PDA

Visualizza la versione completa : pagliaccetti + sarco......

DANIELER80
11-06-2012, 12:01
Salve a tutti,

speravo che i miei pagliaccetti entrassero in simbiosi con qualche corallo, ho un sarco e 3 euphillia e la sera a luci accese non si mettono in nessun corallo.

Ieri mattina guardando la vasca al buoio, sole con la luce del sole, quindi con i coralli non del tutto aperti, erano tutti e due nel sarco.

Il sarco a luci spente non spolipa ed è + rigido, è bello diritto e di colore grigio.

Quando si accendono le luci, si affloscia un pochino e spolipa, ed i pagliacci non lo pensano proprio come mai?

DANIELER80
11-06-2012, 16:15
ragazzi nessuna info?

ricky mi
11-06-2012, 16:36
purtroppo non si hanno vere e proprie info su come mai i pagliacci entrano o meno in simbiosi con un corallo.(in acquario)
in natura "nascono" ai piedi del loro anemone e i genitori li conducono al loro interno(per proteggersi), prima di cacciarli prima che raggiungano la maturità sessuale.
in vasca possono andare con gli animali meno pensati come non andare con nulla.
i miei sono in vasca da più di un anno e non sono ancora andati in simbiosi con nulla nonostante ci siano sarco e catha.

dhave
11-06-2012, 16:38
La simbiosi dei pagliaccetti è sempre strana.

Se entrano in vera simbiosi non lo mollano un'attimo il loro corallo o anemone, di giorno tanto quanto di notte. Anche se lo sposti nella vasca lo seguiranno sempre.

Magari non sono ancora in simbiosi, ci stanno solo pensando

I miei hanno provato un paio di notti a dormire nel sarco, poi vicino ad una pompa, poi hanno provato a strusciarsi contro l'eupyllia ed alla fine l'hanno accettata come casa.
Ogni tanto le portano il cibo. Però ci hanno messo 8 mesi a decidersi.

pinomartini
19-06-2012, 11:36
io ho un sarco e i miei pagliaccetti lo snobbano

Clarisin
19-06-2012, 11:53
Da me l'ocellaris sta vicino al sarcophyton e di notte ci dorme sopra.
Di giorno è però più indipendente e nuota spesso libero nella vasca.
Insomma non proprio una simbiosi ma qualcosa di simile. Ho notato ad esempio che pulisce il corallo da eventuali residui anche di giorno. Li mette in bocca e poi li sputa via.