Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per fine maturazione

leprecano
12-06-2012, 09:28
Ciao a tutti.
Sabato prossimo il mio acquario(80 lt) avrà passato le 4 settimane di maturazione e mi servirebbero dei consigli.
Per adesso oltre alle piante ho praticamente ogni genere di alghe (filamentose/pennello/barba/verdi puntiformi). Il tutto dovuto a fosfati (credo) alti.
Mi consigliate di mettere le resine per diminuire i fosfati?
Posso iniziare con il cambio del 10% dell'acqua o mi conviene ancora aspettare?
Grazie...ciao.

I valori sono:

Temp. 26°
PH 7,6
KH 6,5
GH 6,5
NO2 0
NO3 2,5
PO4 0,75
CO2 5

Ghiaia 2mm
Fondo fertilizzato Dennerle Deponit Mix
Fertilizzo con Sera Florena e Florenette A
1 T8 18W 6500°K
1 T5 24W 3000°K

bettina s.
12-06-2012, 09:38
hai riempito con acqua di rubinetto? Hai provato a controllare i fosfati in questa acqua?
E' strano che i fosfati siano così alti, Comunque in genere si comincia a fertilizzare a maturazione avvenuta, o comunque dopo diverse settimane dall'inserimento delle piante perché all'inizio, dovendo adattarsi al nuovo ambiente non assumono nutrienti, se li fornisci in vasca se ne avvantaggiano le alghe che invece si ambientano subito.
Anche la luce va aumentata per gradi, quante ore di luce fornisci?

leprecano
12-06-2012, 09:55
Ho riempito con acqua osmotica e di rubinetto(non ho controllato i fosfati...lo farò stasera).
Fornisco 8 ore di luce senza interruzione. Mi consigli di aumentare le ore?
Quanti W di luce dovrei avere? Mi basterebbe un altro T5 da 24W? Di più non posso metterne nel coperchio.

Jessyka
12-06-2012, 11:58
No, in realtà dovevi partire con 5-6 ore e poi aumentare...se ti assesti su 8 ore andrà bene.
Diciamo che sei su un 0,6 w/l , ho tolto una decina di litri fra filtro, fondo e arredi vari...
Già con questa luce avrai una vasta scelta di piante, secondo me mettere un altro neon non ha senso se non ci dici che piante hai...

Supergeko1983
12-06-2012, 12:04
la luce in termini di w/l è sufficiente per tenere gran parte delle piante, ad esclusione delle piu esigenti............. per ridurre le alghe io farei dei cambi con acqua osmosi ravvicinati e fermerei ogni tipo di fertilizzazione............ una volta matura la vasca riprenderei i valori desiderati e ripristini la fertilizzazione........... per le ore di luce bastano anche 6 ore adesso