PDA

Visualizza la versione completa : blu di metilene tinge acquario

act
10-06-2012, 22:25
ho utilizzato del blu di metilene comprato in farmacia (soluzione 1:100) per curare l'ittio di un betta.
mi ha tinto tutta la sabbia, che era bianca e la roccia che era nell'acquario.
qualcuno conosce rimedi?

crilù
11-06-2012, 00:38
Mi pare che col tempo almeno la sabbia dovrebbe schiarirsi. La roccia dipende da cosa è fatta.

act
11-06-2012, 11:30
Grazie, mi sorprende che molti suggeriscano di usare il blu di metilene e nessuno parli di questa antipatica controindicazione.

Zalez
11-06-2012, 11:36
io in passato ho dovuto usare il verde malachite, sempre per rimediare ad un ictio...
certo l'acqua dell'acquario era diventata verde/blu per quella settimana (ma già da sola tendeva a schiarirsi) e poi è stata anche cambiata ed anche trattato con carbone in vasca dopo il trattamento... ma da lì ad "impiastricciare" gli arredi c'è una bella differenza...
io cmq ho una ghiaino fine policromo (sabbia della loira) che è sul marrone quindi non so dirti se ha tinto qualcosa ma penso di no...
sei proprio sicuro che abbia sporcato la sabbia e non solo l'acqua?
cmq sì penso anche io che dipenda tutto dal materiale.

Agro
11-06-2012, 13:40
Be il blu di metilene è un colorante quindi è normale che colori. ;-)

crilù visto che sei esperta in queste cose, non sarebbe stato meglio trattare il betta con il blu di metilene in un altra vasca?

crilù
11-06-2012, 14:41
Con l'ichtyo si tratta tutta la vasca dove vive il pesce, i parassiti sono annidati lì. Via più semplice da seguire, poi ovviamente ci sono altri sistemi ma richiedono altri procedimenti che non tutti possono permettersi.
Il Blu tinge ma non così frequentemente. Io l'ho usato e mi è rimasto azzurro solo il tubicino dell'aeratore che è in silicone o plastica, non ricordo. La ghiaia e gli arredi sono rimasti normali.

A mio avviso dipende da qual'è il materiale impiegato e per la sabbia e per le rocce e eventuali altri arredi.

Grazie, mi sorprende che molti suggeriscano di usare il blu di metilene e nessuno parli di questa antipatica controindicazione.
Se avessi postato in malattie forse ti sarebbe stato detto. E' che è stato scritto migliaia di volte e capita di saltare ogni tanto. Si presume che gli utenti leggano magari qualche post sull'argomento ;-)

act
11-06-2012, 15:22
ringrazio tutti per le risposte.
presume bene crilù ... ho trovato l'indicazione di usare il blu di metilene in internet (non in qs forum) e letto un po' di siti al riguardo, anche perchè possiedo il mio primo acquario da solo un mese.
ma nessuno diceva 'state attenti che tinge'.
cmq non voleva essere osservazione polemica, sinceram mi ero stupita di non averlo letto da qualche parte.
starò più attenta a postare la domanda nella giusta sezione la prossima volta.
chiedo venia

crilù
11-06-2012, 20:12
Per stavolta sei perdonata...:-))

Agro
11-06-2012, 21:03
Grazie crilù gentile come il solito.
Delle malattie dei pesci non mi intendo ancora, e spero di non diventarne esperto sulle squame dei miei pesci.

Zalez
11-06-2012, 22:35
Con l'ichtyo si tratta tutta la vasca dove vive il pesce, i parassiti sono annidati lì. Via più semplice da seguire, poi ovviamente ci sono altri sistemi ma richiedono altri procedimenti che non tutti possono permettersi.
Il Blu tinge ma non così frequentemente. Io l'ho usato e mi è rimasto azzurro solo il tubicino dell'aeratore che è in silicone o plastica, non ricordo. La ghiaia e gli arredi sono rimasti normali.

si è vero ora che l'hai scritto mi ricordo che anche il mio tubetto dell'aeratore era diventato più rigido e tinto di "verde"

Act, hai l'acquario da un mese e hai l'ictyio? :S dispiace... spero non sia stato un inizio troppo traumatico. spero tu riesca a risolvere al meglio ed anche a partire col piede giusto. gli acquari son belli ma bisogna anche prenderci la mano e far esperienza :)
su questo forum troverai sicuramente aiuti!
buona fortuna col tuo acquario!
ciao

scriptors
12-06-2012, 13:09
Che io sappia il Blu di Metilene è un antibatterico e serve a curare le cisti lasciate aperte dalla malattia, non la malattia stessa.
Sarebbe meglio curare a parte il pesciotto e, quando si è ripreso e si è riformata la mucosa protettiva, rimetterlo in vasca con relativo ambientamento.

Attenzione ai cambi acqua a temperatura uguale a quella della vasca, più spesso di quanto si pensi l'ittio deriva proprio da cambi acqua alla carlona con relativo indebolimento della mucosa protettiva dei pesci e quindi facile attacco dei parassiti onnipresenti in vasca.

act
12-06-2012, 17:14
ringrazio per gli auguri, temo sia stato un cambio dell'acqua con temperatura non corretta.
blu a parte, la situazione pare sotto controllo e i pesci sono felici (o almeno sembrano!)

jackal21
12-06-2012, 18:55

anche io l'ho usato,avuto in vasca per 2 settimane, probabilmente lo hai usato in concentrazione abbastanza alta,a me non aveva nemmeno fatto diventare l'acqua azzurra come invece e' successo a un mio amico.
ciao

plays
17-06-2012, 22:49
ma sbaglio o il blu uccide anche i batteri della vasca?

crilù
18-06-2012, 00:28
E' preferibile usarlo in vasca a parte.
In caso di ichtyo però va trattato tutto l'acquario quindi, a meno di non spostare tutto il materiale filtrante e farlo girare in un secchio si spera che non succeda.
Se il prodotto è ben dosato di solito non succede. Se si prende qualcosa dato da un negoziante senza etichetta o altro non mi fiderei tanto.

plays
18-06-2012, 01:46
grazie crilù ;-) Io ho quello Marco Viti all'1%

crilù
18-06-2012, 10:42
Quello è testato dagli acquariofili e di solito non porta problemi :-)