PDA

Visualizza la versione completa : Granchietti ???

uomolupo
10-06-2012, 20:00
Ciao a tutti ho un debole per i granchi :-))

Ma voglio chiedervi se ho speranze di farli vivere nel modo migliore, allora al momento ho disponibili 4 vasche :

La prima č un 150 litri con Scalari

La seconda č un 260 litri con ciclidi del lago malawi

Il terzo č un piccolo 14 litri

Infine ho una vaschetta 8 litri allestita come un acquario....

Volevo sapere se in uno di questi 4 posso inserire dei granchi perchč li adoro.... Grazie a tutti in anticipo :)

SunGlasses
11-06-2012, 01:26
mi spiace distruggere i tuoi sogni ma temo che nessuna delle 4 sia adatta!
Primo, quasi tutti i granchi in commercio sono spacciati come animali acquatici ma in realtā respirano aria e gli servono ampie zone emerse, molti in acqua ci passano pochissimo tempo ed anche il cibo se lo procacciano sul terreno; quindi a seconda della specie l'ideale č un terrario con elevato tasso di umiditā o un terracquario. Sono poche le specie veramente acquatiche e quelle poche sono abili predatrici... quindi troveresti qualche bel pesciotto dilaniato o come minimo senza coda! :P
Gli unici granchietti innocui e veramente acquatici, con tutto il ciclo vitale in acqua, sono, che io sappia, i Limnopilos naiyanetri, ma sono animaletti particolari e dimensioni tanto ridotte che farebbero la parte della preda, ottimo cibo vivo... specialmente per i ciclidi!
Fatte queste considerazioni, va anche detto che un terrario adatto ad esempio ai geosesarma, a questo genere appartengono diverse specie commercializzate anche in italia, dovrebbe avere come minimo una base di 35x35cm.... meglio se 50x50 per un trio di animali, con molte tane sparse ovunque; per evitare che si uccidano per territorialitā!