Visualizza la versione completa : Discus...
ChicGiuly
11-06-2012, 21:44
Ciao a tutti, oggi ho portato finalmente nel mio 500l i miei 4 Discus...c'è solo un problema: 2 di essi si nascondono sempre vicino al filtro...adesso il primo si sta cominciando ad ambientare ma il secondo niente! esce solo per mangiare ed io ho paura...è normale che fa così?
Poi volevo sapere anche un'altra cosa: Il negoziante mi ha detto che gli devo dare un giorno granuli e un giorno tubifex...va bene? Ho anche una decina di cardinali in vasca...va bene anche per loro?? Grazie :-):-)
pocho788
11-06-2012, 22:18
ciao, ho appena aperto un topic per un problema di alimentazione per 1 dei miei discus, che mangia solo chiro, perchè di una cosa sono sicuro, il granulare è fondamentale per la crescita sana ed equilibrata dei pesci, non c è liofilizzato o surgelato che regge il confronto.. quindi granulare tutti i giorni, poi ogni tanto( 1-2 volte alla settimana) gli dai quello che vuoi..
per quanto riguarda i tuoi pesci almeno un paio di settimane le devi aspettare per farli ambientare per bene e stabilire le gerarchie.. ed uno alla fine rimarra sempre un po in disparte( l ultimo nella gerarchia).. questo è il mio modesto consiglio,
ciao,stefano
4 discus in 500 litri hanno bisogno di tempo per ambientarsi, sono pochissimi, ne dovresti mettere almeno 10-12. Lo stesso discorso vale per i cardinali. I Tubifex li devi usare, se vuoi, al massimo 1-2 volte alla settimana in quantità moderate.
ChicGiuly
11-06-2012, 22:28
Ok...sapete dirmi anche la tabella della dieta?
Lunedì: Mattina: ???? Sera: ????
Martedì: Mattina: ???? Sera: ????
Mercoledì: Mattina: ???? Sera: ????
e così via...:D grazie mille a tutti quanti siete fantastici!!
Elio1988
12-06-2012, 01:18
ciao, guarda io seguo questa tabella di marcia (consigliata in generale da tutti), se i tuoi discus sono di dimensioni comprese tra i 5 e 12 cm dovresti procedere così:
_5 o 6 pasti al giorno con solo granulare per discus (io uso il tetra discus);
_ 1 o 2 volte a settimana puoi dare chironomus congelato o artemia congelata o liofilizzato.
quindi in totale a settimana sarebbero 35/42 pasti di cui 1 o 2 pasti a base di congelato o liofilizzato, se vuoi, non è indispensabile. potresti andare anche solo di granulato e vedrai come crescono.
;-)
Ok...sapete dirmi anche la tabella della dieta?
Lunedì: Mattina: ???? Sera: ????
Martedì: Mattina: ???? Sera: ????
Mercoledì: Mattina: ???? Sera: ????
e così via...:D grazie mille a tutti quanti siete fantastici!!
Non c'è una tabella da seguire così schematica anche perché ogni vasca e ogni gruppo di pesci è diverso dall'altro. Rimane il fatto che se sono discus giovani devi somministrare più pasti al giorno, poco e spesso in sostanza. Il granulato è un alimento completo e bilanciato che si può dare anche aiutandosi con una mangiatoia automatica pertanto è un cibo molto comodo che costituisce la base alimentare. Chironomus e Tubifex vanno dati con parsimonia, 1-2 volte alla settimana, l'artemia puoi anche con una frequenza maggiore. Quel che conta è che non ci siano resti di cibo in vasca che inquinano, l'alimentazione è importante ma non è l'unico fattore che determina la crescita, le quantità devono essere adeguate perché non è vera l'equazione per cui più cibo dai e più crescono i pesci e anche se fosse i discus devono avere un ritmo di crescita giusto e non essere messi all'ingrasso perché poi questo determina problemi e uno sviluppo poco armonioso. Che granulato stai adottando al momento?
ChicGiuly
12-06-2012, 14:44
Il granulato della SGH
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377532 eccoli i Discus :)
Allora, quindi devo dargli molto granulato e su questo siamo d'accordo tutti.
In più gli do Chironomus e Tubifex...sono necessarie anche le artemie saline?
Il Tubifex gliene do uno intero o mezzo?? Grazie :)
Elio1988
12-06-2012, 15:50
visto le loro dimensioni vai di granulato e poco tubifex! direi 1/4 di cubetto a settimana di tubifex e se vuoi un pasto a base di artemia o di chironomus, per il resto vai di granulato e basta. e cambi settimanali d'acqua del 30 %.
ChicGiuly
12-06-2012, 17:07
Settimanali?!? Com'è così spesso??
Elio1988
12-06-2012, 18:12
se vuoi che stiano bene e che i valori non salgano alle stelle devi fare cambi settimanali.
ChicGiuly
12-06-2012, 19:09
Bene, li farò!! I valori ogni quanto devo misurarli?
Il granulato della SGH
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377532 eccoli i Discus :)
Allora, quindi devo dargli molto granulato e su questo siamo d'accordo tutti.
In più gli do Chironomus e Tubifex...sono necessarie anche le artemie saline?
Il Tubifex gliene do uno intero o mezzo?? Grazie :)
Allora sei a posto, se lo mangiano bene quel granulato è ottimo per la crescita. Come detto non sei obbligata a dare altri alimenti ma è buona regola variare di tanto in tanto, le artemie direi che sono l'unico alimento al quale non rinuncerei, le puoi somministrare anche tutti i giorni e in ogni caso senza grosse limitazioni, discorso diverso per il Chiro e i Tubifex che andrebbero dati con più parsimonia. Non sarei comunque fare tabelle, tabelline... mezzo cubetto, due cubetti o che... tanto lo capisci quando i pesci hanno fame o meno e soprattutto basta vedere quanto ci mettono a consumare tutto il cibo, se viene tutto spazzolato in pochi secondi va bene, se rimangono resti significa che è troppo. Poi la differenza non viene fatta certamente da un pasto in più di granulato, surgelato o liofilizzato #70 basta che tieni presente che devono mangiare di base il granulato.
Elio1988
12-06-2012, 22:33
misurali finche non avrai raggiunto dei valori stabili e avrai capito come mantenerli costanti. dopo di che sta a te decidere ogni quanto fare i test.
ChicGiuly
12-06-2012, 22:34
Ok, ora ho le idee molto più chiare! Grazie!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |