PDA

Visualizza la versione completa : aiuto, ho comprato un black moor e ora?

vagues2001
10-06-2012, 21:49
Ciao a tutti mi sono iscritta ieri e ci tengo a dire che vengo da dei trascorsi di pesci rossi in boccia che hanno vissuto solo una settimana..avevo 8 anni ma mi è diospiaciuto tantissimo..

Ora, dopo 1 mese di lavoro in un negozio di animali e una passione latente per i pesci ho deciso di getto di comprare un black moor..purtroppo a conoscenza zero l'ho inserito in una vaschetta di plastica piccolissima..mi sono resa conto dell'errore e voglio rimediare:

ho trovato degli acquari usati su ebay e subito.it da 60/70 litri, di piu non riesco...
Che consigli potete darmi?
Oggi ho sentito da un tipo in un negozio che mi ha detto che questo tipo di pesce mangia tutte le piante che si mettono solitamente sul fondo, e non vuole nessun altro con lui..a me piacerebbe un pesce pulitore e/o un black moor per fargli compagnia..ad ogni modo aiuto!

Luca_fish12
10-06-2012, 21:57
Ciao! Benvenuta su AcquaPortal! ;-)

Diciamo che la cosa migliore, per il pesce e per te, in questo momento sarebbe quella di riportarlo in negozio mentre nel frattempo acquisti un acquario adatto e lo fai maturare per bene; per quest'ultima cosa servirà aspettare un mesetto con la vasca avviata ma assolutamente senza nessun ospite!

Al termine della maturazione potrai inserire il pesce!

A seconda dello spazio potrai mettere uno o più pesci...secondo me in 70 litri riesci a metterne soltanto uno...se vuoi una coppia dovresti aumentare un po' il litraggio (magari chiedi nella sezione "Pesci d'acqua fredda" per sicurezza)! :-)

P.s. qualche pianta riuscirai a metterla anche con questi pesci, non preoccuparti!

Supergeko1983
10-06-2012, 21:57
in 60/70 litri puoi tenere solo lui , devi prima far maturare il filtro però............. la cosa migliore sarebbe riportarlo al negozio ed allestire il 60 litri per dei poecilidi

malù
10-06-2012, 22:04
Mi spiace dovertelo dire ma non si compra un pesce senza avere l'acquario pronto.............
La cosa migliore da fare (per la sua incolumità) è riportare il pesce in negozio, poi ti prendi l'acquario, lo allestisci, fai "maturare" il filtro per un mese, fai (o fai fare) le analisi all'acqua per vedere se è tutto a posto e poi inserisci gli ospiti.........con un acquario da 70 litri ce ne stanno due stretti stretti.

Mirko_81
10-06-2012, 22:05
sposto in Pesci d’acqua fredda, sono d'accordo con gli altri sul riportare il pesce in negozio fino a quando non avrai avviato la vasca nuova ;-)

yaaaa cristiaaa
10-06-2012, 22:28
anubias....microsorum...cryptocoryne...non le toccano sia per la loro coriacita' sia per il cattivo sapero di amaro che gli danno...comuqnue non è un pesce che puo' vivere solitario

vagues2001
11-06-2012, 09:17
purtroppo non me lo accettano indietro..è un negozio un po' del piffero mi sa...io ho sempre sentito della boccia col pesce rosso e purtroppo non ho approfondito, sempre per il fatto che non è che non sapessi nulla ma sapevo questo. NON è COSI PURTROPPO...il mio black per ora sembra stare bene gli cambio il 50% dell'acqua ogni volta che vedo che fa le bolle in superficie, mangia ferocemente :-).
Ho già visto UN ALTRO ACQUARIO INTERESSANTE oggi vado a sentire in un centro di acquariofilia ne ho 2 vicini e vedo che mi dicono, ma se ho l'ok entro 2\3 gg lo prendo e comincio l'avvio.
Una ragazza qui sul forum ha messo i pesci dopo 7 gg dall'avvio..pensavo di seguire il suo esempio. Ecco il link degli acquari visti

http://www.subito.it/arredamento-casalinghi/acquario-modena-43606067.htm
http://www.subito.it/animali/splendido-acquario-mirate-60lt-modena-43526452.htm

Luca_fish12
11-06-2012, 09:25
Una ragazza qui sul forum ha messo i pesci dopo 7 gg dall'avvio..pensavo di seguire il suo esempio.

Pessimo esempio da seguire, non lo fare!

Piuttosto ti consiglio di leggere il post, in evidenza in prima acquario, sul ciclo dell'azoto!
Così sai perchè è utile aspettare un mese ed è sbagliato accorciare i tempi! ;-)

malù
11-06-2012, 21:54
Quoto Luca!!!!
A questo punto se lo tieni nella boccia e gli cambi spesso molta acqua riesci a tenerlo vivo, cosa non certa se lo metti in una vasca con filtro non maturo.

Tosakin
11-06-2012, 22:07
Se sei cosi decisa puoi metterlo nell'aquario e cambi quotidianamente l'acqua come fosse nella boccia aspirando da fondo le feci. Come extrema ratio#36#

malù
11-06-2012, 22:29
Nella boccia si parla di cambi anche dell'80% ogni due/tre giorni, la vedo dura con un'acquario.

bolly
11-06-2012, 23:04
io credo che per un mese è piu sicuro tenerlo in una boccia che in un acquario in via di maturazione per il semplice motivo che nella boccia cambiando tutta l acqua oni due giorni diventa un ambiente asettico, mentre in un acquario in via di maturazione il discorso è diverso epiu complicato...
nell acquario in maturazione se vai a cambiare circa il 40% ogni tipo due giorni crei degli sbalzi di valori e adattamento dell ambiente ecco perchè in maturazione è difficile che si cambi l acqua.
Ripeto secondo me nella boccia adesso è meglio, cambiando ogni due giorni l acqua a temperatura ambiente con annesso biocondizionatore