PDA

Visualizza la versione completa : Acqua con pulviscolo

ateam
10-06-2012, 15:07
HO un acquario da 200LT netti, avviato da circa un mese e mezzo, da qualche giorno ho l'acqua non più limpida, nel senso che c'è un pulviscolo biancastro che aumenta verso la superficie (anche se può essere un'impressione data dalle luci). In ogni caso, questi sono i valori (che mi sembrano buoni):

PH: 7 forse qualcosa in più
GH: 9
KH: 5
NH3/NH4: 0
NO2: 0
NO3: 10

ho provato anche a mettere le spugne nuove nel filtro, ma niente.

Consigli e/o spiegazioni?

Jessyka
10-06-2012, 15:10
Smosso il fondo?
Aggiunto attivatore batterico?
Una delle due potrebbe essere una spiegazione più che plausibile! :)

ateam
10-06-2012, 15:18
smosso il fondo, ma diversi giorni fa, sono sicuro che non è quello il motivo; l'attivatore batterico l'ho usato la prima settimana, quindi sono passati quasi 40 giorni, e una settimana fa l'acqua era cristallina.

Jessyka
10-06-2012, 15:23
Ma questo pulviscolo, quanto è grande? Perchè in effetti osservandolo bene lo vedo anche nelle mie vasche, ma non è nulla di preoccupante...offusca la vista?

ateam
10-06-2012, 15:28
è molto fine, sembra bianco, fa un effetto tipo nebbia. Se guardi l'acquario da 3 metri neanche te ne accorgi, ma se ci vai vicino si vede che l'acqua non è limpida. Inizialmente avevo anche la pellicola sulla superficie, poi ho messo il getto del filtro a smuoverla e sembra essersi perlomeno ridotta

Jessyka
10-06-2012, 15:32
...mo dico una cretinata...ma hai pulito recentemente i vetri interni?
Perchè se il cambio si nota, allora...

ateam
10-06-2012, 15:37
i vetri li ho puliti anche ieri, ma intendi che l'acqua è sempre stata così ma non me ne sono mai accorto per i vetri sporchi?

Jessyka
10-06-2012, 15:40
Se li hai puliti ieri potrebbe essere lo sporco che si deve depositare, a me lo fa...ecco perchè te l'ho chiesto, soprattutto se l'hai fatto in serata e non hai un getto troppo forte, anzi l'acqua quasi ferma potrebbe esser stato quello...
No io intendevo il contrario, se non li avevi puliti poteva sembrarti offuscato, ma in realtà era solo il vetro...

ateam
10-06-2012, 15:55
L'acqua è abbastanza mossa, in 24 ore si sarebbe depositato e/o aspirato dal filtro, in ogni caso c'era anche prima della pulizia. Non riesco a capire...

ateam
11-06-2012, 14:48
Qualche altra idea?

Supergeko1983
11-06-2012, 14:59
dovrebbero essere batteri , niente di preoccupante, sparirà nel tempo con i cambi..............è una cosa che succede quando le vasche sono avviate da poco o quando si fa manutenzione al filtro

remomattia
11-06-2012, 15:04
Ciao ho avviato anche io da un pò di mesi una vasca e i primi 2 mesi ho sempre avuto questa cosa che sembrava polvere, adesso è sparita cmq sn i batteri che non trovano posto nell filtro e allora stanno in sospensione aspettando di rimpiazzare quelli nel filtro(cannolichi) quando muoino! Spero di averti fatto capire. Ciao#28#28

ateam
11-06-2012, 16:47
Speriamo bene, è una cosa molto fastidiosa

alxò
11-06-2012, 18:10
batteri in sospensione
no toccare nè fondo nè filtro
dai poco o niente cibo
attiva un aeratore
non cambiare acqua finchè non ritorna limpida
in pochi giorni si risolve
ciao

ateam
12-06-2012, 18:10
Potrei sbagliarmi, ma all'accensione della luce la situazione sembra più limpida, poi con il passare delle ore peggiora...
Intanto ho messo anche l'aeratore...

Supergeko1983
12-06-2012, 18:13
sul non cambiare acqua non sono daccordo, basta non toccare i materiali filtranti e poi fare i cambi in modo regolare
------------------------------------------------------------------------
l' areatore ti serve nel caso la temp. si alza troppo e i pesci sono un po in affanno, altrimenti non serve, soprattutto se la vasca è piantumata

ateam
12-06-2012, 18:20
l' areatore ti serve nel caso la temp. si alza troppo e i pesci sono un po in affanno, altrimenti non serve, soprattutto se la vasca è piantumata

è anche in una posizione precaria, infatti lo accendo solo quando sono a casa

Supergeko1983
12-06-2012, 18:27

è anche in una posizione precaria, infatti lo accendo solo quando sono a casa

ma perche lo accendi, vedi i pesci sofferenti? stai facendo trattamenti con un medicinale? la temperatura è salita troppo o hai problemi di nitriti o nitrati in vasca ?
questi sono i motivi piu frequenti per cui si tiene acceso l' areatore, andrebbe bene anche se la vasca fosse troppo affollata