PDA

Visualizza la versione completa : piccolo nanoreef...consigli

yaaaa cristiaaa
10-06-2012, 19:58
allora....vengo da 3 anni di dolce e vorrei mettere in camera su un piccolo comodino un piccolo nanoreef si parla di un 12 litri bene o male...iniziamo con le domande...

rocce vive se non sbaglio bastano 2-3 kili...questione luce considerando che voglio allevare dei coralli vari..sia molli che duri? vanno bene le lampade pl? al limite ne metto due da 11w...?
parlando da neofita completo e quindi non impasticcandomi troppo con guide con termini troppo tecnici per me...che metodo mi conviene usare?
pompe di movimento? bisogna mettere qualche sistema di rabbocco automatico per evitare l'evaporazione dell'acqua?

pesci immagino fortemente che non è possibile metterli...invece quei paguretti carini...scusate ma non so minimamente il nome..con le zampine nere e blu elettrico? o un bel gambero?

la dimensione della vasca per problemi di spazio è per forza quello...:(
insomma mi serve un'infarinata base...ahhh comunque questo 12 litri è di forma cubica...

Giordano Lucchetti
10-06-2012, 22:22
12 litri e' davvero complicato da gestire, non puoi metterci i Calcinus Elegans (i paguri che descrivi)...

Io ti consiglio di iniziare con un 50L... il 12 L allestiscilo quando ti farai la mano con acquari marini più 'facili' da gestire ;-)

Manuelao
10-06-2012, 23:13
12 litri e' davvero complicato da gestire, non puoi metterci i Calcinus Elegans (i paguri che descrivi)...

Io ti consiglio di iniziare con un 50L... il 12 L allestiscilo quando ti farai la mano con acquari marini più 'facili' da gestire ;-)

Ha ragione Giordy #70

pirataj
10-06-2012, 23:27
Piacere e benvenuto -d03 -28

Allora come prima cosa leggiti le guide che puoi trovare qui (http://www.acquaportal.it/nanoportal/)

Come già ti è stato detto sarebbe meglio cominciare con un volume più consistente.

I coralli duri si dividono in lps e in sps, e semplificando ti dico come difficolta di allevamento che i molli sono i più facili da allevare e richiedono meno tecnica, i molli hanno una difficolta media e cambia molto anche da specie a specie, ed infine gli sps sono i più difficili e richiedono una tecnica più accurata, è il volume della vasca contribuisce ulteriormente a rendere difficile l'allevamento.

Due lampade pl quindi intorno ai 22w bastano solamente per i molli.

Per il movimento devi ricreare una portata di almeno 30 volte il volume della vasca, quindi ti serve una pompa con portata di 360 l/h.

L'osmoregolatore è fondamentale, è più si scende di litraggio è più serve. L'acqua evaporando fà alzare la salinità vasca ( parametro che deve rimanere sempre costante).

Ovviamente assolutamente niente pesce.
Puoi metterci qulche gamberetto, anche dei paguri ma sono sconsigliati in vasche piccoli essendo dei piccoli trattori ai quila piace ribaltare continuamente rocce e coralli.

Mi dai le misure della vasca?

Comunque non ti scoraggiare tutto è possibile, con un buona preparazione per la sua realizzazione puoi tranquillamente farlo.

yaaaa cristiaaa
11-06-2012, 00:21
ma guarda se non sbaglio è 25x25x30h se prendo quello da 20 litri...
comuqnue sia per questione di spazio che per questione di costi in elettricita' non posso salire oltre...ho gia due 100 litri di dolce con plafoniere da 96w l'uno...quindi devo stare risicato almeno con l'elettricita'...(minchia quanto costa sta passione)...
lasciamo perdere i coralli duri...allora...cosnideriamo che voglio fare questo minireef...perche oltre che la bellezza nei colori che ha...mi piace troppo quel paguro l'elegans che hai mensionato....quindi lui o una coppia se è possibile saranno sicuramente gli unici ospiti...oltre che alcuni corallini...

non posso salire per il motivo sopra detto in grandezza :(

primoleo
11-06-2012, 02:19
Se proprio vuoi fare un reef così piccolo, solo con molli e poche pretese, ti suggerirei il metodo naturale

yaaaa cristiaaa
11-06-2012, 10:48
primoleo potrebbe essere un'idea la tua...comuqnue inizio a documentarmi bene bene....non vorrei fare catastrofi oppure cose troppo impossibili da seguire.....