Visualizza la versione completa : Palythoa invasa!!!!
acquariofilo
11-06-2012, 03:38
Ciao a tutti,
da circa 4 giorni ho notato dopo lo spegnimento delle luci dei piccoli microrganismi che hanno invaso la palythoa.
Li trovo anche un pò sui vetri, poi di giorno spariscono.
Che cosa sono? Ed eventualmente che cura adottare se si tratta di parassiti. #24
Ecco la foto......
http://s13.postimage.org/nhfdw9k43/IMGP0051.jpg (http://postimage.org/image/nhfdw9k43/)
ALGRANATI
11-06-2012, 07:28
sono piccole lumachine ma mi sembra strano che sono venute fuori così di botto
periocillin
11-06-2012, 08:30
mai viste , ma che lumachine sono? portrebbero essere piccoli di altre lumache piu grandi?
Stefano G.
11-06-2012, 17:41
non è palythoa ma una colonia di zoanthus
riesci a pescarne alcune e fotografarle molto da vicino ??
gonzoman3
11-06-2012, 19:04
so niente della riproduzione sessuale dei coralli ma la butto lì, al limite vi fate una risata...
mi sembra che alcuni antozoi siano vivipari (le madri buttano fuori le larve, non le uova).... e i piccoletti della foto fossero larve dello zoanthus (zoanthina)?
bum!
Stefano G.
11-06-2012, 19:12
so niente della riproduzione sessuale dei coralli ma la butto lì, al limite vi fate una risata...
mi sembra che alcuni antozoi siano vivipari (le madri buttano fuori le larve, non le uova).... e i piccoletti della foto fossero larve dello zoanthus (zoanthina)?
bum!
:-D i coralli vivipari rilasciano piccoli polipi che si insediano altrove ....... queste son proprio lumache
è più probabile siano i piccoli di heliacus (lumaca parassita) ;-)
gonzoman3
11-06-2012, 20:16
... però mi è venuta bene :-))
acquariofilo
12-06-2012, 01:14
non è palythoa ma una colonia di zoanthus
riesci a pescarne alcune e fotografarle molto da vicino ??
Per quanto potresti fare una macro da vicino, non puoi avvicinarti più di 10 cm.
Considera che la foto è stata fatta di sera con la luce direzionata da sopra l'acquario.
Nella condizione in cui ho fotografato già è un ottimo risultato. :-))
ma di giorno gli zoanthus si aprono normalmente??e sopratutto quelle bestioline stano solo sugli zoanthus o le trovi altrove?? perchè nel caso io inizierei a pensare a un bel bagno in RO
acquariofilo
13-06-2012, 00:48
ma di giorno gli zoanthus si aprono normalmente??e sopratutto quelle bestioline stano solo sugli zoanthus o le trovi altrove?? perchè nel caso io inizierei a pensare a un bel bagno in RO
Di giorno si aprono che sono uno splendore, ma appena le luce bianche si spegno e le blu rimangono accese, dopo un paio d'ore si vedono questi esserini...
Comunque solo sulla zoanthus.
ALGRANATI
13-06-2012, 07:32
secondo me hai avuto una riproduzione di lumachine che si nascondono sotto al corallo .
quando si spengono le luci, come tutte le lumache....vengono fuori.:-)
Ehm... #13... ma si mangiano gli zoanthus??
No, perchè altrimenti ti chiederei di spedirmi una sacchettata di quelle lumachine... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |