Entra

Visualizza la versione completa : pH alzato...

Metaldelfino
10-06-2012, 20:12
Ciao,come da titolo oggi mi trovo con un pH a 7,6 o 7,8.L'acqua che ho al rubbinetto ha un pH a 8,quindi ho preferiti mettere acqua di sorgente con pH a7.Quando ho avviato l'acquario dopo pochi giorni ho fatto il test ed era invariata,a 7.Poi qull'acqua l'ho dovuta togliere per mettre fondo fertile ed ho cambiato anche la sabbia.Oggi facendo il nuovo test mi ritrovo con pH a 7,6 o addirittura 7,8Perchè secondo voi?

Agro
10-06-2012, 21:14
Il resto dei valori?
Controlla se il ghiaino è calcareo.

berto1886
10-06-2012, 22:32
quoto e aggiungo che il pH è un valore che a differenza del GH e KH non resta stabile soprattutto se non ci sono le condizioni giuste :-)

Metaldelfino
11-06-2012, 00:17
Il resto dei valori?
Controlla se il ghiaino è calcareo.

come posso vederlo?Ah non potrebbe essere lo strato fertile?
------------------------------------------------------------------------
quoto e aggiungo che il pH è un valore che a differenza del GH e KH non resta stabile soprattutto se non ci sono le condizioni giuste :-)

non so la motivazione...

Enza Catania
11-06-2012, 00:29
Ciao, esiste una relazione diretta tra il pH e il Kh cioè durezza temporanea

guarda quì http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp.

Se hai dubbi sul fondo o altri arredi che avevi (colonne, coralli stelle marine ecc) sulla loro eventuale composizione calcarea, fai il test dell'acido. Mettine un goccino col contagocce sull'oggetto (ovviamente fuori dall'acqua e vedi la reazione, se frizza è calcareo.

Comunque, dipende dal tipo di pesci che avrai in vasca. (Se non sbaglio sei ancora in maturazione dopo cambio fondo?)

Metaldelfino
11-06-2012, 00:34
Ciao, esiste una relazione diretta tra il pH e il Kh cioè durezza temporanea

guarda quì http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp.

dici che c'è poca CO2?non so come poterla aumentare,non so nemmeno se va bene questo apparecchio,non fa bolle,dicono perchè escono microbolle#28d#

Enza Catania
11-06-2012, 00:46
Se sei ancora in maturazione, un pH intorno al 7 va benone ;
non so perchè immetti CO2hai molte piante già ben attecchite?

Se lo usi solo per abbassare il pH, fai male, specialmente se hai materiale calcareo in vasca, infatti l'anidride carbonica scioglie tutto ciò che di calcareo c'è.

Completa il tuo profilo con tutti i dati relativi alla vasca, illum. tipo di piante ecc: appena puoi#28

Metaldelfino
11-06-2012, 13:17
Se sei ancora in maturazione, un pH intorno al 7 va benone ;
non so perchè immetti CO2hai molte piante già ben attecchite?

Se lo usi solo per abbassare il pH, fai male, specialmente se hai materiale calcareo in vasca, infatti l'anidride carbonica scioglie tutto ciò che di calcareo c'è.

Completa il tuo profilo con tutti i dati relativi alla vasca, illum. tipo di piante ecc: appena puoi#28

no lo davo alle piante,non cè bisogno???Comunque è intorno a 7,6 7,8.

Agro
11-06-2012, 13:36
La co2 non è obbligatoria, per il suo uso ci sono molte cose da considerare.
Per controllare se il ghiaino è calcareo prendi un campione e versalo con prudenza in un bicchiere con dentro due dita di acido muriatico, se vedi colonne di bollicine salire è calcareo e non compatibile con la co2.
Trovo normale che il ph salga dopo aver lasciato riposare o messo tenuto in movimento l'acqua, la co2 se ne va e il ph sale.

berto1886
11-06-2012, 19:18
concordo dipende quante piante e soprattutto di che tipo hai... se hai questi presupposti la si può usare anche per modificare il pH

Metaldelfino
11-06-2012, 23:25
La co2 non è obbligatoria, per il suo uso ci sono molte cose da considerare.
Per controllare se il ghiaino è calcareo prendi un campione e versalo con prudenza in un bicchiere con dentro due dita di acido muriatico, se vedi colonne di bollicine salire è calcareo e non compatibile con la co2.
Trovo normale che il ph salga dopo aver lasciato riposare o messo tenuto in movimento l'acqua, la co2 se ne va e il ph sale.

per portarla al valore originale,cioè a 7?Quindi stacco la CO2?

Agro
11-06-2012, 23:30
Te togli la co2 non abbasserai mai il ph, dovresti aumentarla.
Posta il resto delle analisi dell'acqua.
Che pesci hai?

Metaldelfino
11-06-2012, 23:46
Te togli la co2 non abbasserai mai il ph, dovresti aumentarla.
Posta il resto delle analisi dell'acqua.
Che pesci hai?

no è ancorain maturazione,questo era il primo e unico test fin'ora.io ho la optimat tetra,senza bolle,non so nemmeno se sia affidabbile...

Agro
12-06-2012, 00:04
Allora mani in tasca dopo la maturazione si correggeranno i valori.

Metaldelfino
13-06-2012, 00:17
Allora mani in tasca dopo la maturazione si correggeranno i valori.

Ritornerà a 7?...spero....

Metaldelfino
13-06-2012, 22:59
se non dovrebbe scendere a 7,cosa dovrò fare?

Enza Catania
14-06-2012, 16:20
Hai già deciso che pesci ospiterai?

La chimica non è un'opinione, nelle giuste condizioni e con gli accorgimenti necessari scenderanno.

Agro
14-06-2012, 19:12
E' più facile che il ph aumenti che diminuisca. ;-)

Metaldelfino
14-06-2012, 22:11
E' più facile che il ph aumenti che diminuisca. ;-)

infatti ho chiesto come farlo scendere in caso di bisogno.Comunque ho fatto la prova,ho messo un pò di acido muriatico in una piccola boccia ho messo un pò di ghiaietto(si chiama fondo a scaglie color rosso bruno) ed ho visto che un pochetto faceva bollicine,potrebbe esser questo per il pH?

Enza Catania
14-06-2012, 23:03
I materiali calcarei reagiscono con pH tendenzialmente acidi, per questo ti ho chiesto che tipo di pesci hai deciso di ospitare.

Metaldelfino
15-06-2012, 18:21
I materiali calcarei reagiscono con pH tendenzialmente acidi, per questo ti ho chiesto che tipo di pesci hai deciso di ospitare.

a me picerebbero iù specie,quindi mi è stato consigliato dal rivenditore di avere un pH a 7 7,2,secondo lui è il pH di più specie. voi che dite?in tal caso come si può far scedere oltre al pH minus in commercio?

Enza Catania
15-06-2012, 19:59

a me picerebbero iù specie,quindi mi è stato consigliato dal rivenditore di avere un pH a 7 7,2,secondo lui è il pH di più specie. voi che dite?in tal caso come si può far scedere oltre al pH minus in commercio?

Allora farai come me, poecilidi, colorati e poco esigenti, caridine e lumache, tante piante;

acqua mediamente dura, pH 7.5 e......rilassati... l'acquario non deve rappresentare un problema ma un piacere, ;-) anche nella gestione!

Metaldelfino
15-06-2012, 20:24

Allora farai come me, poecilidi, colorati e poco esigenti, caridine e lumache, tante piante;

acqua mediamente dura, pH 7.5 e......rilassati... l'acquario non deve rappresentare un problema ma un piacere, ;-) anche nella gestione!

il mio è quasi a 8

berto1886
15-06-2012, 22:27
non è un problema ;-)

Metaldelfino
15-06-2012, 23:10
non è un problema ;-)

sicuro?io lo vedo buono solo per pesci rossi...che io non metterò essendo d'acqua fredda.

berto1886
15-06-2012, 23:20
tranquillo che per i guppy non è un problema

Metaldelfino
16-06-2012, 15:53
tranquillo che per i guppy non è un problema

ma vorrei mettere pure altri pesci...

berto1886
16-06-2012, 22:10
quali altri??

Metaldelfino
17-06-2012, 01:11