Visualizza la versione completa : Calcolare i litri di acqua che scendono nella sump
salve a tutti!:-)
volevo porvi questa domanda:
come faccio a calcolare i litri d' acqua che dalla vasca principale scendono nella sump?
ho intenzione di farla cadere con un tracimatore ma poi non so che pompa di risalita mettere !:-)
Il mio acquario è un 220 litri netti ,quindi che tracimatore mi consigliate?? poi ho guardato anche su internet e non ebbra che ce ne siano di molte marche,come devo fare???-43
salve a tutti!:-)
volevo porvi questa domanda:
come faccio a calcolare i litri d' acqua che dalla vasca principale scendono nella sump?
ho intenzione di farla cadere con un tracimatore ma poi non so che pompa di risalita mettere !:-)
Il mio acquario è un 220 litri netti ,quindi che tracimatore mi consigliate?? poi ho guardato anche su internet e non ebbra che ce ne siano di molte marche,come devo fare???-43
Per calcolare i litri ti serve una brocca graduata , un orologio e la matematica :-))
Per il tracimatore HAQUOSS OVERFLOW BOX 2 - MEDIUM o Tunze i prezzi si ecquivalgono , se invece vuoi bucare faresti la cosa migliore e più sicura.
pinomartini
11-06-2012, 10:27
quoto in pieno
ok grazie,e mi sapresti dire come calcolarli????:-)
pinomartini
11-06-2012, 10:39
l'acqua che scende in 10 sec.in una brocca graduata, poi moltiplica per 6 e poi per 60
egabriele
11-06-2012, 10:51
Non e' chiaro... stai progettando un acquario? In tal caso lo scambio di acqua tra acquario e sump e' una scelta che decidi tu,e in base a quello selezioni pompa e tracimatore.
Vuoi cambiare tracimatore in un acquario esistente?
Allora valgono le risposte precedenti !
no l'acquario già è allestito e sto pensando di fare la sump...
un'altra domanda ma la pompa dello schiumatoio deve essere di litraggio uguale alla pompa di risalita???
primoleo
11-06-2012, 11:42
Non e' chiaro... stai progettando un acquario? In tal caso lo scambio di acqua tra acquario e sump e' una scelta che decidi tu,e in base a quello selezioni pompa e tracimatore.
Vuoi cambiare tracimatore in un acquario esistente?
Allora valgono le risposte precedenti !
Si, in fatti nemmeno io ho capito bene. E ricorda che col tracimatore sei sempre a rischio allagamenti!
si lo so nel caso in cui si stacca la corrente,ma c'è un modo per non far allagare casa???
egabriele
12-06-2012, 08:28
il tracimatore ha un tubino da collegare con un venturi in aspirazione alla pompa di risalita, che te lo "carica" automaticamente anche dopo un blackout.
Credo che tutti gli overflow commerciali ne siano dotati.
- risalita e trattamento acqua dello schiumatoio non devono essere uguali, ma certamente devono essere simili. diciamo che il loro rapporto potrebbe essere tra la meta' ed 1:1.
Tieni conto che se lo schiumatoio ha una pompa da 1000l/h di targa, essa tratta aria + acqua, quindi il flusso trattato e' meno della meta, anhce 1/3!
Idem la risalita. Il flusso di targa della pompa e' relativo a nessun dislivello. Se per portare l'acqua dalla sump all'acquario devi sollevarla di 1 metro, dovrai consultare delle curve di prevalenza.
io in 150L ho un ehiem compact+ 1000 che ritengo un po' precisa. Forse tu dovresti prendere una pompa un po' piu' prestante per la risalita.
Di schiumatoio ho un H&S 110 qualcosa, invece quella classe va bene, solo il mio modello e' un po' vecchio c'e' roba molto migliore adesso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |