Visualizza la versione completa : Acquario 80x25x50
Ciao a tutti!
Ho intenzione di creare un nuovo acquario d'aqua dolce... le dimensioni sono le seguenti 80cm di lungheza, 50 cm di altezza, 25 cm di profondità. Vorrei sapere di che spessore deve essere il vetro e quale sarebbe il costo di un acquario di tali dimensioni. Inoltre sarei lieto se qualcuno mi spiegasse i problemi che potrebbe dare un acquario di 25cm di profondità e quali sono le specie più adatte a tali dimensioni.
Ciao!
non sono un esperto, ma 25 cm di altezza è un po' poco, conta che poi finisce che un 4-5 cm li occupi di fondo... se metti un legno o un arredo in breve hai riempito la vasca in altezza...
senza contare che poi magari devi calzarci sopra un coperchio o simile quindi si abbassa ancora.
una vasca così "bassa" è strana...
anche le piante saresti costretto a mettere delle piante "basse" oppure in breve avranno raggiunto l'altezza totale della colonna d'acqua...se l'acquario è aperto alcune crescono emerse e fai un bell'effetto però anche lì dipende da te.
con 25cm di altezza... magari può andar bene per le caridine?!
o per quei pesci magari di piccole dimensioni ma che amano nuotare in lungo ed in largo (80x50) nella parte "centro alta" della vasca, anche se ripeto... è strana!
c'era un sito da qualche parte che inserendo le dimensioni dava un calcolo sullo spessore dei vetri da usare per essere sicuri.
penso che 1cm o anche 0,8 mm possa andar bene
ma come detto non sono esperto.
io fossi in te rivedrei la dimensione dei 25cm oppure viene fuori una cosa strana
bettina s.
11-06-2012, 16:10
i problemi che potrebbe dare un acquario di 25cm di profondità e quali sono le specie più adatte a tali dimensioni. i problemi della scarsa profondità sono di ordine estetico, perché no ti permette grande libertà di layout e pratico perché potrai metterci solo pesci molto piccoli altrimenti sarebbero sacrificati nei movimenti.
be 25 cm potresti metterci dei colisa...
Scusatemi tutti ma con 25cm intendevo la larghezza (la profondità era intesa in orizzontale). scusatemi ma mi son spiegato male!!! le dimensioni sono 80 in lunghezza, 25 di larghezza, e 50 di altezza. Grazie!!!
Scusatemi tutti ma con 25cm intendevo la larghezza (la profondità era intesa in orizzontale). scusatemi ma mi son spiegato male!!! le dimensioni sono 80 in lunghezza, 25 di larghezza, e 50 di altezza. Grazie!!!
aaaaaah :D quindi come colonna d'acqua hai 50...
ora è un po' un altro paio di maniche... sicuramente meglio...
tuttavia i 25 cm di "larghezza" restano comunque un handicap... più che altro di layout ed estetica, ci si muove "poco" in quello spazio.
per i pesci anche lì non puoi certo prenderli grossi... ma è un po' come fosse un corridorio. lungo-alto ma stretto.
io ho un acquario che è 100l x 40h x 30larghezza... ed in fase di allestimento e quant'altro si sente che è già strettino (è uno dei difetti dell'antille 100 della petcompany)
c'è poca differenza tra primo piano e sfondo, e si rischia di "mischiare" tutto...
non è impossibile da gestire chiaramente ma qualcosa riesci a fare, devi vedere tu...
ma se riesci ti consiglio di fare 30 almeno o 40 ancor meglio...
Grazie mille Zalez per i tuoi consigli! Penso di aumentare la larghezza ad almeno 30cm anche se in realtà in quest'acquario stavo pensando di inserirci solo tante piante accompagnate da tanti neon e cory! che ne pensi?
Ciao, all'incirca con quelle misure ti viene una vasca con litraggio lordo di 100 litri, che netti sono circa 90, in genere le vasche di questa taglia le fanno delle seguenti misure 80 cm in lunghezza - 30 cm in larghezza e 46/51 cm in altezza.
Le misure in lunghezza e larghezza per me sono da considerarsi le minime e non scendere sotto questi valori, poi in altezza puoi decidere se farla un po' più alta o meno.
Comunque riguardo lo spessore del vetro posso darti queste info che sono da considerarsi attendibili perchè sono quelle fornite dalla marca del mio acquario (Askoll), per un acquario:
1) 80x30x46 lo spessore minimo del vetro è di 5 mm e quello max di 8 mm.
2) 80x35x49 lo spessore minimo del vetro è di 5mm e quello max di 7 mm.
Se volete posso scannerizzare la pagina delle istruzioni della Askoll e caricarla qui, anche se non so come si fa.
Spero di averti chiarito le idee.
Grazie per tutte queste utili informazioni penso che le misure saranno 80x50x30di larghezza. Oggi sono andato un pò in giro a fare un paio di preventivi e senza montaggio mi hanno chiesto circa 65 euro per lastre di 8mm. secondo voi?
Per me non ti conviene, perchè in genere gli acquari da 100-120 litri li trovi ad un prezzo che oscilla tra i 150 e i 200 euro (li puoi trovare anche a meno), e includono al loro interno filtro, riscaldatore, coperchio con lampada neon.
Perciò a questo punto ti conviene cercarlo o su internet o in giro per negozi, comunque a quel prezzo la cosa è poco conveniente secondo me.
purtroppo le dimensioni sono obbligate...proverò a trovare una soluzione ... grazie del tuo consiglio!:-))
Per quanto riguarda le dimensioni, in particolare la lunghezza è la larghezza in genere è facile trovare acquario 80x30 ce ne sono molti, poi l'altezza puoi trovarla un po' minore.
Ma il vincolo delle dimensioni quale sarebbe l'altezza o le altre due ?
Il vincolo è trovare un acquario di 30 cm di larghezza e 50 di altezza poi la lunghezza può variare ma con un massimo di 85cm. Secondo te ne potrei trovare qualcuno di queste dimensioni?
Sinceramente non ti saprei dire, il problema è l'altezza perchè in larghezza e lunghezza a rispettivamente 30 cm (lato corto) e 80 cm (lato lungo) ne trovi diversi acquari, ad esempio il mio askoll ha queste misure con 46 cm però di altezza.
Il modello leggermente più grande del ha queste misure invece 80x35x49, che si avvicina alla tua altezza ma è più largo del tuo modello.
Provo a cercare su internet in caso.
Grazie mille!!! Se trovi qualcosa fammi sapere!!!:-)) di nuovo Grazie!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |