PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto mangime della sera!!!!!!!!!

stellazeus
10-06-2012, 22:02
ciao ho acquistato il mangime della marca sera SERA GOLDY GRAN e il SERA GOLDY COLOR SPIRULINA....avevo letto che era stato studiato apposta per affondare lentamente per i pesci rossi ma cavolo l ho usato oggi e non affondano prorio sti cavolo di granuli!!!!!!!ne uno ne l altro!!!qualcuno di voi gli ha già usati o li usa tuttora e può darmi qualche consiglio???per fortuna che avevo le scaglie sia per pesci rossi che quelle di spirulina fatte apposta dal negozio in cui vado io e gli ho dato quelle che subito affondano e i miei pesci le hanno divorate subito.i granuli dopo 20 minuti a galla ho dovuto recuperarli con il retino e buttarli!!!!mi dispiacerebbe dover buttare entrambi i barattoli nuovi!!!!comunque nel caso vanno bene anche le scaglie????le mie si chiamano FIOCCHI PESCI ROSSI della TROPICAL FISH FOOD e sempre della stessa marca FIOCCHI DI SPIRULINA.vi ringrazio in anticipo per le risposte.

malù
10-06-2012, 22:12
Prova a mettere i granuli in un bicchiere con poca acqua e controlla dopo quanto tempo affondano..........se ci mettono troppo e, soprattutto, se quando si imbevono gonfiano parecchio allora non sono di buona qualità e potrebbero causare problemi alla vescica una volta ingeriti.

stellazeus
10-06-2012, 22:16
ok.ma il fatto è che secondo mè non affondano proprio!!!nel caso li butto.ma come dicevo prima malù i fiocchi sono ugualmente buoni????

Tosakin
10-06-2012, 22:19
Io uso il sera color alla spirulina, ma è galleggiante, non affonderà mai.
Ma i tuoi pesciotti non vengono in superfice a mangiare? i miei sembrano piranha, se vuoi un affondante prendi il tetra gold japan, comunque il sera si gonfia molto e prima di somministrarlo lo faccio rinvenire in acqua cosi diventa morbidissimo e non ho mai avuto problemi di vescica natatoria, il tetra non si gonfia.

stellazeus
10-06-2012, 22:24
infatti non affonda proprio!!!non i miei non salgono ma forse perchè li ho presi oggi!!!!però le scaglie che scendono le hanno divorate!!!

Tosakin
10-06-2012, 22:32
Se li hai presi oggi non avere fretta, si devono ambientare ancora, vedrai che tra uno o due giorni si abitueranno a te e appena ti vedranno boccheggieranno rumorosamente in superfice per farsi dare del cibo. Vedrai che non faranno piu i timidi, ma non buttare nulla perchè sono ottimi mangimi.#70

stellazeus
10-06-2012, 22:33
ok grazie...ma le scaglie sono comunque ottimi mangimi anche loro????

Tosakin
10-06-2012, 22:39
I mangimi della tropical sono buoni, i fiocchi vanno benissimo, l'importante è non esagerare con la quantità e variare la dieta con alimenti diversi, mai sempre e solo un prodotto.

stellazeus
10-06-2012, 22:43
ok quindi 2 tipi di scaglie piu 2 tipi di granulare penso sia ottimo!!!!e intervallo anche con piselli carote spinaci e zucchine bollite giusto??ho provato oggi con i piselli e li hanno mangiati di gusto!!!però sputano la buccia...ahahahah

Tosakin
10-06-2012, 22:47
Si in effetti la buccia va tolta, anche se poi ci pensano loro. Per gli spinaci ho smesso perche da quando iniziai a darglieli hanno iniziato a mangiare anche le cryptocorinne, sob!!
Quanti pesciotti hai?

stellazeus
10-06-2012, 22:52
ho un chicco di riso un cap red e un blak moor piccoli sui 5 6 cm.l acquario è circa 120 litri.ho anche 4 ampullarie .

malù
10-06-2012, 23:39
Dagli solo cibi che affondano, non è bene che ingurgitino aria mangiando.
Non sarebbe male inserire nella dieta (due/tre volte a settimana) alimenti surgelati tipo Chironomus, artemia, krill etc.....

crilù
11-06-2012, 00:11
Per quei pesci niente granuli. Li ho anche io e non affondano nemmeno dopo un mese #28d#
Fortuna che ho carassi normali però devo toglierli dagli angolini ai lati del filtro dove loro non arrivano.

angiolo
12-06-2012, 13:06
Per far affondare quei granuli della Sera io proverei il metodo del sottovuoto creato con una siringa.
Lo sai vero come si fa?
Togli l'ago alla siringa, metti dentro i granuli, poi aspiri un poco di acqua e tappi il foro con il dito e tiri indietro lo stantuffo; ripeti un paio di volte.
Così si toglie l'aria dai granuli e dopo affondano.