Visualizza la versione completa : Ritorno...
Salve a tutti,dopo un pò di tempo,circa 2 anni e dopo aver tenuto e riprodotto una coppia di discus ora dopo il loro decesso vorrei tornare a tenere degli scalari.
Voi su 302 litri lordi quanti mi consigliate di inserirne?vorrei ricordare che al momento insieme a loro ci sarebbero in vasca 10 (neon neri)7 corydoras 3 ancistrus di cui 2 sono una coppia cui si sono riprodotti anche questi e tutt'ora ne ho circa 40 che sono 0,5 cm.
Cambio l'acqua una volta a settimana,circa 40 litri di cui 35 di osmosi prodotta dal mio impiantino ed il restante con acqua di rete con aggiunta di un pò di biocondizionatore.In vacsa ho i seguenti valori:PH7 KH4 GH9 NO3 SUI 12,5mg N02 ASSENTI PO4 0,5 il filtro è un eihm 600 temperatura attuale dopo il decesso dei discus a 25° gradi affidata a 2 termoriscaldatori.
NON PUNTO ALLA RIPRODUZIONE,secondo voi possono vivere tranquillamente 6 scalari in quello spazio?
Se si forma la coppia al massimo allontanerei proprio lei..
Dopo l'esperienza con i discus mi rendo conto che è un grosso imopegno avere anche i piccoli da gestire,e poi lo sterss dei genitori,infatti me li sono giocati proprio a causa dello stress dell'ultima covata...
davide.lupini
10-06-2012, 17:24
NON PUNTO ALLA RIPRODUZIONE,secondo voi possono vivere tranquillamente 6 scalari in quello spazio?
vivere ci vivono, tranquillamente no, anche se tu non punti alla riproduzione loro si riproducono lo stesso e la coppia picchierà di santa ragione gli altri.
molti puntano all'overstocking ma è quasi impossibile che non ci siano risse furibonde, ferite o che a qualcuno manchi un pezzo.
secondo me gioco forza dovrai tenerne una sola coppia, a meno di non voler dividere fisicamente in 2 la vasca per il resto ok, a parte gli ancistrus e i caracidi che prederanno uova e larve.
come hai detto giustamente tu, la riproduzione per loro è uno stress e può portare ad una diminuzione delle aspettative di vita (femmina) o peggio alla morte, cerca di evitare troppe riproduzioni a vuoto ;)
Ciao scusa se mi faccio vivo solo ora,quindi neanche togliendo la coppia formata da un ipotetico gruppetto e tenendo magari gli altri 4 esemplari,magari tutti maschi o tutte femmine dite che non riuscirebbero ad andare d'accordo?
Ma non sarebbero pesci da branco?
Grazie comunque per avermi risposto.
davide.lupini
11-06-2012, 17:34
son pesci da banco fino all'età adulta poi iniziano a diventare territoriali e aggressivi specie nel periodo "amoroso" quando la coppia si isola per deporre.
per cui o hai una vasca lunga 2mt e anche li è abbastanza difficile che non vengano a contatto oppure devi dividere fisicamente la vasca per farci stare 2 coppie, di quegli ipotetici 4 esemplari è quasi matematico che spunti fuori un'altra coppia.
è molto più semplice tenere una coppia e cedere i restanti, altrimenti devi tenere attive più vasche per isolare le eventuali coppie dagli spaiati, diventa veramente un dispendio di soldi e di energie.
peppelandia
11-06-2012, 18:38
Se non vuoi riproduzioni e massacri vari devi essere sicuro di mettere 5 maschi o 5 femmine!!
Altrimenti come ti dice a Davide se ne metti sei e si forma la coppia e la togli, i 4 che rimarranno al 90% si riformera' un'altra coppia!
Anche se la togli e ne restano 2 devi avere culo che siano dello stesso sesso!
Salve a tutti, alla fine sono tornato agli scalari.
Seguirò il vostro consiglio,appena si formerà la coppia allontanerò gli altri,per ora ne ho presi 7,5 di dimensione sui 2,5 cm solo il corpo e 2 sono sui 4.5 cm,convivono con 4 otocinclus e i vari cory,oltre ai neon neri,a breve se riesco metterò le foto della vasca,come piante 2 echino recuperate dall allestimento precedente,idrocotile leococefala,e hygrophila stricta più un anubias legate ad un tronco.
Nel complesso è venuta una vasca carina,avevo cercato di trovare anche dei pesci diversi proprio perchè gli scalari li avevo già tenuti,ma ora che nuotano nella mia vasca mi riempono il cuore,
Grazie a tutti per i vari consigli espressi in questo tempo di riflessione.
Una curiosità,voi quante volte date da mangiare ai vostri cuccioli..?i miei hanno sempre fame,per ora gli somministro 3 pasti totali nelle 8 ore di luce,cercando di variare il più possibile il cibo,un paio di volte a settimana gli dò anche dell'artemia surgelata o dei chironomus,che ne dite può andare..?
il cibo puoi darlo anche 2 volte al giorno,d'altronde più gli e ne dai più loro mangiano,sono degli ingordi:-D Per l'alimentazione va benissimo il cibo vivo e preferisci il cibo granulare a quello a scagliette.
Andrea1978
05-08-2012, 17:27
per ora ne ho presi 7,5 di dimensione sui 2,5
Come hai fatto a prenderne 7,5?
Ti hanno dato metà pesce?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |