Visualizza la versione completa : Acquario 80x25x50
Ciao a tutti!
Ho intenzione di creare un nuovo acquario d'aqua dolce... le dimensioni sono le seguenti 80cm di lungheza, 50 cm di altezza, 25 cm di profondità. Vorrei sapere di che spessore deve essere il vetro e quale sarebbe il costo di un acquario di tali dimensioni. Inoltre sarei lieto se qualcuno mi spiegasse i problemi che potrebbe dare un acquario di 25cm di profondità e quali sono le specie più adatte a tali dimensioni.
Ciao!
non sono un esperto, ma 25 cm di altezza è un po' poco, conta che poi finisce che un 4-5 cm li occupi di fondo... se metti un legno o un arredo in breve hai riempito la vasca in altezza...
senza contare che poi magari devi calzarci sopra un coperchio o simile quindi si abbassa ancora.
una vasca così "bassa" è strana...
anche le piante saresti costretto a mettere delle piante "basse" oppure in breve avranno raggiunto l'altezza totale della colonna d'acqua...se l'acquario è aperto alcune crescono emerse e fai un bell'effetto però anche lì dipende da te.
con 25cm di altezza... magari può andar bene per le caridine?!
o per quei pesci magari di piccole dimensioni ma che amano nuotare in lungo ed in largo (80x50) nella parte "centro alta" della vasca, anche se ripeto... è strana!
c'era un sito da qualche parte che inserendo le dimensioni dava un calcolo sullo spessore dei vetri da usare per essere sicuri.
penso che 1cm o anche 0,8 mm possa andar bene
ma come detto non sono esperto.
io fossi in te rivedrei la dimensione dei 25cm oppure viene fuori una cosa strana
bettina s.
11-06-2012, 16:10
i problemi che potrebbe dare un acquario di 25cm di profondità e quali sono le specie più adatte a tali dimensioni. i problemi della scarsa profondità sono di ordine estetico, perché no ti permette grande libertà di layout e pratico perché potrai metterci solo pesci molto piccoli altrimenti sarebbero sacrificati nei movimenti.
be 25 cm potresti metterci dei colisa...