PDA

Visualizza la versione completa : Sono scemo o cosa?!


Hank
11-06-2012, 17:42
Premetto dicendo che sto cercando una vasca usata da allestire per i conchigliofili e qui viene il bello, "usata".
Ma dov'è che si risparmia andando sull'usato?
Mettiamo che prendo una vasca usata da 180 litri (80 euro)
Filtro esterno usato + materiale filtrante nuovo (60 euro)
Plafoniera usata 2xT5(neon sicuramente da cambiare) (45 euro)
Devo trovare un supporto, giusto? Gira che ti rigira vado a spendere tra gli 80-100 euro perchè tocca prendere il suo originale, usato non si trova e di certo non si può appoggiare un acquario su un mobile di fortuna....
TOTALE= 285 euro

Juwel Rio 180 nuovo completo di mobiletto su ilregnodellanatura.it 275 euro.

Dov'è che sbaglio? #24

Lorenzo56
11-06-2012, 17:56
In più il Juwel ha la garanzia... a differenza dell'accozzaglia di roba usata.
Io ci penserei moooolto bene.

Hank
11-06-2012, 18:02
Il Juwel è un esempio a caso, il discorso era per dire che secondo me uno pensa di risparmiare facendo l'accozzaglia di roba usata e alla fine spende la stessa cifra, se non di più....
Felice di essere smentito... :-)

luca1981
11-06-2012, 18:10
Be' non é sempre così. Magari su vasche tipo quella che stai cercando tu non é sempre detto che puoi risparmiare ma ti assicuro che il più delle volte é l'esatto contrario e ti porto il mio esempio personale. Ho venduto un 200x60x60 completo di tutto(supporto, luci, pompe, coperchi) a 400€, a prenderla nuova una vasca del genere costa circa sui 600€ con i 5 vetri incollati e niente di più.

Zalez
11-06-2012, 18:30
vedi a volte dipende sia dalle offerte che dalle occasioni...
nel tuo caso forse conveniva comprarlo nuovo...
ma... facciamo un esempio: http://www.ebay.it/itm/ACQUARIO-NEWA-Aquarium-Systems-MALIBU-60-MOBILE-/230384626138
230€ un 50 lt... tu con 300€ scarsi hai un 180 lt...
inoltre come dice luca1981 a volte ci sono "offertone" di usati venduti a basso prezzo completi ad un prezzo conveniente... dipende da caso a caso e da cosa uno ci deve fare.
io usato da un amico ho comprato un petcompany 100lt x50€ e mi aveva dato anche la plafoniera esterna ed il mobile ed un filtro esterno che però era rotto...
il filtro interno me lo sono comprato da un altro e mi ha chiesto 10€ ... alla fine fatto l'acquario con poco!

ok prendendo un discorso diciamo diverso
http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=6447
questa sottospecie di porcheria (perchè diciamo è una porcheria) viene venduta a 50€
(io ne h vista un altra ancor più brutta che era () così letteralmente come forma...) e sulla scatola c'era scritto: IDEALE PER TUTTI I PESCI
io piuttosto che spendere per una porcata del genere vado anche su un usato...
a me un amico il caridinaio da 40lt che ho ora me l'ha regalato... perdeva... ho speso 10€ tra silicone e rimuovi silicone... e altri 10€ di lampadine a risparmio energetico.
me lo sono scollato e reincollato (soddisfatto perchè il lavoro fatto è venuto bene ed ho anche imparato ad incollare e siliconare i vetri) ed ho aggiunto illuminazione a quella che già c'era.
20€ spesi per un caridinaio 40lt! non 50€ per una porcata da 1,5lt!

Hank
11-06-2012, 18:58
Secondo me se si parla di acquari medi, e con medi intendo dai 200 ai 400 litri c'è poca convenienza nell'andare a spulciare gli usati, c'è spesso da cambiare le luci, se non metterle del tutto, cambiare la pompa, ritoccare questo, quello e alla fine ridendo e scherzando partono decine di euro.
Ovvio che il discorso non è più valido se si parla di vasconi da oltre 600 litri o di vasche piccole, si sa che queste ultime costano decisamente troppo rispetto a quello che offrono.

Per la porcata da 1 litro e mezzo è un discorso a parte, pensa che ho visto anche bocce col filtro...#07

luca1981
11-06-2012, 19:07
Alla fine in ogni caso bisogna avere la fortuna di trovare la cosa giusta al momento giusto

atomyx
11-06-2012, 19:12
Mesi fa ho acquistai una vasca chiusa da 200 litri in un mercatino, completa di illuminazione e cassetta interna a 3 scomparti, pompa, riscaldatore e due radici di plastica a 120 euro.
Dopo 6 mesi l'ho rivenduta senza neanche riempirla e pulirla perché altrimenti avrei dovuto litigare con la moglie. I vetri erano perfetti, anche perché effettivamente era una vasca che aveva funzionato pochissimo.
Rivenduta a 150 euro.
Quella era secondo me una bellissima occasione.

Tosakin
11-06-2012, 19:21
Non saprei, ho cercato tanto una vasca da 120 cm e tutto quello che trovavo di usato costava piu del nuovo: sia perchè sempre corredato di mobiletto, pio perchè con arredi di improbabili legni esotici rarissimi, sassi selezionati di non so dove, poi il fatto che è stato pagato una fortuna e quindi nessuno ha voglia di regalare; fattosta che ho comprato un juwel nuovo con meno di 300 euro portato a casa dal corriere e quindi senza il problema di caricare nel mio macinino una balena di scatolone da 130cm.
Ciao..;-)

Zalambani Roberto
12-06-2012, 10:48
ma è una cosa cosa un pò complessa quella della convenienza tra l'usato ed il nuovo faccio il mio esempio io ho un Askoll tenerif da circa 200 l.+ mobile e lo pagata 430 euro ,mentre d' amico x 100 euro ho preso una wave da 130 l.è dato sicuro che le vasche piccole usate costano di più delle grandi anche per che quest ultime non tutte le vogliono ,io ad esempio ne cerco una da 120 cm usata + mob. (ma in zona ),ma per ora quelle che ho visto sono fuori dalla mia portata finanziaria

Hank
12-06-2012, 16:17
Secondo me il problema è che le vasche vengono comprate in negozio fisico a prezzi spropositati, poi chiaro che quando uno la rivende va a costare quanto un nuovo di un negozio online....
Almeno questa è la tendenza, ho visto su ebay annunci un tipo delle mie parti che vende un rio 300 usato a 700 euro e lo spaccia per affare, volete che lui non l'abbia pagato un millino?
Su il regno della natura o aquariumline con 580 euro lo porti a casa col mobiletto...

Zalambani Roberto
12-06-2012, 17:55
il problema è che a volte uno vuole disfarsi di una vasca e pretende di rientrare della spesa iniziale è li l'errore (ma vogliono propio difarsene ?),non mi è ancora capitato qualcuno che a questo scopo la regali o la dia via ad un prezzo simbolico

Zalez
12-06-2012, 18:12
il problema è che a volte uno vuole disfarsi di una vasca e pretende di rientrare della spesa iniziale è li l'errore (ma vogliono propio difarsene ?),non mi è ancora capitato qualcuno che a questo scopo la regali o la dia via ad un prezzo simbolico
qualche usato a buon prezzo si trova dipende da cosa si cerca ovviamente... come già stra detto.
sulla prima frase hai ragione... cioè va bene voler "rientrare" un minimo di soldi ma non si può certo rientrare della spesa iniziale... segnalavo un annuncio di un acquario in vendita usato e completo di tanti e tutti i crismi... ma 1000€uro!! -_- va beh allora prendiamoci in giro... mah!
dipende dalle occasioni ed anche dall'onesta di chi vende e di chi compra...
a volte chi vende è meschino e ti vende una schifezza o chiede un prezzo spropositato e tenta di fregare, altre volte chi compra è un marcione che se può tirare sul prezzo ti chiede anche 5€ di differenza su una cifra di 100€...
credetemi una volta ho venduto una bici a 450€ gliel'ho portata consegnata io in macchina al compratore <facciamo 400€ e facciamo benzina noi> CHE??? roba da matti...
insomma l'occasione dipende da tutto...

Supergeko1983
12-06-2012, 18:19
In più il Juwel ha la garanzia... a differenza dell'accozzaglia di roba usata.
Io ci penserei moooolto bene.

cosa importantissima e sottovalutata quando si cerca una vasca usata.............. e chi ci dice che la vasca usata dopo poco cominci a perdere?............. quindi o si fa un vero affare o meglio comprare nuovo

davide.lupini
12-06-2012, 18:22
il problema è che a volte uno vuole disfarsi di una vasca e pretende di rientrare della spesa iniziale è li l'errore (ma vogliono propio difarsene ?),non mi è ancora capitato qualcuno che a questo scopo la regali o la dia via ad un prezzo simbolico

beh sai com'è, magari la gente li paga anche gli acquari, non è che uno arriva bello bello e te li regala solo perchè si è stufato ;-)
le occasini ci sono, ma ovviamente bisogna avere pazienza e saper aspettare, io il mio 700lt l'ho pagato 200€ compreso di supporto e aveva visto l'acqua 1 settimana, ma non è che ti capita ogni giorno un'occasione del genere.
anche andare da un vetraio e farsela fare su misura costa parecchio senza contare che devi farci un supporto, idem andando sul nuovo nel 90% dei casi supporto e vasca son venduti a parte.
prima di prendere l'attuale vasca per sostituire una elos usata, mi sono un fatto un giro di negozi e ho visto i juwel e gli wave, con tutto il rispetto per le due marche, ma non valgono il vecchio euraquarium koro 123 (preso usato) che avevo 5/6 anni fà.

Zalambani Roberto
12-06-2012, 21:17
a ragione davide intendevo dire che è giusto che uno avendo speso soldi chieda qualcosa a tutto a un limite,la cifra deve essere proporzionata

Paolo Piccinelli
12-06-2012, 21:53
C'è usato e usato... Io a casa ho delle vasche provenienti da un negozio che ha chiuso a prezzi assolutamente assurdi.

Solo che sono misure strane e poco commerciabili... Quindi ci si deve adattare.

Per stare sul commerciale, nel mercatino vedo spesso Cayman 110 completi di mobile e tutto a 250 euro.
Ottime vasche, durano un decennio.

davide.lupini
12-06-2012, 21:58
ci sono anche i mercatini dell'usato, ho aiutato un mio ex compagno di università a prendere un 140x40x60h compreso di mobile sump, pompe, plafoniera arcadia e lampada uv (rotta) a 150€ ma anche li è fortuna, spesso trovi vasche improponibili con forme assurde a L (e ti và già bene) o a delta o ad ottagono #06

jackrevi
12-06-2012, 22:14
io il mio juvel rio 240 l'ho pagato 200 euro con mobile originale e sfondo 3d originale juvel... e 80 euro la bombola da 3kg di co2!

Missingstar
21-06-2012, 13:39
Io ho comprato un akvastabil da 250 litri completo di luci a 100 euro, ho pagato la mia vasca di stabulazione messa nemmeno tanto male , una askoll tenerife 88 completa di mobile e luci a 50 euro... sto rivendendo il mio askoll stilus 120 con lucit5 fori sul fondo mobile e filtro completo di tutto a 300 euro ma non riesco a darlo via.. Se non la vendo me la porto in cantina , me la impacchetto e la tirero' fuori in futuro