Entra

Visualizza la versione completa : Biotipo adatto a scalari...

lucignolo79
27-03-2006, 09:21
Considerando il materiale che ho a disposizione (guardate profilo) mi aiutatete ad allestire un biotipo adatto agli scalari?
Nn mi fate spendere i miliardi........... #07
Grazie in anticipo per le risposte!

Poison Heart
27-03-2006, 13:05
;-)
http://www.natureaquarium.it/america/sud/due.htm

milly
27-03-2006, 18:41
Acquario artigianale di 100 litri ca, impianto CO2 con lievito, zucchero e gel, piante: qualche Anubias, Microsorium. Pesci: 3 Scalari, 1 Botia Pagliaccio, 2 Neon, 1 Xifoforo portaspada, 2 coppie di Guppy, 2 "pesci fantasma". Temperatura: 26gradi, illuminazione: 1 grolux da 15 W e 1 neon da 18W accesi dalle 10:00ca alle 24:00, arredamento: 2 legni di torbiera, 2 pietre di fiume e mezza noce di cocco, valori mai misurati...............

se i litri sono netti al massimo metti una coppia che ci sta strettina, se sono lordi sarebbe meglio stare su altri pesci. Vorresti fare un biotopo puro anche per quanto riguarda le piante o solo i pesci? In ogni caso hai poca luce ...

lucignolo79
27-03-2006, 21:55
Quanta luce consigli? Mi piacerebbe un biotipo puro....I litri netti sono circa 95.

Melodiscus
27-03-2006, 22:17
dunque, c'è da lavorà.
partiamo con i pesci: Togli uno scalare. il botia sarà troppo grande per la tua vasca, e va in gruppo, togli anche quello, togli i guppy, pesci fantasma? boh! posta una foto,togli pure il portaspada.
I neon ormai lasciali visto che gli scalari devono inserirsi in vasca DOPO i neon.

Allora, puoi aggiungere tre Apistogramma Cacatuoides, (1M e 2F),5 hyphessobrycon bentosi bentosi 2 nannostomus e 5 cory, solo se hai una granulometria di massimo 1- 2 mm, per le schede ti rimando a quelle di acquaportal (nu babbà).

Come piante io direi echinodorus, vallisneria, egeria densa, sagittaria, ti direi la cabomba, ma con quell' illuminazione... direi 0,5 watt litro come illumnazione, se metti il fondo nuovo che sia fine e scuro eh?, per i caca molti nascondigli ma tanti eh? altre noci di cocco ad esempio.
per le piante sempre le schede di AP

P.S. anche io sto allestendo il mio biotopo sud americano e sarà proprio come ti ho appena descritto!!!

wtrman
28-03-2006, 15:14
Melodiscus, permettimi di dissentire.
Come ti ho già scritto in un altro post, in soli 95 lt io non metterei scalari con cacatuoides.
Inoltre i nannostomus sono caracidi che vivono in gruppo, così come gli hyphessobrycon. Ma in 95 lt io non metterei due branchi di caracidi ... tanto più che lucignolo79 parlava anche di neon!!! ;-)

lucignolo79
28-03-2006, 16:44
pesci fantasma? boh! posta una foto

strano che nn li conosci Melodiscus, se ti dicessi "Pesce gatto di vetro (Kryptopterus bicirrhis)"?

Melodiscus
28-03-2006, 18:47
Eccolo lì. No il fatto è che i nomi volgari cambiano a volte da regione a regione.

OK wtrman ma se ha la vasca abbastanza lunga tipo un metro gli scalari e i caca posono andarci, ho fatto sta domanda ad apistomassi e mi ha detto che andava bene, io ho un 100 lt netti 100x30x40, per nannostomus e hyphessobrycon allora direi o gli uni o gli alri. magariun bel grupp di 5 6 elementi degli uni o degli altri.

wtrman
29-03-2006, 10:37
Melodiscus, se hai un 100 lt netti lungo un metro il discorso è più fattibile.
Di solito i 100lt sono spesso lunghi 80 cm.
Puoi provare ... bisogna vedere che "dinamiche" si creano all'interno della vasca, soprattutto in fase di riproduzione (o meglio dei tentativi di riproduzione, anche perché con gli scalari in vasca i caca avranno un bel da fare!) e come si evolvono i rapporti tra caca e scalari quando cresceranno.

lisia81
29-03-2006, 19:26
Allora io ho un poseidon da 100 litri lordi 96 netti.
Allora per il fondo sarebbe ok la sabbia perchè come pesci da fondo vanno bene i corydoras.ma per esperienza ti dico che è un macello, la ssabbia va sulle piante ecc. ti consiglio quindi un ghiaino fine ambrato,il sotto fondo fatto con uno strato di torba e metyterei osmocote.
lega il microsorium ai legni e compera 2-3 echinodorus di varia forma, si moltipliceranno e diventano grandi, e per il davanti un po di saggittaria subdulata. per il fondo vallisneria. le anubias se sarebbero da togliere, ma io le lascerei per ora.
pesci. un bel branco di caracidi a me piacciono i cardinali e gli hemmigrammus(mi sembrano meno delicati dei neon)e 4 scalari piccoli, due poi ti tocchera darli via. per il fondo 4-5 cory

Melodiscus
29-03-2006, 20:57
io ho la vasca lunga un metro e metterò un trio di caca e due scalari.
lisia io voglio mettere la sabbia, ma ho paura che alzandosi venga aspirata dal filtro e che poi si intasi, può succedere??

lisia81
30-03-2006, 07:44
Melodicus vedi te per i pesci. io non so i cacatuoides quanto siano agressivi. io i miei due scalari sto arrivando a detestarli..han fatto due volte le uovo e in quella mezza parte di acquario nessuno poteva più avvicinarsi. ora continuano a litigare. nel senso che uno sta sempre nascosto se no l'altro arriva e inizia a colpirlo..e va avanti così da 2 mesi..specialmente quando spengo le luci.
la sabbia..io ho un filtro esterno, intasamenti non ne ho notati, però l'acqua no era mai limpida, mi si erano create delle zone di fondo anossico e le piante marcivano. quest'ultima cosa l'avevo risolta inseredo dei pezzetti di roccia vulcanica nel sottofondo, ma ripeto se hai pesci da fondo tipo cory, il polverone è assicurato. ti consiglierei di mettere se proprio vuoi provare una calza di nylon da donna alla bocchetta filtro..la sabbia non dovrebbe passare e semmai pulisci quella spesso.

Melodiscus
30-03-2006, 09:45
trovo un sacco di pareri discordi su sta sabbia, già la sto riallestendo, se poi metto la sabbia e mi trovo male non ho voglia di togliere di nuovo tutto il fondo, c'è chi dice che si trova ottimamente e chi mi dice che dà problemi di gestione, che fare???

wtrman
30-03-2006, 11:07
Il discorso dell'opportunità della sabbia è legato alla presenza dei cory, ma anche e soprattutto a quella dei cacatuoides, per i quali è altamente consigliato un fondo sabbioso.
Quello che dice lisia81 sugli scalari può succedere, nel senso che sono pesci territoriali, ma anche i caca lo sono e anche con una certa dose di aggressività.
Il problema della convivenza cacatuoides-scalari che facevo rilevare nei miei post precedenti sta nel fatto che le due femmine di caca dovrebbero prendersi due zone dell'acquario il più lontano possibile tra loro, stabilendo il loro sub-territorio nell'ambito di quello controllato dal maschio (che in vasche piccole è praticamente tutto l'acquario).
Anche la coppia di scalari tende a prendersi il proprio territorio e a difenderlo (come ha potuto "sperimentare" lisia81). E' per questo che per una coppia di scalari è sconsigliato scendere sotto i 100#120lt, altrimenti gli altri ospiti dell'acquario possono avere problemi (nel senso che vengono scacciati, inseguiti, ecc). Ma stiamo parlando di "altri" ospiti non territoriali e di indole pacifica (tipicamente caracidi, cory, otocinclus, ecc.).
Mettere altri ciclidi territoriali insieme agli scalari in spazi ristretti qualche "rischio" può presentarlo.
Come dicevo in precedenza si può anche decidere di "provare", sperando che la lunghezza di 1 metro sia sufficiente per una suddivisione territoriale il più pacifica possibile tra l'harem di caca e la coppia di scalari (tenendo presente comunque che la riproduzione sarà in ogni caso problematica).
Se la cosa non funziona ovviamente le possibili soluzioni sono solo due ... prendere una vasca più grande o scegliere tra gli ospiti.

lisia81
30-03-2006, 12:53
concordo appieno. 100 litri sembrano tani ma quando gli scalari sono adulti sono giusti, specialmente se ci metti tante piante in cui nascondersi..

lucignolo79
31-03-2006, 14:02
Ci sono differenze tra i Corydoras punctatus, albini, grigi,ecc.....(a livello comportamentale\caratteriale)?
I miei 3 scalari hanno circa un anno, è opportuno aggiungere neon e\o cardinali?

lisia81
31-03-2006, 14:49
i cardinali o che dovevi aggiungerli prima.
gli aeneus crescono diventando anche di 6-7cm, gli albini a me personalmente fanno impressione, adoro i panda, rimangono piccolini e sono simpaticissimi.

lucignolo79
02-04-2006, 11:55
Ragazzi riguardo l'illuminazione che mi dite?
Grazie ;-)

lisia81
02-04-2006, 12:05
Sul mezzo mezzo w a litro dovresti essere ok
la saggittaria cresce abbastanza bassa, e il biotopo amazzonico non prevede grossa illuminazione per via anche dell'acqua ambrata..