Entra

Visualizza la versione completa : tiraggio strano SPS

periocillin
11-06-2012, 09:10
non capisco perche tra tutti gli sps che ho, in una basetta ho due talee di caliendrum stanno praticamente ad un centrimeto (vedi foto) il problema è che una tira alla base mentre l'altra è raddoppiata alla base, mi sapete dire perchè????

http://s18.postimage.org/o335mi7hh/20120610_151258.jpg (http://postimage.org/image/o335mi7hh/)

primoleo
11-06-2012, 11:49
Le hai taleate da poco?

periocillin
11-06-2012, 12:06
si ho preso queste talee da un'altro utente ma ormai sono in vasca da circa 15 giorni

pass90
11-06-2012, 18:39
Alcune volte può capitare che il corallo patisca un po' la taleazione o la colla e quindi tira un po' da sotto, se adesso si è stabilizzato la parte scoperta può venire ricoperta da nuovo tessuto. Tuttavia essendo una seriatopora è anche possibile che rimanga così perché questi animali hanno una scarsa propensione a colare...

ALGRANATI
11-06-2012, 19:52
solo le hystrix in condizioni molto particolari , a volte, colano ma in genere sono animali che non lo fanno.:-)

periocillin
11-06-2012, 20:39
quindi dato che la base ,non avendo polipi, rimarra sempre piccola, cosa mi consigliate di fare ? taglio e la posiziono da un'altra parte eventualmente in un buchetto delle rocce?

GPe
12-06-2012, 11:18
Io la lascerei così....
tagliare di nuovo significa dare nuovo stress, e se poi continuasse a tirare da sotto??

periocillin
12-06-2012, 11:51
Io la lascerei così....
tagliare di nuovo significa dare nuovo stress, e se poi continuasse a tirare da sotto??

io dicevo tra un po, comunque se la lascio cosi non corro il rischio di veder crescere la caliendrum e che pero restera sempre attaccata ad un pezzetto dal diametro piccolissimo?????

riccardo86
12-06-2012, 11:58
lasciala stà che se ripija tranquillo, quella caliendrum la conosco bene, è tosta come la ramoraccia.

periocillin
12-06-2012, 12:02
il tiraggio si è fermato, ho iniziato a dosare piu pappa e ora secondo me va meglio.

riccardo come mai la conosci quella caliendrum?????? ;-)

riccardo86
12-06-2012, 12:04
il tiraggio si è fermato, ho iniziato a dosare piu pappa e ora secondo me va meglio.

èèèèè abita a casa mia e si allarga sempre di più. Se la metti sotto il cono di luce cresce 2 cm al mese

periocillin
12-06-2012, 12:07

èèèèè abita a casa mia e si allarga sempre di più. Se la metti sotto il cono di luce cresce 2 cm al mese

ahahah a casa mia è cresciuta 2 cm in 15 gg, la digitata viola grande che mi hai dato si è incicciottata tra un po i rami si toccano, sono raddoppiati di diametro e sta crescendo in modo smisurato come tutti gli altri sps, presto faro una prova con le acropore

riccardo86
12-06-2012, 12:12
Bene bene, aspetta a mettere acropore, prova le pocillopore seriatopore e stylopore prima, poi per le acropore c'hai sempre tempo.

periocillin
12-06-2012, 12:17
Bene bene, aspetta a mettere acropore, prova le pocillopore seriatopore e stylopore prima, poi per le acropore c'hai sempre tempo.

ne volevo mettere una piccolina e vedere come si comportava , adesso la mia fantasia è la porcillopora e la histryx (ne sai qualcosa???) e forse diro un'eresia ma tranne un paio di tipi non vado molto matto per le acropore.

claudiomarze
12-06-2012, 12:22
la caliendrum non cola ma in condizioni ottimali stai tranquillo che crescerà cosi' tanto da ricoprirti tutta la base con i coralliti. stai sereno e lasciala cosi'...

periocillin
12-06-2012, 13:17
Speriamo

omeroped
12-06-2012, 13:26
ne volevo mettere una piccolina e vedere come si comportava , adesso la mia fantasia è la porcillopora e la histryx (ne sai qualcosa???) e forse diro un'eresia ma tranne un paio di tipi non vado molto matto per le acropore.

Non è un eresia ci sono sps stupendi che non sono acropore :-)

GPe
12-06-2012, 20:35

Non è un eresia ci sono sps stupendi che non sono acropore :-)

Sono pienamente d'accordo....io ho solo una acropora loisette, ma ritengo che le seriatopore, pocillopore e montipore siano davvero molto belle!!!

periocillin
13-06-2012, 09:29
infatti mettero credo solo un paio di acropore una loisette e forse un'altra ma non so quale, poi mettero tre tipi di histryx fucsia gialla e lilla e poi digitate foliosse porcillopore e stylopore