (se riesci a prenderlo meglio!)
Non sò se quelle ventole siano sufficienti.. dipende a quanto ti arriva la temperatura in vasca.. più di 2-3° dubito che riescano ad abbassartela..

maramao
12-06-2012, 15:25
Il bello è che al momento il barbo è nascosto, NON le caridine che sono tutte in primo piano a rovistare tra il pratino calli che oramai è di loro proprietà! Sotto al pratino ci sono tantissime caridine di 4 millimetri al massimo!! :-))
Le altre sono grandine quindi se gli capitano davanti non gli fa nulla; c'è da dire che il barbo ora è piccolo, circa 2cm, il problema si avrà quando cresce..... #06
Erano 2 di avannotti barbi venuti fuori all'improvviso, portati sicuramente da uova di qualche pianta dato che ho 2 barbi dorati grandi nell'altro acquario da cui prendevo un po' di piante.
Le ho provate tutte, trappole, 2 retini ma niente!!! 1 l'ho preso ma l'altro sembra che da quella volta si sia impaurito tanto percui non nuota piu' frontale nella vasca, sta sempre nascosto, non si vede quasi mai.
Non so a quanto m'arriverà la temperatura in estate perchè vivo da poco in questa casa ma essendo al primo piano non si riscalda molto, prevedo un massimo di 28 gradi che con le ventole abbasso (ipotesi mia).

Sago1985
12-06-2012, 15:41
Pensa che io ho dovuto lasciare un neon con un branco di mbuna perchè era IMPOSSIBILE acchiapparlo!! Ne avevo 16 e lui è l'unico che non sono riuscito a beccare, e c'ho provato per mesi! :-D:-D Sono come i figlioli, quando non ti danno retta c'è poco da fare! :-D:-D

Apparte l'OT non sapendo la temperatura della casa è difficile essere precisi.. cmq con quella vasca le ventola da sole ti possono aiutare per pochi gradi.. Se resti sui 26-27 massimo e aumenti il moto in superficie non dovresti avere troppe perdite.. Le Yellow e ancor più le multidentate sopportano bene quelle temperature! Ancora una volta il problema sono le Crystal.. ;-)