PDA

Visualizza la versione completa : Valori in Aumento

Theos
11-06-2012, 23:46
Ciao a tutti,
guardando i test della mia vasca (salvati anche nella firma) vedo che:
- il KH da sett 2011 a giu 2012 è passato da 8 a 15 (test Sera)
- il Calcio da mar 2012 a giu 2012 è passato da 440 a 470 (Test Salifert)
- il Magnesio da mar 2012 a giu 2012 è passato da 1275 a 1485 (Test Salifert)

Purtroppo la salinità è scesa dal 36% al 33% perchè il negozio di Novara dove acquisto l'acqua marina (superdog - ex magazzini magnone) la prepara con una salinità inferiore dal nuovo anno (rispetto a prima).

Io ho provato a prepararla ma ho sempre e solo buttato nel water kg e kg di sale - litri e litri d'acqua quindi ho rinunciato (tra costo del sale, della corrente, ecc... forse mi conviene anche).

Ho un acquario da 150 litri abbondanti; cambio l'acqua una volta al mese o al max ogni 40 giorni. Non inserisco in vasca assolutamente niente all'infuori di cibo per i pesci, acqua d'osmosi per il rabbocco e acqua marina quando faccio i cambi.

Che cosa posso fare per riportare i valori alla normalità e per capire quale possa essere la causa di questo continuo peggioramento dell'acqua?

Grazie.

Benny
12-06-2012, 02:13
cambia test

rifrattometro

impianto osmosi

sale

fattela da solo..risparmi e almeno la fai come si deve...

ALGRANATI
12-06-2012, 07:18
mi sembra veramente strano che i valori ti si stanno alzando facendo solo i cambi.......quindi quoto simone.

Theos
12-06-2012, 11:43
Ciao, grazie per le risp.

Per quanto riguarda i test (magnesio e calcio) sono nuovi, li ho comprati a Marzo su acquaportal. Non penso possano già essere avariati. Li ho eseguiti sempre 2 volte (per sicurezza). Non penso possano avere dei problemi.

L'acqua marina è normale che sia scesa, il negozio da cui la compro per risparmiare mette meno sale. Anche il rifrattometro è nuovo. Per sicurezza ho preso una boccettina di acqua tamponata al 35% della Ruwal e l'ho verificato.

L'acqua d'osmosi me la faccio io da solo con l'impianto d'osmosi; ho preso il conduttivimetro per capire se l'acqua prodotta è buona e la misurazione è sempre 003us / 005us quindi penso possa andare bene.

L'acqua salata ho provato a farla svariate volte (5 volte 40 litri) ma mi rimangono sempre dei residui in giro per la vasca / attaccati alla tecnica / sulle pareti della vasca, ovunque insomma; anche lasciando accese le pompe (una newjet 5500 ed una newjet 4000) per 3 / 4 giorni + il riscaldatore (26°-27°) non si sciolgono.

L'aumento dei valori non penso possa essere quindi dovuto solo alla diminuzione della salinità presente nell'acqua già pronta che compro al negozio.

Potrei andare a ricercare qualche causa?
Ci potrebbe essere qualche test rivelatore (di qualche problema in fase di sviluppo) che io non faccio e potrbbe essere d'aiuto?

I test che eseguo sono:
Con strumenti elettronici tarati una volta ogni 3-4 mesi:
- ph
- rifrattometro
- temperatura
- conduttivimetro (per l'osmosi)

Con prodotti chimici invece:
- Calcio (salifert)
- Magnesio (salifert)
- PH (Ottavi o Sera o Prodac - lo rifo con uno dei tre per sicurezza)
- KH (sia Askoll che Sera, stesso risultato)
- No2 (Sera)
- No3 (Prodac)
- Nh3 / Nh4 (Sera)
- Po4 (Sera)

Grazie.

Theos
12-06-2012, 23:05
Ciao,
non ho più ricevuto risposte da nessuno dopo il mio intervento.

Sono preoccupato, cosa posso fare per avviare una mini-indagine al fine di arrivare alla causa del problema?

I test non possono già dare risultati alterati, son nuovi. Comunque domani, per avere una ulteriore controprova, proverò ad andare alla novara-reef (ex magazzini magnone); vediamo se la tipa, che generalmente quando chiedo i test è molto scazzata (infatti da loro non compro più niente) mi farà questo grandissimo favore di testarmi kh, calcio e Magnesio.

L'altra possibilità potrebbe essere l'impianto d'osmosi da manutenzionare se ho capito bene?
Quale test devo fare all'acqua per capire se va bene oltre alla conduttività?

Grazie.

omeroped
12-06-2012, 23:33
hai provato a fare i test all'acqua che compri per i cambi?

Theos
12-06-2012, 23:50
No, ho pensato che prima di metterla in vendita la testassero loro per non avere grane. Inoltre ho pensato che è da inizio anno che vendono acqua avvelenata e nessuno si è mai lamentato?
Al prox cambio comunque provo a fare il test.

Se l'acqua non va bene però son fregato perché l'altro negozio che la vende a Novara ha una salinità ancora più bassa ed il prezzo è maggiore (0.35 al LT). La densità è 1015 quindi dovrebbe essere intorno al 20%. Va bene per una acquario salmastro più che per un marino.

Lo so che potrei farmela io ma per ora, preferisco comprarla.

ALGRANATI
13-06-2012, 07:30
Il problema è questo......la vasca consuma.......anche poco ma consuma.......quindi le cose sono 2......o i test non sono giusti, oppure l'acqua che utilizzi per i cambi è talmente carica che ti fa alzare i valori.