PDA

Visualizza la versione completa : Bombole CO2...usare estintori?..come si fa?

Ancillo
27-03-2006, 12:08
Ciao Ragassi..

Ho visto utilizzare le bombole da estintore per CO2..

E' molto complicato trovare il necessario per renderle utilizzabili in acquario?
mi sapet dire dettagliatamente come si fa?

E' pericoloso?

Ciao!!!

corra-p
27-03-2006, 12:33
io ho letto sul forum che usare le bombole degli estintori è pericoloso...comunque mi pare che ci sia un articolo su acquaportal sezione fai da te

system_09
27-03-2006, 13:21
Ancillo....aspetta chi ne sà molto più di me ma...
....mi sembra di aver capito che non è che sia sbagliato usare le bombole degli ex estintori...quello che tanti dicono che sia sbagliato (per il tipo di pescaggio della co2) è usare gli estintori...mi spiego meglio....alcuni usano degli estintori che hanno l'apertura legata con una fascetta....mentre altri (compreso il sottoscritto) utilizzano degli ex estintori a cui hanno tolto l'uscita e sostituita con una valvola tipo quella delle bombole del gas per capirci...
...ora...probabilmente mi sbaglio...ma questo è quello che ho capito io....io cmq da un negozio di servizi antincendio ho preso la bombola come ti ho detto sopra.....

vampirenow
27-03-2006, 13:46
si anke io ho preso una bombola ex estintore da 2kg ma il tipo ha sostituito il rubinetto originale(quello da estintore )con uno che si apre con una manovella...

Gilas
27-03-2006, 19:06
Allora usare le bombole co2 dei estintori cosi come sono non va molto bene per 2 motivi, la rubinetteria degli estintori e' studiata per stare normlamente chiusa e tenerla aperta con la fascetta non e' il top, poi consideriamo che si dovrebbe montare un riduttore di pressione sull'ugello di uscita della co2 (strano accrocchio da fare oltretutto sulla parte HP... pericolosetto).
Poi altro problema e' il pescaggio della co2 negli estintori, dalla rubinetteria parte un tubo che pesca la co2 dal fondo (ove e' liquida) e la spara fuori con un notevole abbassamento di temperatura (ottimo per spegnere fuochi, meno bello per buttare co2 in tubi , riduttori ecc. ecc.)
Gli estintori in se vanno benissimo (le bombole sono le stesse di quelle per la Co2 alimentare) pero' va' sostituita la rubinetteria con una normale e questa operazione consiglio farla fare da personale qualificato (gravissimo pericolo in caso errore filetti apparentemente compatibili).
Ora secondo me se vi regalano un estintore (collaudato e con tanto di documenti) puo' valerne la pensa spendere qualche decina di euro per far sostituire la rubinetteria, se invece uno lo deve comprare (anche usato) per poi far cambiare la rubinetteria, a mio avviso diventa antieconomico.

alessio1977
27-03-2006, 19:18
mah, che dire io sono stato dal tipo degli estintori e ha fatto tutto lui, cambiato rubinetto con uno normale e il pescaggio dal fondo è stato tolto poi il riduttore di pressione è normale come ad una bombola di co2. ciao ale

alessio1977
27-03-2006, 19:19
mah, che dire io sono stato dal tipo degli estintori e ha fatto tutto lui, cambiato rubinetto con uno normale e il pescaggio dal fondo è stato tolto poi il riduttore di pressione è normale come ad una bombola di co2. ciao ale

Gilas
27-03-2006, 20:24

Bhe in questo caso nulla da eccepire, e se la spesa totale e' stata inferiore all' acquisto di una bombola gia' pronta hai fatto benissimo.

vampirenow
27-03-2006, 21:30
a me una bombola da 2kg con rubinetto già cambiato mi è costata circa 35 euri...

alessio1977
28-03-2006, 13:17
mah a me 20€ da 3 kg ma me la sono scartata e riverniciata da solo. ciao ale

system_09
28-03-2006, 13:40
io 55 una da 4 kg....conviene,conviene.....sicuramente conviene piuttosto che l bombola "marchiata" studiata apposta per la co2 d'acquario -04 #07 -28d# -05

........ovviamente deve avere delle garanzie...cmq.....basta andare in un centro anticendi ....e vedere quanto è la spesa

Ancillo
28-03-2006, 14:12
Il centro antincendi me la da' anche con il riduttore giusto, pronta all'uso?
e' ricaricabile?

O devo rivolgermi a 2 negozi separati (bombola+riduttore)?

grazie

vampirenow
28-03-2006, 14:12
e si li ci voglio almeno 100 euri

Ancillo
28-03-2006, 14:16
mmmm... #23

quindi, alla fine, mi conviene continuare a comprare quelle da acquariofilo.. #22

Magari comprarmi una ricaricabile...

:-D