PDA

Visualizza la versione completa : Reattore di calcio sovradimensianato... cosa comporta?

saienshi
11-06-2012, 04:58
Sto valutando l'acquisto di un reattore di calcio usato... la mia vasca - che gira da quasi 6 mesi - fa 210 litri ma questo reattore arriva fino a 700. Cosa comporta sovradimensionare un reattore?

In vasca ho almeno 20 talee di SPS in salute, 5 pesci piccoli, qualche detrivoro e valori nella norma (ho da sempre i fosfati a 0.05 credo la causa stia nelle rocce prese da un'altra vasca). Uso Zeovit. Settimana prossima valuto il consumo della triade.

Grazie.

Sandro S.
11-06-2012, 06:57
uso maggiore di Co2 e difficolta nel tararlo.

buddha
11-06-2012, 07:24
Esatto dovrai dosare CO2 che in uno piccolo e Limitare il flusso in uscita..e usare più "media" x riempire..

ALGRANATI
11-06-2012, 07:24
Dovrai fare attenzione che non ti alzi troppo i valori.
dovrai utilizzarlo con co2 regolata molto bene in base al gocciolamento e magari mettere meno corallina dentro.

saienshi
12-06-2012, 03:26
Quali sono i problemi che comporta questo uso abbondante di CO2?

Le tarature nel reattore di calcio hanno bisogno di costante attenzione oppure una volta trovato l'equilibrio possono essere mantenute per diverso tempo con attenzioni ridotte?

Secondo voi quali alternative al reattore di calcio (Ballint, A+B o Kalkwasser) potrebbero essere più funzionali nel lungo in una vasca come la mia, abbastanza piccola, con allevamento di duri abbastanza "intenso", numero discreto di pesci e uso di Zeovit base?

O reputate più opportuno l'uso del reattore di calcio?

Da neofita, inoltre, devo valutare anche soluzioni che mi permettano di imparare piano piano senza fare danni.

buddha
12-06-2012, 06:47
Il reattore una volta tarato bene dà più stabilità della kalk visto che ad es se usi "arm" dosi anche magnesio, stronzio e potassio...
Il balling è un buon sistema, ma lo sconsiglierei ad un neofita, ma se
Vuoi cimentarti..eviterei però l'integrazione in dosi massicce di sale senza NaCl (oligo praticamente) in una vasca giovane..