Visualizza la versione completa : problemi con il calcio
blackfire
27-03-2006, 11:18
ciao a tutti ho un problema #07 in uno dei miei due acquari che nn riesco a venirne a capo.. dunque, somministro regolarmente kw goccia a goccia per compensare l'evaporazione, randomicamente ed a chiazze le roccie sbiancano.. le alghe calcaree rosse nn sembrano avere problemi mentre le zone rosa sbiancano.. so ke il probl è legato alla kw xkè l'altro acquario c'è il reattore di calcio e nn ha questi probl.. i valori dell'acqua sono: ca 375 kh 10 po4 0.01 no3 inf 5 nitriti quasi assenti... sarà problemi legati al mg? oppure carbonati? grazie a ki vuole aiutarmi
la kw non da un gran apporto di calcio.....io preferisco usare prodotti bi-componente come i Kent A+B se non si ha il reattore.
Misura anche il magnesio perchè se basso farai fatic a ad alzare i valori di calcio e carbonati.
BiAndrea
27-03-2006, 12:09
la kw non da un gran apporto di calcio.....io preferisco usare prodotti bi-componente come i Kent A+B se non si ha il reattore.
Misura anche il magnesio perchè se basso farai fatic a ad alzare i valori di calcio e carbonati.
esatto
Il CA è troppo basso, ma per alzarlo devi usare il cloruro i quanto hai kh già alto
Controlla anche la densità
blackfire
27-03-2006, 12:16
mi hanno detto cmq ke il calcio liquido a lungo precipita... #13
la densità 1023.. tra poco misuro il mg
blackfire, mai sentito il calico precipita pe ph troppo alto per valori troppo elevati......il cloruro di calcio ha il difetto che introduci in acquario ioni di cloro Cl e quindi alla lunga poi creare scompensi....
io consiglio di usarlo per portare i valori a regime e poi usare prodotti bilanciati come i kent appunto.
blackfire
27-03-2006, 14:36
malpe, xciò dovrei immettere del cloruro di calcio? dove lo trovo? o perlomeno quali prodotti lo contengono? il ph è di 8.4 ed il mg 1200... scusatemi la mia ignoranza ma sono pochi mesi ke ho iniziato #12
blackfire, prendi il turbo calcio della kent... oppure le ricette fai da te che trovi su questo forum.
blackfire
27-03-2006, 14:46
grazie malpe, proverò da stasera... #36#
blackfire
27-03-2006, 14:48
dimenticavo.... poi con cosa continuo ad integrare il calcio? l'idrossido lo butto?
se vuoi un consiglio, poi vedi tu, l'idrossido di calcio lo lascierei....
quindo hai il calcio e kh ok vai di kent A+B o prodotti similari.
Se poi il consumo di calcio e carbonati aumenta reattore di calcio.
blackfire
27-03-2006, 15:01
grazie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |