Visualizza la versione completa : inserimento legno mopani
Ciao :-)
Avrei pensato di comprare un legno mopani bicolore da inserire nel mio acquario, mi hanno detto che da un pò di problemi per il rilascio di colore e sostanze in acqua, infatti mi hanno consigliato di lasciarlo in ammollo 2-3 giorni.
Se venisse bollito si risolverebbe il problema?
Qualcuno di voi lo ha inserito in acquario?
Per le sostanze, non rilascia nulla di pericoloso per l'acquario, che io sappia.
Per il colore (e per eventuali muffe/parassiti, ecc.) devi bollirlo qualche ora cambiando l'acqua della pentola ogni volta che diventa bella scura e poi lasciarlo a mollo a raffreddare prima di metterlo in vasca.
Un po' te la ingiallirà lo stesso l'acqua, comunque per schiarirla, se non ti piace il colore, basta usare di tanto in tanto del carbone attivo.
Se guardi il mio acquario ne ho uno sul lato sinistro su cui ho legato delle anubias.
Ciao ho visto il legno del tuo acquario, davvero bello e poi tra l'altro anke il mio acquario è un poseidon riveira solo ke non è 80, ma 60 :-)
Quindi basta filtrare l'acqua con il carbone attivo e risolvo, ma per quanti giorni?
Lorenzooff
12-06-2012, 10:46
io ne ho 3 in vasca e li ho bolliti un paio di volte e non hanno rilasciato niente :-)
Di preciso non ti so dire ogni quanto ripetere l'operazione perchè io non lo faccio.
Conta poi che col passare degli anni il legno rilascerà sempre meno colore, anche se il mio è una decina di anni che comunque un po' ne rilascia, nonostante le 4/5 ore di bollitura iniziali.
Dipende molto anche dalla dimensione del legno rispetto all'acquario.
io ne ho 3 in vasca e li ho bolliti un paio di volte e non hanno rilasciato niente :-)
Spero valga lo stesso per me :-) Ma li hai bolliti 2 volte all'inizio o anche dopo giorni di inserimento in acquario?
------------------------------------------------------------------------
Di preciso non ti so dire ogni quanto ripetere l'operazione perchè io non lo faccio.
Conta poi che col passare degli anni il legno rilascerà sempre meno colore, anche se il mio è una decina di anni che comunque un po' ne rilascia, nonostante le 4/5 ore di bollitura iniziali.
Dipende molto anche dalla dimensione del legno rispetto all'acquario.
Ho capito, io ho un acquario da 65 l e ho ordinato un legno mopani di max 25 cm, spero non mi dia problemi, cmq appena arriva lo metto a bollire per un paio d'ore e poi lo lascio in ammollo per qualche giorno..
scriptors
12-06-2012, 13:01
A me non hanno mai colorato l'acqua, almeno rispetto ad altri legni non colorano per nulla.
Spero di trovarmi bene, cmq ho visto ke ce ne sono vari tipi di legno mopani e quello ke ho ordinato io è bicolore, questo per intenderci:
http://www.acquariomania.net/online-store/popup_image.php?pID=2227&osCsid=051ee5dfba70f6f5e36073762a12f851
Lorenzooff
12-06-2012, 15:53
Spero valga lo stesso per me :-) Ma li hai bolliti 2 volte all'inizio o anche dopo giorni di inserimento in acquario?
all'inizio,anchio li ho presi su acquariomania
all'inizio,anchio li ho presi su acquariomania
Bene :-) allora sono positiva#70
A me non hanno mai colorato l'acqua, almeno rispetto ad altri legni non colorano per nulla.
Ciao ti sembrerà assurdo ma venerdì è arrivato il legno, l'ho lasciato in ammollo in acqua calda e ha colorato l'acqua di un colore rossiccio, sabato l'ho bollito 3 volte e l'acqua aveva il colore del vino :-( ora l'ho sto tenendo in ammollo finchè non scarica totalmente e ho notato ke più l'acqua è calda e più scarica, oggi in acqua tiepida ha rilasciato poco colore, ma ancora non ho intenzione di inserirlo in acquario, consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |