Entra

Visualizza la versione completa : problema alimentazione

pocho788
11-06-2012, 16:46
ciao a tutti, scrivo per avere qualche consiglio riguardo la femmina della mia coppia, acquistata se non ricordo male ad ottobre.. da allora mangia solo ed esclusivamente chironomus surgelati. ho provato di tutto, dal pastone all artemia surgelata, ma niente... all'inizio stava da sola con il maschio, ed ha portato anche alla nascita almeno 2 covata di fila.. non ha mai mangiato il granulare da allora ma solo chiro, che piu di 2 volte a settimana non mi sento di dare( giusto? sbagliato?).. ogni volta che gli do le larve, tempo 2 giorni e fa le uova( che ora puntualmente mangia subito dopo). ora il pesce in questione è abbastanza magro e non so come procedere...
da un mese circa è in comunita con altri discus, ho pensato che rimettendola insieme agli altri( che mangiano come squali il granulare) avrei spinto il pesce ad un po di competizione alimentare, ma niente vuole solo le larve...
un saluto, stefano
http://s11.postimage.org/ws7nyn6hb/IMG_2073.jpg (http://postimage.org/image/ws7nyn6hb/)

Mauro82
11-06-2012, 19:30
Insisti! Se si vizia col chiro poi è dura !!!

pocho788
11-06-2012, 21:59
io insisto ma siamo a giugno, sono passati 8 mesi e il pesce è abbastanza magro, statico il colore non è piu acceso come prima e la pancia è scavata(come si vede in foto)... in passato è rimasto a digiuno per piu di un mese senza risultato... una dieta di soli chironomus a quali rischi può portare?

pocho788
13-06-2012, 15:03
nessun consiglio??

michele
13-06-2012, 16:00
Ma fino a oggi i chiro li hai dati tutti i giorni?

Missingstar
13-06-2012, 17:19
E' stata sbagliata la scelta di somministrare solo chiro se un pesce deopo 30 40 50 giorni rifiuta il secco , la causa e' da andare a ricercare in altre cose, la vasca che non deve essere piccola , l acqua con valori consoni e costanti , compagni di vasca....i miei non han mangiato x 3 settimane a causa della mia inesperienza , a distanza di 3 mesi ho paura che saltino fuori quando do' del cibo , tienili a stecchetto con acqua buona a 30 gradi e prova a somministrare spirulina in scaglie..O qualche fioccato della shg che sono super appetibili

Elio1988
13-06-2012, 18:20
potresti provare anche con mangime in scaglie per marino della Acquaristica che è molto appetibile e nutriente. io l'ho usato inizialmente per abituarli al secco e poi passare solo a granulato.

pocho788
14-06-2012, 15:02
il chiromus l'ho dato 2 volte a settimana fino ad oggi.. proverò con un mangime a scaglie, ma sono scettico perchè non guarda neanche l artemia surgelata.. ieri ho provato a mettere qualche larva attorno a qualche granulo, è una fesseria o potrei provare ad insistere..

michele
14-06-2012, 21:38
Ma fino a oggi esattamente quali cibi hai provato (provato intendo dire che l'hai somministrato almeno un decina di volta)?

pocho788
14-06-2012, 22:50
ho provato artemia surgelata e pastone... però mai con troppa regolarità. non ho mai capito perchè mi ha rifiutato il granulare, anche perchè quando acquistato era già adulto ed abituato praticamente solo a granulare(ho acquistato una coppia già formata).. Sono discus provenienti dall allevamento di cassano qui a omegna, ed infatti gli altri 4 mangiano come squali( il suo maschio, quello in primo piano della foto è un bestione).. i valori dell acqua sono buoni : ph 6,5 kh 2 gh 4 no2 0 no3 < 0,3, vasca attiva da piu di un anno

michele
15-06-2012, 07:49
Devi provare con gli alimenti in modo costante, li hai viziati per cui se già normalmente inizialmente sono diffidenti con i cibi "nuovi" ora lo saranno a ragion maggiore.

pocho788
15-06-2012, 13:56
gli altri pesci mangiano tutto, solo questa femmina mangia chironomus.. ora è molto magra e di conseguenza poco attiva.. secondo voi provare con i chironomus liofilizzato,reidratati e integrati con vitamine potrebbe avere senso?? piu tardi vado a comprare il mangime in scaglie inizierò a provare con questo..

michele
15-06-2012, 14:41
Secondo me le scaglie non le mangiano, il chiro è pur sempre chiro per cui a quel punto tanto vale che gli dai quello che hai. Hai provato a mischiare artemie e chiro? Il problema potrebbe anche non essere il cibo ma lo stato di salute del soggetto.